Vai al contenuto
Melius Club

motori con problemi alla "distribuzione"

Messaggi raccomandati

Inviato
12 ore fa, tigre ha scritto:

Mio cognato.

Un disastro correrci dietro.. 😅

che macchina ha ?

Inviato
12 ore fa, audio2 ha scritto:

ne faccio 20 mila / anno con un benzina piccolo, adesso che vado anche in giro meno di una volta.

ai tempi col diesel un anno credo di averne fatti 50 mila. non facevo il rappresentante.

che auto hai adesso ?

Inviato
4 minuti fa, goldrake7 ha scritto:

che macchina ha ?

Una Opel, un suvvetto. Non chiedermi il modello.. 

piergiorgio
Inviato

@goldrake7 la Vitara è la classica in vendita ancora oggi , la Clio è la 75cv

image.png.da53bfadf83f669bbd4dcb698b8687d9.png

Inviato

grazie  tigre, audio2 e piergiorgio

la Suzuki Swift Hybrid che monta il motore K12D, un propulsore da 1.200cc a 4 cilindri, dovrebbe avere la ditribuzione a catena di tipo "morse" , a quanto pare la migliore come robustezza ed affidabilità

• Melius 1
Inviato

problemi alla catena di distribuzione anche per il motore BMW N47 utilizzato dal 2007 al 2017 sostituito dal B47 , mentre ne parlano benissimo del precedente M47, rispetto a quest'ultimo per fare la distribuzione nell N47 occorre "sfilare il motore" con un ulteriore aggravio di costo per la manodopera

stefano_mbp
Inviato

@goldrake7 la mia BMW X1 2.0d xDrive del 2009 (motore N47) si comporta benissimo, ho cambiato la catena di distribuzione a circa 250000 km e ora sono arrivato a 370000 km senza problemi.

Costo dell’intervento circa €2500

Inviato

menomale :classic_smile: .... ma in parecchi hanno avuto rotture della catena di distribuzione con conseguenze disastrose 

Inviato

Certo non é la catena del bialbero Alfa Romeo: eccesso di risparmio dei costruttori a cominciare da Stellantis

• Melius 1
Inviato

anche per Nissan Qashqai 1.5 turbodiesel si sono riscontrati casi di rottura cinghia distribuzione  (2009-2012) ...... per il 2.0 turbodiesel problemi alla catena di distribuzione

problemi di usura prematura anche per il Qashqai 1.6 Tdi da 136cv,  alla catena di distribuzione, dal 2014 al 2017

Inviato

@goldrake7 Se continuano ad usare cinghie con denti alti 1 mm per abbassare l'attrito é facile che saltino un dente invece di usare le HTD che trasmettono 1 CV a centimetro

Inviato
23 ore fa, ortcloud ha scritto:

usare le HTD

cinghia_HTD.thumb.jpg.9295540771d86cc5aa925fc6e1701096.jpg

interessanti ste cinghie HTD, teoricamente dovrebbe avere un affidabilità quasi doppia a parità di dimensioni rispetto ad una con  "dente trapezoidale"

chissà se si possono montare anche su distribuzioni che prevedono di fabbrica cinghia con "dente trapezoidale" ?

Inviato

@goldrake7 basterebbe fare delle prove: la Harley Davidson le monta per la trazione consentono rapporti di trasmissione esagerati

Inviato

c’è un altro esperto con qualcosa da dire in argomento (non ho visto il video)

Inviato
20 ore fa, Jack ha scritto:

c’è un altro esperto con qualcosa da dire in argomento (non ho visto il video)

molto bravo sto ragazzo ... vedendo il video e la farraginosità per togliere il collettore di aspirazione, mi viene da pensare al "genio" che concepito questa sistemazione, da esauriti

martin logan
Inviato

Non entro nel merito non essendo un tecnico e neppure un proprietario di queste auto, però quando leggo questo qualche dubbio sovviene ... 

"Stellantis starebbe preparando una soluzione ai problemi riscontrati alla cinghia di distribuzione del 3 cilindri PureTech, che dovrebbe arrivare nei prossimi mesi."

" Il sistema ibrido del Gruppo Stellantis è composto dal tre cilindri PureTech da 100 Cv (aggiornato con la catena di distribuzione invece della cinghia), un generatore di avviamento azionato a cinghia (per una transizione fluida alla trazione elettrica) e un motore elettrico da 28 Cv e 55 Nm integrato nel cambio automatico a doppia frizione a sei rapporti." 

https://www.alvolante.it/news/problemi-motore-12-puretech-stellantis-cinghia-392041

https://www.automoto.it/news/jeep-avenger-e-hybrid-nuovo-motore-ibrido-a-48v.html

Inviato

in realta' quando ci sono le "crepe" sulla cinghia i danni sono gia' belli e fatti. Tutto quel materiale va in circolo nel circuito di lubrificazione.....

Per andare tranquilli e non avere problemi di lungo periodo bisognerebbe intervenire con la sostituzione ogni 3-4 anni , sopratutto se si fanno tipo 10.000km anno in citta'. Che si traducono spesso in un uso gravoso del motore.

L'intervento ai service Stellantis sta sui 700 euro iva inclusa. Se poi nell'intervento esce qualche altro componente da sostituire il conto ovviamente aumenta.