Vai al contenuto
Melius Club

La cassa che più vi ha colpito…

Messaggi raccomandati

Inviato
20 minuti fa, leosam ha scritto:

@gianventu

Peccato che se ne parli poco o niente in questo forum dei Raal ma sono straordinari!

Per una coppia di quel tweeter ci vogliono 2K eurozzi...

• Melius 1
Inviato

B&W silver signature, marten mingus, proac 2.5, sonus faber electa amator.

Inviato

@gianventu

Ci sono di diversi prezzi e sono tutti ottimi,siamo sempre dai 500€ cad. in su.

Inviato

Chario Academy 3 dell' ing. Mario Marcello Murace: oggi esistono diffusori migliori in quanto a prestazioni pure visto che parliamo di un sistema con altoparlanti progettati negli anni novanta....ma la riproposizione dei piani sonori, la tridimensionalità della gamma bassa con il pushpull rivolto verso il pavimento...tutte impressioni che restano scolpite nella mia memoria. Mai sentito bassi così reali e tridimensionali. Mi piacerebbe oggi  ascoltare un nuovo modello di Academy 3 con altoparlanti aggiornati (assolutamente non ciare) e un bel crossover full Mundorf: scalerebbe immediatamente la classifica dei diffusori importanti, ne sono convinto...

Inviato

Burmester B100 nella sala di Rocco. 

• Melius 1
Inviato
3 ore fa, alexis ha scritto:

anche perché.. diciamocela tutta, non sono casse per musica colta

Non esiste  la musica colta.....esiste la musica di qualità ed esiste per qualsiasi genere. Il tuo, ordunque, è un epiteto classista...e questo classismo più volte l'hai esterno in questo forum (in particolare nei riguardi di determinati marchi orientali). 

• Moderatori
Inviato
1 ora fa, leosam ha scritto:

Peccato che se ne parli poco o niente in questo forum dei Raal ma sono straordinari!

Fossero veramente straordinari avrebbero dovuto chiamarsi Graal 27889916_ridere81.gif.db5355bd397459df8cd5944ad77dd36f.gif

• Haha 2
Inviato

Le Martin Logan CLS e CLS II variamente pilotate.

Le JBL 4367 studio monitor (credo sia quella la sigla) pilotate da Mark Levinson in una sala di Munich Hi End 2019.

Il sistema Martin Logan Statement (quello uscito nel 1989 / 1990) sentito in un negozio a Lugano. Anche qui ampli Mark Levinson (due grossi mono per le torri dei bassi + 1 finale stereo per i pannelli).

Inviato
2 ore fa, scroodge ha scritto:

Stavo per scriverlo.

Al momento nella mia quarantennale vita audiofila, il top.

L'unico minidiffusore 😉 al mondo veramente completo.

Chiudi gli occhi, perché le dimensioni, le forme edi materiali  "chiamano" l'occhio, ma letteralmente, come non mai, scompaiono, si ricrea un wall of sound tridimensionale realmente credibile.

Dinamica infinita, distorsione assente (per un diffusore), suono vivido, materico, scolpito a tutto tondo, impatto allo stomaco con gli strumenti a percussione, articolazione con quelli a corda, delicatezza, corpo e risoluzione con le voci e gl isturmenti a fiato.

L'unico diffusore che non mi ha fatto rimpiangere il suono dal vivo.

In quanto suono vivo.

@scroodge Bisogna avere l'ambiente adeguato altrimenti diventa controproducente

Inviato
20 minuti fa, veidt ha scritto:

@scroodge Bisogna avere l'ambiente adeguato altrimenti diventa controproducente

Certo, ma in questo thread si parla di "esperienze" vissute con le "casse", io quello ho riportato

Inviato

A me anni fa avevano impressionato delle Ulix Isotta, ascoltate in un negozio della zona.

Mai più viste in giro: certamente non sono diffusori molto conosciuti ma, a mio parere, fatti molto bene e molto ben suonanti.

Inviato

Comunque provando a rispondere seriamente:

Magico M6

Rockport Avior

Ascendo System M5S

Inviato

Impressionante il rapporto dimensioni/prestazioni delle RCL The Small

Inviato

@BEST-GROOVE  bisogna vedere in che stato erano.. magari i cross andati. Le paragon originali prima serie montano uno dei migliori driver della storia audio, il 375 con un woofer che ormai ha ragggiunto quotazioni folli, e non a casa, il 5c4.

É una cassa particolare, per intenditori finio, inutile cercare cose che non sano dare..  come immagine o fuoco..

ma ( se a posto) è un vero capolavoro audio, con le limitazioni del caso, bene illustrate nelle mie premessse :-)

• Moderatori
Inviato
10 minuti fa, alexis ha scritto:

ma ( se a posto) è un vero capolavoro audio,

D'accordo ma se interponiamo avanti ad ogni discorso immancabilmente la congiunzione "se"  si può star certi che nel 99% degli apparecchi vintage che si ascoltano non sono sicuramente a posto.

Purtroppo i giudizi si fanno e si danno al momento al di là delle condizioni e dello stato d'uso e manutenzione.....non ci sono allo stato attuale altri metodi per giudicare ed eventualmente affrontare un acquisto.