ferroattivo Inviato 28 Febbraio 2024 Inviato 28 Febbraio 2024 Salve a tutti sulle mie casse a tromba tempo addietro ho catramato la tromba dei medioalti , quella da diametro 40 cm , il risultato è stato notevole. Oggi ho provato ad irrigidire con coperte avvolte bloccate con scotch la tromba dei mediobassi, anche se l'avvolgimento non è venuto un granchè e la copertura non è uniforme, la prova di ascolto è stata entusiasmante. Il suono del mediobasso (da 100 a 500 Hz) è fermo , granitico , corposo e ne giovano anche la gamma medioalta e alta che risultano un pelo piu' pulite. Quello che mi dispiace che le trombe sono state verniciate in carrozzeria , peccato non averci pensato prima. Catramare sarebbe la scelta piu' semplice , avete qualche altra idea ? tipo rivestimento con foglio antirombo ? , ma il problema è la conicità della tromba stessa , ho paura che non venga un buon lavoro. Si accettano consigli
powerpeppe Inviato 28 Febbraio 2024 Inviato 28 Febbraio 2024 Purtroppo il risultato estetico con il foglio antirombo non è il massimo, sicuramente meglio di quello in foto. Io rivestii la mia tromba tractrix del medio fatta da me con foglio antirombo dalla metà in poi fino alla bocca ed il risultato fu' al di sopra delle aspettative Se hai ottima manualità una volta rivestita puoi rifinire con della pellicola adesiva a tuo piacere ma cmq rimarrà visibile la trama a rombi o quadrati del foglio
ortcloud Inviato 29 Febbraio 2024 Inviato 29 Febbraio 2024 Esistono rivestimenti autoadesivi di _Neoprene per condizionamento con fuzione antirumore
leosam Inviato 29 Febbraio 2024 Inviato 29 Febbraio 2024 Ci sono fogli autoadesivi di gommapiombo da 2,5/5/10mm.
ferroattivo Inviato 29 Febbraio 2024 Autore Inviato 29 Febbraio 2024 @powerpeppe @ortcloud @leosam Grazie intanto per le risposte, avevo pensato anche io ad un irrigidimento parziale , sicuramente la soluzione di maggiore effetto dovrebbe essere il rivestimento totale , quanto meglio non lo so. Nella foto allegata, il rivestimento totale della tromba diametro 40 con 2 mani di antirombo prima della verniciatura. Alla fine è la parte posteriore, la vista frontale resta invariata. 1
leosam Inviato 29 Febbraio 2024 Inviato 29 Febbraio 2024 @ferroattivo Ottima idea,che differenze hai notato? Comunque complimenti per il magnifico impianto.
corrado Inviato 29 Febbraio 2024 Inviato 29 Febbraio 2024 Una prova reversibile e a costo irrisorio potrebbe essere quella di applicare sacchetti di sale fino da tenere in posizione con quegli elastici con ganci che si usano per fermare i bagagli. 1
ferroattivo Inviato 29 Febbraio 2024 Autore Inviato 29 Febbraio 2024 @corrado grazie, sulla parte alta della tromba i sacchetti resterebbero fermi , ma sulla parte inferiore è piu' difficoltoso. In ogni caso con le coperte messe come da foto , le vibrazioni sono abbastanza attenuate , picchiando sulla tromba si sente che è parecchio piu' smorzata e all'ascolto si avverte chiaramente
corrado Inviato 29 Febbraio 2024 Inviato 29 Febbraio 2024 Se metti prima l'elastico, magari facendogli fare 2 giri in modo che sia bello teso, poi alzi l'elastico e ci metti il sacchetto. Secondo me è fattibile, certo non puoi metterli vicino alla bocca della tromba ma ho visto che anche le coperte le hai messe all' inizio.
corrado Inviato 29 Febbraio 2024 Inviato 29 Febbraio 2024 Male che vada avrai sale in cucina per alcuni anni 😂 1
ferroattivo Inviato 29 Febbraio 2024 Autore Inviato 29 Febbraio 2024 28 minuti fa, leosam ha scritto: Ottima idea,che differenze hai notato? grazie per i complimenti, come scritto sopra , si avverte chiaramente il suono piu' concentrato e di maggiore spessore , il suono nella frequenza di appartenenza è piu' materico, piu' solido , puro senza alcuna bava, anche la spinta è maggiore. Il senso della musica dal vivo che già era buono, ora è migliorato di non poco, d'altronde la gamma da 100 a 500 Hz è carica di energia , eliminando le vibrazioni, il messaggio sonoro diventa piu' evidente.. Ora la gamma mediobassa ha grossomodo il medesimo spessore della gamma medioalta, prima della prova con alcuni brani questa differenza era abbastanza marcata, ora ho capito perchè. Con questa configurazione sto' ripassando parecchi miei riferimenti , mi piace molto, brani tipo Gotan Project Paris, Texsas , o anche The Ballad on a Boat di Zhao Peng sono una vera goduria che inducono ad alzare il volume oltre il solito che è gia alto. 1
Fabio Cottatellucci Inviato 29 Febbraio 2024 Inviato 29 Febbraio 2024 38 minuti fa, corrado ha scritto: quegli elastici con ganci che si usano per fermare i bagagli I "ragni"! Mi tornano alla memoria le partenze per il mare degli anni '60... 1
Fabio Cottatellucci Inviato 29 Febbraio 2024 Inviato 29 Febbraio 2024 15 minuti fa, corrado ha scritto: Male che vada avrai sale in cucina per alcuni anni 😂 E finì a spigole sotto sale per un lustro...
ferroattivo Inviato 29 Febbraio 2024 Autore Inviato 29 Febbraio 2024 @corrado come scritto, con le coperte che stringendole scivolano , già cosi si avverte un effettivo miglioramento , intanto la prova a questo è servita, ora ascolto un po' , in un secondo momento se non mi viene consigliato un metodo migliore , passo il rivestimento bituminoso.
Davidet Inviato 29 Febbraio 2024 Inviato 29 Febbraio 2024 Ciao Guerino, in primo luogo ti faccio i complimenti per il tuo impianto e venendo al nocciolo della discussione ti chiedo se così facendo non corri il rischio di rovinare quelle bellissime trombe?
ferroattivo Inviato 29 Febbraio 2024 Autore Inviato 29 Febbraio 2024 @Davidet Ciao Davide, grazie per i complimenti, il miglioramento che ho avvertito irrigidendo alla "meno peggio" con le coperte, è tale che catramo le trombe senza alcuna esitazione... e chi se ne frega !! figurati dando due mani di rivestimento bituminoso, in teoria dovrebbe anche essere meglio... si spera.
Davidet Inviato 29 Febbraio 2024 Inviato 29 Febbraio 2024 9 minuti fa, ferroattivo ha scritto: @Davidet Ciao Davide, grazie per i complimenti, il miglioramento che ho avvertito irrigidendo alla "meno peggio" con le coperte, è tale che catramo le trombe senza alcuna esitazione... e chi se ne frega !! figurati dando due mani di rivestimento bituminoso, in teoria dovrebbe anche essere meglio... si spera. Penso proprio che la tua speranza si concretizzerà in un miglioramento significativo e sostanziale. Tienici aggiornati.
ferroattivo Inviato 29 Febbraio 2024 Autore Inviato 29 Febbraio 2024 @Davidet a breve faro' la modifica
Messaggi raccomandati