Jump to content

Amplificatore integrato per Ruark Crusader

dsotm
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti, 

Vorrei allestire un secondo impianto. Attualmente ho delle Ruark Crusader poco utilizzate, che vorrei spostare in una stanza di 15mq circa. Vorrei prendere un integrato per farle andare come meritano, stavo vedendo in particolare Naim xs e Primare i30. Avete consigli, anche magari su prove fatte? Anche qualcosa a valvole potrebbe andare? Vorrei rimanere sotto i 1000 euro. 

Grazie mille 

@dsotm l'xs non mi piace 

se puoi arrivare al supernait molto meglio, altrimenti la coppia nac72+nap180 

In alternativa un cyrus8, rega elicit r, roksan caspian

@dsotm rispetto ad xs è meno grintoso ma superiore in termini di raffinatezza e ricchezza armonica 

Anche questo è upgradabile con la psxr che ne migliora le prestazioni in termini di grinta 

@Cano interessante davvero, ci faccio un pensiero. Sto vedendo che ci sono varie versione del Cyrus 8 (8, 8vs, 8vs2). Ci sono differenze sostanziali tra una versione e l'altra? Visto che potrebbe rientrare nel budget, sarebbe addirittura preferibile una soluzione Cyrus pre + finale xpa? 

Non conosco quel finale 

Il pre è buono 

Per la serie 8 l'hanno sempre migliorato, quindi i modelli più recenti sono preferibili 

Tutti buoni comunque 

Ho tutt'ora le crusader II

in passato avevo avuto ottimi risultati con il densen beat b 100

ora sono pilotate da pre tube technology prophet e finalino chord spm 800

ricordo quando sostituii il densen pensavo di migliorare invece mi ci vollero tempo e denari per ritrovare quella piacevolezza

Il beat b 100 fu uno dei pezzi che rimpiansi maggiormente una volta venduto

con finali a valvole... le crusader II non cosi bene (mia esperienza con vari finali valvolari)

@dsotm curiosità... i tuoi diffusori principali?

• Melius 1

pink-panther

Possiedo Naim XS. Avuto anche Supernait. Ascoltato XS3 (non 2) nel mio ambiente. Per le mie esigenze ho preferito XS, pecca si in raffinatezza rispetto XS ma ha quel pizzico di calore che a me fa piacere. 

Ironia della sorte ora lo sto usando con delle Ruark, Talisman 2. 

@Silencer in effetti stavo tenendo d'occhio anche i densen (ed il cairn 4808a a dirla tutta) e mi incuriosiscono molto. L'unico problema non si trovano spesso ed hanno prezzi spesso fuori budget. Stavo vedendo in particolare il densen 110+, da cosa differisce rispetto al beat 100?

Nell'impianto principale ci sono diffusori di tutt'altro genere, sono dei monitor con componenti JBL della (fu) Audiojam2. 

IMG_20210222_215436.jpg

58 minuti fa, dsotm ha scritto:

Stavo vedendo in particolare il densen 110+, da cosa differisce rispetto al beat 100?

Non conosco il 110+

piergiorgio

gran bell'ampli il B100: l'ho avuto diversi anni fa e, conoscendo il sound Ruark, mi sento di dire che è adatto a pilotarle anche e soprattutto per la sua timbrica che è piuttosto sana, equilibrata, vira verso il morbido ma senza togliere apparentemente nulla al dettaglio ed all'estensione in alto; per queste caratteristiche personalmente ritengo che le due personalità si sposino bene tra loro; il B100 lo paragonerei  timbricamente a grandi linee ai vecchi copland csa14/28, al symphonic line rg9 (questo un pelo più scuretto), al Bow Wazoo (questo ha un medio un pò più 'caldo'), allo Jungson JA99d che, ebbene sì, ritengo tra tutti i citati il migliore.

@piergiorgio ti ringrazio davvero per la disamina! Grandi amplificatori anche i bow, non avessi problemi di budget (e sopratutto fosse reperibile) sarei andato senza problemi sullo zz1. A questo punto però mi hai incuriosito, come va Jungson JA99? 

Domanda ulteriore, la produzione più recente di densen (in particolare il 110) si discosta molto da quella precedente secondo voi? 

piergiorgio

lo jungson è uno dei migliori ampli che abbia mai avuto, parlo di apparecchi di fascia media come i sopracitati e comunque roba non recentissima, anche se ritengo gli amplificatori i componenti meno soggetti dal punto di vista prestazionale a subire obsolescenza. 

non eccelle in niente ma allo stesso tempo non ha carenze che lo fanno preferire in una tipologia di impianto piuttosto che in un' altra; potenza da vendere, buon controllo in gamma bassa, gamma media corretta e non eccessivamente presente; in alto è lucido, levigato e dettagliato ma anche qui senza eccessi, si percepisce una sensazione di liquidità, manca completamente di asprezze o altro che potrebbe rendere il suono affaticante.

l'ho preferito anche all'Accuphase E210, più caldo e forse più raffinato nel senso di 'setoso'.

per quanto riguarda i bow, ho avuto in prestito per qualche tempo lo zz1, ma l'ho trovato eccessivamente caratterizzato in gamma media, più ancora del wazoo; alla fine questa caratteristica lo rende un pò stucchevole secondo me.

Vi ringrazio tutti per i preziosi consigli, la scelta si sta lentamente limitando a pochi nomi. Giusto per avere un quadro completo, qualcuno ha mai avuto modo di provare l'audio Analogue Maestro 70?