Vai al contenuto
Melius Club

motori con problemi alla "distribuzione"


Messaggi raccomandati

12 ore fa, audio2 ha scritto:

ne faccio 20 mila / anno con un benzina piccolo, adesso che vado anche in giro meno di una volta.

ai tempi col diesel un anno credo di averne fatti 50 mila. non facevo il rappresentante.


che auto hai adesso ?

Link al commento
https://melius.club/topic/18883-motori-con-problemi-alla-distribuzione/page/5/#findComment-1138737
Condividi su altri siti

grazie  tigre, audio2 e piergiorgio


 

la Suzuki Swift Hybrid che monta il motore K12D, un propulsore da 1.200cc a 4 cilindri, dovrebbe avere la ditribuzione a catena di tipo "morse" , a quanto pare la migliore come robustezza ed affidabilità

  • Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/18883-motori-con-problemi-alla-distribuzione/page/5/#findComment-1138775
Condividi su altri siti

problemi alla catena di distribuzione anche per il motore BMW N47 utilizzato dal 2007 al 2017 sostituito dal B47 , mentre ne parlano benissimo del precedente M47, rispetto a quest'ultimo per fare la distribuzione nell N47 occorre "sfilare il motore" con un ulteriore aggravio di costo per la manodopera

Link al commento
https://melius.club/topic/18883-motori-con-problemi-alla-distribuzione/page/5/#findComment-1141450
Condividi su altri siti

anche per Nissan Qashqai 1.5 turbodiesel si sono riscontrati casi di rottura cinghia distribuzione  (2009-2012) ...... per il 2.0 turbodiesel problemi alla catena di distribuzione

problemi di usura prematura anche per il Qashqai 1.6 Tdi da 136cv,  alla catena di distribuzione, dal 2014 al 2017

Link al commento
https://melius.club/topic/18883-motori-con-problemi-alla-distribuzione/page/5/#findComment-1142434
Condividi su altri siti

23 ore fa, ortcloud ha scritto:

usare le HTD

cinghia_HTD.thumb.jpg.9295540771d86cc5aa925fc6e1701096.jpg


interessanti ste cinghie HTD, teoricamente dovrebbe avere un affidabilità quasi doppia a parità di dimensioni rispetto ad una con  "dente trapezoidale"

chissà se si possono montare anche su distribuzioni che prevedono di fabbrica cinghia con "dente trapezoidale" ?
 

Link al commento
https://melius.club/topic/18883-motori-con-problemi-alla-distribuzione/page/5/#findComment-1143136
Condividi su altri siti

20 ore fa, Jack ha scritto:

c’è un altro esperto con qualcosa da dire in argomento (non ho visto il video)


molto bravo sto ragazzo ... vedendo il video e la farraginosità per togliere il collettore di aspirazione, mi viene da pensare al "genio" che concepito questa sistemazione, da esauriti

Link al commento
https://melius.club/topic/18883-motori-con-problemi-alla-distribuzione/page/5/#findComment-1150727
Condividi su altri siti

martin logan

Non entro nel merito non essendo un tecnico e neppure un proprietario di queste auto, però quando leggo questo qualche dubbio sovviene ... 

 

"Stellantis starebbe preparando una soluzione ai problemi riscontrati alla cinghia di distribuzione del 3 cilindri PureTech, che dovrebbe arrivare nei prossimi mesi."

 

" Il sistema ibrido del Gruppo Stellantis è composto dal tre cilindri PureTech da 100 Cv (aggiornato con la catena di distribuzione invece della cinghia), un generatore di avviamento azionato a cinghia (per una transizione fluida alla trazione elettrica) e un motore elettrico da 28 Cv e 55 Nm integrato nel cambio automatico a doppia frizione a sei rapporti." 

 

https://www.alvolante.it/news/problemi-motore-12-puretech-stellantis-cinghia-392041

 

https://www.automoto.it/news/jeep-avenger-e-hybrid-nuovo-motore-ibrido-a-48v.html

Link al commento
https://melius.club/topic/18883-motori-con-problemi-alla-distribuzione/page/5/#findComment-1150728
Condividi su altri siti

in realta' quando ci sono le "crepe" sulla cinghia i danni sono gia' belli e fatti. Tutto quel materiale va in circolo nel circuito di lubrificazione.....

Per andare tranquilli e non avere problemi di lungo periodo bisognerebbe intervenire con la sostituzione ogni 3-4 anni , sopratutto se si fanno tipo 10.000km anno in citta'. Che si traducono spesso in un uso gravoso del motore.

L'intervento ai service Stellantis sta sui 700 euro iva inclusa. Se poi nell'intervento esce qualche altro componente da sostituire il conto ovviamente aumenta.

 

Link al commento
https://melius.club/topic/18883-motori-con-problemi-alla-distribuzione/page/5/#findComment-1150824
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

  • Notizie

  • Badge Recenti

    • Contenuti Utili
      Roberto32
      Roberto32 ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Badge del Vinile Oro
      raf_04
      raf_04 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Oro
    • Ottimi Contenuti
      gianventu
      gianventu ha ottenuto un badge
      Ottimi Contenuti
    • Contenuti Utili
      mastergiven
      mastergiven ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Contenuti Utili
      Twenty_Four_Hours
      Twenty_Four_Hours ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
×
×
  • Crea Nuovo...