Vai al contenuto
Melius Club

Correzione ambientale attiva e dsp. Hardware, alternative, rilevazioni ecc.

Messaggi raccomandati

Inviato

Secondo me gli state complicando la vita inutilmente a Nacchero.

Prende un bel Minipc (che si era quasi convinto...) e con Foobar ci fa tutto. Ci suona files in locale, i contenuti in streaming, ci applica qualunque correzione compresa quella di sbragion e la applica pure sui vinili se ha voglia di farlo (che la voglia gli viene sicuro dopo che ha provato la correzione).

Se vuole può pure usare il telefonino o un tablet come telecomando.

@Nacchero  foobar ce n'è una versione preinstallata e preconfigurata, semplicissima da usare e fighissima, con pure i vumeter :classic_biggrin:. La scarichi la estrai in una cartella e suoni. Quando vuoi te la linko.

Poi impari i dettagli un po' alla volta.

• Thanks 1
Inviato
2 ore fa, Nacchero ha scritto:

il percorso inverso si può fare? Ovvero Foobar su PC con correzione e Wiim come render?

Non è "inverso" .. foobar sta sempre sul PC... non conosco wiim: per essere visto da foobar deve essere connesso "in qualche modo" al PC su cui gira foobar: o via usb o via upnp/dnla. Siccome hai wiim basta che provi !

• Thanks 1
ilmisuratore
Inviato
5 minuti fa, Ligo ha scritto:

Da intona a mutec, che utilizzo.

Quantomeno, anche se non avverti differenze poichè ci sarebbe da analizzare il segnale post conversione del DAC, l'intona realmente il noise ripple lo abbassa vistosamente

SENZA INTONA

Immagine-002.jpg

CON INTONA

Immagine-001.jpg

Immagine-007.jpg

Inviato
5 ore fa, Ottobnaz ha scritto:

Il Flex dichiara 4096 da ripartire tra i canali, con il limite di 2048 per canale. È una macchina notevolmente superiore a quella che hai linkato quanto a prestazioni; per le modalità in cui si può fare correzione però alzo le mani, mi affido alle guide e ascolto se i risultati mi piacciono.

Sei sicuro che sia notevolmente superiore ? A me risulta che usi lo stesso processore (ma potrei sbagliarmi).

2048 taps per canale ok anche a me risulta così e l'ho scritto, ma a prescindere dal convolver 2048 non bastano per i filtri di sbragion.

Il problema del Flex è che non avendo un convolver a bordo non può processare i files di correzione che lo necessitano (Sbragion, REW ecc.).

Inviato

@Nacchero wiim dice che sono compatibili dlna per cui ... devi dotare foobar di uscita upnp/dlna con il plugin "Upnp Renderer" in modo che possa vedere il wiim fra i dispositivi di uscita ed impostare lui come uscita: se non sai come fare per non inquinare il thread (??) meglio pm ?

Se a qualcuno interessa posso continuare qui ...

• Thanks 1
Inviato

@Ligo se l'Intona è dentro la scatola della roba da audiofilo che devi buttare, magari quando lo butti lo prendo io...:classic_laugh:

Inviato
2 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

l'intona realmente il noise ripple lo abbassa vistosamente

Avevo visto le tue misurazioni e so che funziona, come immagino anche mutec che implementa l'isolamento galvanico sulla usb tra le altre cose che può fare.

Non sono aggeggi inutili, il fatto è che l'effetto io non lo sento ma questo è contestuale alle mie orecchie e ai componenti che uso.

Inviato
1 minuto fa, Bunker ha scritto:

@Ligo se l'Intona è dentro la scatola della roba da audiofilo che devi buttare, magari quando lo butti lo prendo io...:classic_laugh:

Uso mutec e non la butto, oltre ad avere un sacco di lucine fighe e a isolare la usb, mi potrebbe servire in futuro anche come distributore di clock.

Ma se vuoi di ciarpame vero ne ho un po' :classic_biggrin:

Mighty Quinn
Inviato
35 minuti fa, Ligo ha scritto:

Non sono aggeggi inutili, il fatto è che l'effetto io non lo sento ma questo è contestuale alle mie orecchie

Macché 

Nessuno lo sente 

So' cose inudibili 

Il mutec lo uso da sempre 

ilmisuratore
Inviato
28 minuti fa, Ligo ha scritto:

Non sono aggeggi inutili, il fatto è che l'effetto io non lo sento ma questo è contestuale alle mie orecchie e ai componenti che uso.

Mica tanto "alle tue orecchie"

Dipende da come filtra il DAC le spurie in ingresso

Se a monte entra piu noise ripple dalla USB, non è detto che il segnale convertito ne risenta in modo apprezzabile :classic_smile:

Come dire: teoricamente è meglio eliminare il residuo, ma praticamente dipende dal DAC per come lo gestisce

Inviato
1 ora fa, Bunker ha scritto:

a applica pure sui vinili

Cosa sono?

Ciao a tutti. Ripeto che non voglio fare deviare questa discussione sulla costruzione mio impianto. È un bel thread che potrà essere utile a molti utenti. 

@BunkerFoobar posso anche riprovarlo, ma mi ci piantavo proprio.

Certo, avendo la TV in mezzo all'impianto, un eventuale PC lo potrei pure collegare per quando voglio fare il figo😁 o magari per settarlo.

@PippoAngelma lo sai che al momento non ho un PC mio? 😮

C'è quello di mia moglie che usa per la gestione della sua associazione e non glielo tocco, se non per andare un po' su internet, ogni tanto. 

Tanto presto verrà qua @gianventucol suo😝. Così mi misura e si fa 2 prove. 

Inviato
28 minuti fa, Nacchero ha scritto:

Foobar posso anche riprovarlo, ma mi ci piantavo proprio

E che diamine, menu> file > open folder se vuoi sentire un LP, file > open file se vuoi sentire un brano e poi schiacci play !! :classic_laugh:

Lo puoi anche mettere su una Pennetta USB e finché non compri un PC tuo fare pratica su quello della moglie.

• Haha 1
Inviato

@Bunkerma la riproduzione riuscivo a farla partire 😝

Mi incasinavo con la schermata, le visualizzazioni etc......

A me piaceva MediaMonkey.

Ma con tutti quei settaggi, questi player mi mandano in bambola.😮

Dai dai..... qualcosa invento. Preciso che la soluzione top sarebbe inserire la correzione nel Wiim. Ha una semplicità d'uso imbarazzante.

Inviato
39 minuti fa, Nacchero ha scritto:

Ha una semplicità d'uso imbarazzante.

È semplice proprio perché devi, devi, fare quello che vuole lui ... se vuoi fare quello che vuoi tu la faccenda si complica ... e devi aumentare gli "aggeggi" coinvolti da mettere prima del wiim ...

• Melius 1
  • Thanks 1