Vai al contenuto
Melius Club

Correzione ambientale attiva e dsp. Hardware, alternative, rilevazioni ecc.

Messaggi raccomandati

1 minuto fa, PippoAngel ha scritto:

sono tornato indietro con pochi interventi mirati e lasciando il resto con le sue irregolarità: e lo preferisco !

Che poi quello che conta è scegliere alla fine ciò che piace, e misurando e correggendo si ha consapevolezza, cognizione, e una base di partenza su cui intervenire eventualmente.

• Melius 2
15 ore fa, pro61 ha scritto:

Io, usando Mathaudio, ho provato col trial and error, cioè uso una curva base e poi la modifico, e ad ogni modifica controllo con REW.

C'è una ragione per cui usi questo metodo ? A me restituisce una RIF sufficientemente piatta con una curva base. Che sistema usi per "controllare" con REW ? 

Ora che mi è arrivata la nuova scheda audio in sostituzione della MOTU che si è guastata farò qualche rilevazione. Per me non è semplice perché ho bisogno della stanza per un paio d'ore e quando ci sono io c'è anche il resto della famiglia, ma non appena le faccio posto qualcosa.

1 ora fa, gianventu ha scritto:

Certamente, eccole

Ma tu hai l'ambiente trattato con bass trap o qualcosa ? Mi sembra troppo regolare la RIF fino a 120 per in ambiente "normale".

@ilmisuratore ti ringrazio per l'offerta di cercare nei meandri del tuo archivio :classic_biggrin:. Ho risolto. Era ben nascosto nel sito del produttore tra i prodotti "discontinued". Speriamo di riuscire ad installarlo...

Riguardo alle RIF più o meno piatte, ho notato che intervenendo con il parametrico (a monte di Mathaudio) per linearizzare la RIF più di quanto fa di default Mathaudio, i diffusori tendono a suonare tutti più uguali, soprattutto in gamma alta dove risultano più "freddi" con acuti un po' più "tsch tsch" non so se mi spiego. A parte che questa è una cosa che non mi piace molto, non so se sia un indicatore di correttezza o di un eccesso di correzione. Andando a guardare la fase in REW sicuramente il parametrico la disturba un po (motivo per cui volevo comparare il parametrico a fase lineare), ma comunque ci sono degli artefatti anche prima.

Qualcuno potrebbe postare uno zoom della fase, dopo la correzione (con DIRAC o REW) in corrispondenza di un area non lineare ? Vorrei confrontarla con quello che mi produce Mathaudio.

@gianventu ad esempio vorrei vedere cosa succede alla fase dentro quel dip che hai a circa 70hz.

38 minuti fa, Bunker ha scritto:

Che sistema usi per "controllare" con REW ? 

Ho salvato con REW, una sweeppata con i segnali inizio fine, lancio una misura da REW mandandola su un output del PC che rendo muto, mentre con foobar lancio la sweeppata registrata che REW acquisisce.

13 minuti fa, Bunker ha scritto:

Ma tu hai l'ambiente trattato con bass trap o qualcosa ? Mi sembra troppo regolare la RIF fino a 120 per in ambiente "normale".

No, normale ambiente domestico e neppure particolarmente "fortunato". Comunque il grafico senza correzione lo avevo postato a pag 1 mi pare.

15 minuti fa, Bunker ha scritto:

dentro quel dip che hai a circa 70hz.

In effetti a 70hz ho un "buco nero": qualsiasi incrocio di taglio cerchi tra i due sub e i satelliti, il buco resta.

Dovrei provare a lavorare sulla fase dei sub per vedere di migliorarlo, attualmente ho tagliato con passa alto i diffusori a 60 e i sub con passa basso e filtro di secondo ordine a 80, ma resta lì.

I sub sono posizionati all'interno dei diffusori a fase 0.

Appena avrò tempo vedrò di fare qualche test.

5 minuti fa, pro61 ha scritto:

Ho salvato con REW, una sweeppata con i segnali inizio fine, lancio una misura da REW mandandola su un output del PC che rendo muto, mentre con foobar lancio la sweeppata registrata che REW acquisisce.

Stesso sistema che utilizzo tramite Jriver quando devo verificare i danni che fanno i plugin che mi segnala @FabioSabbatini...:classic_biggrin:

• Haha 2
15 minuti fa, pro61 ha scritto:

Ok, stesso sistema che uso io, speravo esistesse qualche sistema alternativo.

In realtà si può anche mandare la sweeppata dentro foobar indirizzandola a un output virtuale, però non funziona granché bene, non so perché, credo per problemi di latenza.

23 minuti fa, gianventu ha scritto:

In effetti a 70hz ho un "buco nero": qualsiasi incrocio di taglio cerchi tra i due sub e i satelliti, il buco resta.

Da quello che scrivi sembrerebbe un null ambientale. Se è così c'è poco da fare se non trattare con delle bass trap risonanti accordate a 70hz. Tutti gli ambienti ne hanno uno. Io ho parzialmente risolto con il parametrico però mi crea una brutta rotazione di fase (e credo che risolve per via di quella).

Comunque mi riferivo al dip che inizia a 70 nella curva verde "poltrona" con smoothing 1:6. 

Quando hai tempo e voglia e senza fretta...

1 ora fa, pro61 ha scritto:

@gianventu guarda i grafici a pag 5, io ho risolto il buco a 55 hz mettendo il sub di lato.

Sono abbastanza obbligato nel posizionamento dei sub. Ho provato nelle posizioni in cui potevo sistemarli, ma alla fine la migliore è risultata l'attuale.

Comunque con Dirac il buco di fatto è sparito, lo scalino è dovuto ad un boost voluto di 3db dai 25hz ai 100hz

20 ore fa, gianventu ha scritto:

Dovrei provare a lavorare sulla fase dei sub per vedere di migliorarlo, attualmente ho tagliato con passa alto i diffusori a 60 e i sub con passa basso e filtro di secondo ordine a 80, ma resta lì.

Quel buco nemmeno lo avverti, prova a postare la RF senza correzione, cambiando da 1/6 a psicoacustica, vedrai che è meglio.

2 ore fa, 51111 ha scritto:

Quel buco nemmeno lo avverti, prova a postare la RF senza correzione, cambiando da 1/6 a psicoacustica, vedrai che è meglio.

L’ho postata a pag.2. 
Con la correzione il buco viene colmato, senza correzione è l’ultimo dei problemi, nel senso che suona tutto talmente male che quel buco ha un peso minimo nell’insieme.