jimbo Inviato 26 Marzo 2024 Inviato 26 Marzo 2024 2 minuti fa, ar3461 ha scritto: @jimbo come si fa a capire se sono quelle da te descritte degli anni 90 ? questo non lo so,comunque se be ricordo dovrebbero essere costruite a San pietroburgo,priìova a domandare a chi le vende
walge Inviato 26 Marzo 2024 Inviato 26 Marzo 2024 @ar3461 Sul vetro sono impresse 4 cifre li si dovrebbe capire l’anno La Svetlana ha avuto una storia complicata ed è sparita anni fa Io rimarrei su quelle che ti ho in dicato oppure senti Audiokit o Audiogears per avere sempre una severa selezione delle nuove produzioni Anche le JJ se ben selezionate sono adeguate Ma l’amplificatore lo hai preso o no? W
ar3461 Inviato 26 Marzo 2024 Inviato 26 Marzo 2024 Si ho preso sto benedetto ai500...lo dovrei ricevere settimana prossima , il venditore mi dice che è stato controllato e fatte alcune modifiche agli zoccoli ed ai connettori, è la prima serie con uscita a 16 Ohm...per le valvole che monta non ti so dire più di tanto , penso che oltre alle el34 avrò bisogno di consigli anche sulle tre ecc83 e sulle due ecc88..🤣🤣🤣👋grazie davvero per i tuoi consigli
Lucasan Inviato 26 Marzo 2024 Inviato 26 Marzo 2024 1 ora fa, ar3461 ha scritto: le Svetlana C sono così orrende No , non sono orrende , ma non mi sono mai piaciute le valvole dell’est Europa le EML e le KR che però sono triodi e non pentodi rappresentano l’eccezione che conferma la regola . Io prenderei le psvane …
walge Inviato 26 Marzo 2024 Inviato 26 Marzo 2024 @ar3461 che modifiche sono state fatte? Fatti mandare le specifiche. Poi manda le foto delle valvole Per le 83 e 88 andrei sulle Sovtek e marchi da loro commercializzati sempre ben selezionati Se ti infili sulle nos devi aprire il portafoglio e di parecchio W
lormar Inviato 26 Marzo 2024 Inviato 26 Marzo 2024 2 ore fa, Lucasan ha scritto: o potendo queste : https://www.audioantiquary.com/it/philips-el34-metal-base-8153/ Accidenti, mi aspettavo un costo impegnativo, ma non così! Il mercato delle valvole è uno sconosciuto per me, molto più pericoloso di quanto immaginassi!!!🤣🤣🤣
walge Inviato 26 Marzo 2024 Inviato 26 Marzo 2024 Mi tocca sempre leggere informazioni sbagliate, come al solito KR fa le 88 e sono costose ma ben fatte http://www.kraudio.com/ E
Lucasan Inviato 26 Marzo 2024 Inviato 26 Marzo 2024 @walge Dovresti essere più attento nella lettura dei miei post. Ho scritto che a me fanno eccezione delle valvole prodotte nell’est Europai triodi di KE ed EML ,,, per i pentodi non mi piace la produzione ! Chiaro ora ?
Lucasan Inviato 26 Marzo 2024 Inviato 26 Marzo 2024 1 ora fa, lormar ha scritto: Accidenti, mi aspettavo un costo impegnativo, ma non così! Il mercato delle valvole è uno sconosciuto per me, molto più pericoloso di quanto immaginassi!!! Quando suggerisco di evitare le EL34 , non lo faccio a caso …
walge Inviato 26 Marzo 2024 Inviato 26 Marzo 2024 @Lucasan leggi meglio quanto hai scritto 2 ore fa, Lucasan ha scritto: le EML e le KR che però sono triodi e non pentodi Le KR non fa solo triodi W
walge Inviato 26 Marzo 2024 Inviato 26 Marzo 2024 @lormar stai sereno Trovi ottime soluzioni di nuove produzioni a costi ragionevoli E ottimamente selezionate W
micfan71 Inviato 27 Marzo 2024 Inviato 27 Marzo 2024 18 ore fa, Lucasan ha scritto: No , non sono orrende , ma non mi sono mai piaciute le valvole dell’est Europa le EML e le KR che però sono triodi e non pentodi rappresentano l’eccezione che conferma la regola . Io prenderei le psvane … Una ventina di anni fa le avevo montate sul finale CJ MV52: erano le famigerate Svetlana "winged C", che all'epoca si diceva andassero bene. : Fra le altre cose mi sembra di ricordare che il nome Svetlana sia quello della figlia di Stalin: valvole con una storia, a prescindere dal valore sonico
walge Inviato 27 Marzo 2024 Inviato 27 Marzo 2024 @micfan71 le importai tra i primi in Italia nel 2000 circa, quando presero a produrle sempre con lo zampino di New Sensor Tra tutte i modelli da loro prodotti forse la 34 non era malaccio. Ma sia la selezione che la longevità non erano adeguati. Per fortuna con Sofia ed altri 4-5 provavalvole si riusciva a selezionare pesantemente. Poi, dopo qualche anno, sparì come marchio http://www.sedtubes.com/sed_news.html 1
ar3461 Inviato 27 Marzo 2024 Inviato 27 Marzo 2024 @walge l'ampli dovrebbe essere qui appena dopo queste festivita' nel caso di sostituzione di tutte le valvole el34 , ecc88 ed ecc83 quindi seguirei il tuo consiglio di andare sul nuovo selezionato ed acquistato da negozio fisico per maggiore sicurezza , se poi ti avanzano due minuti ti sarei grato indicarmi anche i vari modelli da acquistare ( le el34 ho gia memorizzato le Tad che mi hai indicato...) Una curiosita' , non conoscendo l'apparecchio ed essendo totalmente ignorante in materia , una volta montate le valvole nuove come si regola il bias sull' AI 500 ? Ci sono i classici trimmer oppure e' autoregolante ? grazie e buona serata Angelo p.s. non vorrei sbagliare mi pare di aver letto in rete bias autoregolante ...
mla Inviato 27 Marzo 2024 Inviato 27 Marzo 2024 41 minuti fa, ar3461 ha scritto: Ci sono i classici trimmer oppure e' autoregolante ? Piuttosto improbabile che su un ampli di trent’anni sia automatico.
ar3461 Inviato 27 Marzo 2024 Inviato 27 Marzo 2024 @mla così mi pare di aver letto , forse non autoregolante ma non abbisogna di regolazione bias
walge Inviato 27 Marzo 2024 Inviato 27 Marzo 2024 @ar3461 il problema principale di quel modello è che ha il bias catodico ( autobias o automatico) con una resistenza di polarizzazione per ogni coppia di valvole finali quindi la selezione accurata è obbligatoria Quando facevo il service su quei modelli una delle modifiche era di sdoppiare quella resistenza in modo da leggere il bias per ogni valvola Dovresti trovar uno zoccolo adattatore che serve per leggere la corrente che scorre nella valvola. Se sei un po’ pratico con il tester non è difficile La stessa selezione la dovresti fare per le 88 che sono per lo sfasatore che pilota li stadio finale Niente di preoccupante. Un po’ di attenzione
Messaggi raccomandati