jedi Inviato 29 Febbraio 2024 Inviato 29 Febbraio 2024 Apro questa discussione ,perche ,pur essendo un mondo piccolo ,nel nostro mondo già piccolo ,vedo che stanno "nascendo" marchi per me sconosciuti . Ho una mia idea ,ma preferisco sentire per adesso il parere dei forumer Buoni ascolti
alexis Inviato 29 Febbraio 2024 Inviato 29 Febbraio 2024 Diciamo che é dagli anni 70 che con la rinascita della Horn Technology ad opera, almeno in Europa, sotto la bandiera della maison du audiophile e del suo sacerdote Hiraga, sono centinaia gli appassionati che si sono cimentati con questo affascinante mondo.. mondo solo in parte abbracciato dal mercato, soprattutto per l‘impreparazione dei negozianti, delle riviste classiche, dei giornalisti. Oggi i produttori piccoli o grandi che siano di diffusori caricati sono forse qualche dozzina.. ma i principi tecnici sono sempre gli stessi, cambia l‘affinamento generale e qualche principio di design. Ma appunto una Altec A5 modello Hiraga, quindi con mezzo secolo sulle spalle, ancor oggi fa strabuzzare gli occhi, come un mio carissimo amico ha avuto modo dí appurare a casa di Hiraga stesso; e per affondare ancora di più il coltello.. niente suona ancor oggi come un sistema Western Electric sapientemente installato, pur con tutte le sue peculiarità. Quindi.. nihil novi sub sole..🌞
alexis Inviato 29 Febbraio 2024 Inviato 29 Febbraio 2024 Riassumendo.. piccoli o grandi che siano i marchi.. conta il manico e l’esperienza del progettista, oggi come allora.. e inoltre faccio notare che i grandi impegnativi progetti horn sono fondamentalmente dei progetti custom, sartoriali, curati calibrati e installati dai progettisti stessi.
Turandot Inviato 29 Febbraio 2024 Inviato 29 Febbraio 2024 59 minuti fa, alexis ha scritto: pur con tutte le sue peculiarità. Questa parola magica ti sta facendo perdere credibilità.
jedi Inviato 29 Febbraio 2024 Autore Inviato 29 Febbraio 2024 @alexis Ciao Alessandro Immaginavo mi rispondessi, e essendo da pochissimo entrato in questo particolare settore di diffusori(pur avendo 50 anni di passione),debbo dire che è un modo di porre l'ascolto molto diverso. Non è la ricerca del suono iper radiografante(peraltro non vero nella realta') ,ma quel coinvolgimento di suono live e veritiero che fino ad oggi con nessun diffusore avevo provato. Poi ci saranno quelli che sanno costruire meglio ,e altri meno bene ,ma è proprio imprinting che mi ha coinvolto.
alexis Inviato 29 Febbraio 2024 Inviato 29 Febbraio 2024 @Turandot Ti sarei grato se articolassi meglio il tuo pensiero in merito.. grazie.
Turandot Inviato 29 Febbraio 2024 Inviato 29 Febbraio 2024 @alexis voglio dire che con quella frase si può sostenere tutto e il contrario di tutto.
alexis Inviato 29 Febbraio 2024 Inviato 29 Febbraio 2024 @Turandot anche con la tua.. soprattutto perché se tu avessi anche solo un minimo di conoscenza del mondo WE, avresti immediatamente capito cosa intendessi...
Turandot Inviato 29 Febbraio 2024 Inviato 29 Febbraio 2024 @alexis Non ti volevo offendere eh vorrei essere chiaro! Forse il mio primo reply è stato un po' crudo ma non voleva essere un attacco nei tuoi confronti. Solo che, secondo me, ti fai prendere troppo la mano dal romanticismo per le cose vecchie, come un buon antiquario. E non c'è nulla di male in questo intendiamoci. Però, però... non si può sostenere la tesi che se non hanno "mezzosecolo" non suonano, trovi? Ti porto l'esempio del Paragon. Oggi non è un bel sentire, ma se vuoi contestualizzarlo nella sua epoca era sicuramente un prodotto top del top. E quando dici che "consideri tutte le peculiarità" io leggo tra le righe che ne accetti tutti i limiti. Correggimi se sbaglio e soprattutto non pensar male! E' solo un costruttivo scambio di idee Ciao!
QUELEDSASOL Inviato 29 Febbraio 2024 Inviato 29 Febbraio 2024 1 ora fa, jedi ha scritto: è proprio imprinting che mi ha coinvolto. Ben arrivato,non vorrei sembrare il solito guastafeste ma la vera partita si gioca fino a 500 hz (quindi do' ragione a Grisulea...o meglio in parte visto che lui usa sub a RD) . Da quanto sopra hai visto per ora solo una piccola parte del possibile risultato.
giaietto Inviato 29 Febbraio 2024 Inviato 29 Febbraio 2024 Andate ad ascoltarvi i Sub a tromba della LaHò. Unico difetto gli ingombri ma in quanto a resa 😱
jedi Inviato 29 Febbraio 2024 Autore Inviato 29 Febbraio 2024 @QUELEDSASOL Se questa è una piccola parte ,vuoldire o che io sono uno che non si accontenta ,oppure le tue parole sono un po' fuori luogo. Ma si ,sono ragazzi
QUELEDSASOL Inviato 29 Febbraio 2024 Inviato 29 Febbraio 2024 Adesso, jedi ha scritto: Se questa è una piccola parte Ci puoi credere o meno............e' solo una piccola parte.
jedi Inviato 29 Febbraio 2024 Autore Inviato 29 Febbraio 2024 @giaietto Ho gia' scritto Che quello che ho sentito al Gran gala' a Milano ,non mi ha fatto impazzire. O io ho ascoltato in un momento sbagliato ,oppure non è quello che mi sarei aspettato. Molto sopravvalutate
giaietto Inviato 29 Febbraio 2024 Inviato 29 Febbraio 2024 @jedi vai nel loro show-room. Valutare un sub di tale portata in una saletta di albergo non rende merito. Sentito più volte peccato solo non mi stia in casa 😅
jedi Inviato 29 Febbraio 2024 Autore Inviato 29 Febbraio 2024 @QUELEDSASOL Ma invece di giudicare ,basta ascoltare quello che sento e poi dare un parere. Guarda che ho gia ascoltati diversi sistemi a tromba
QUELEDSASOL Inviato 29 Febbraio 2024 Inviato 29 Febbraio 2024 3 minuti fa, jedi ha scritto: oppure le tue parole sono un po' fuori luogo. Dicevi cosi anche quando avevi le Wilson.....
jedi Inviato 29 Febbraio 2024 Autore Inviato 29 Febbraio 2024 @QUELEDSASOL Allora! Ma sei un po' sopra le righe per me. Ma hai letto cosa ho scritto?
Messaggi raccomandati