Vai al contenuto
Melius Club

Omar Monitor...

paolosances

Messaggi raccomandati

• Moderatori
Inviato

In rete non ho trovato nulla,non ho la più pallida idea della loro genetica.

La finitura del mobile non sembrerebbe artigianale più di tanto.

I woofer hanno le sospensioni in gomma perfettamente integre ma scolorite,e alla pressione delle dita non si avvertono rumori sospetti .

I tw presentano delle probabili tracce di umidità sulle viti.

20240229_114527.jpg

20240229_114556.jpg

• Moderatori
Inviato

@Westender no,in questo mercatino non avrebbero neppure modo di farlo.

Mi incuriosiscono i componenti,im particolar modo il mid.

Inviato
2 ore fa, paolosances ha scritto:

In rete non ho trovato nulla,non ho la più pallida idea della loro genetica

Ho trovato che quei diffusori dovrebbero essere gli Omar 880 realizzati da Omar Skinner & Sons, ci sono alcune cose in rete sul brand tratte anche da forum vari, ciao

https://www.kevinharrington.com/scrapbook/main-scrapbook/1978-2/sewards-electrical-ltd/omar-loudspeakers/

https://theartofsound.net/forum/showthread.php?7083-Omar-Speakers

• Moderatori
Inviato

@Alessandro grazie, Alessandro!

Sicuramente quelli che ho trovato oggi in quel piccolo mercatino sono rifiniti in tutto e per tutto come gli 880 ( sistema di fissaggio delle griglie con quattro angolari,fermi per i cestelli woofers).

Rispetto al 880,noto però come differenti tw e mid,il tw mi ricorda il Peerles il medio non saprei. 

Visto che la curiosità la fa' da padrona,domani chiederò al negoziante di poterli provare ( vendita condizionata)

Inviato

@paolosances  può darsi che il mid e il tw non siano uguali perchè prodotte in due periodi differenti, il tweeter penso anch'io sia un Perless, ed è nota positiva che anche il mid sia a cupola.

Tienici aggiornati! ciao

• Thanks 1
  • Moderatori
Inviato
4 ore fa, paolosances ha scritto:

il tw mi ricorda il Peerles

è il Peerless ....il famoso ko10dt   
ma ecco qui alcune info dei diffusori in via del tutto eccezionale......

image.png.25f74983b86bac709284889dcc957521.png

A.thumb.jpg.5e861aa02b930ebf76802fc0cdbe0170.jpg

• Thanks 1
Discopersempre2
Inviato
10 ore fa, BEST-GROOVE ha scritto:

è il Peerless ....il famoso ko10dt   
ma ecco qui alcune info dei diffusori in via del tutto eccezionale......

image.png.25f74983b86bac709284889dcc957521.png

A.thumb.jpg.5e861aa02b930ebf76802fc0cdbe0170.jpg

La mi scusi, ma viene riportata come sensibilità: "5 watt...."; ma solitamente, se non erro, non viene espressa con un watt....🤔?

Inviato

@Discopersempre2  in quegli anni era usuale per diversi produttori inglesi dichiarare come sensibilità la potenza necessaria ad ottenere una certa pressione acustica, tipicamente 96dB.

ovviamente con la sensibilità non c'entra assolutamente nulla, anche se un'idea ce la si può fare, ma era così.
Comunque la sensibilità non si misura con un watt, ma con 2,83 volt, in quanto è un parametro valido per qualunque diffusore (se fosse un watt, dipenderebbe dall'impedenza del diffusore).

Inviato

@Discopersempre2 generalmente, la sensibilità misurata “fuori standard” si può riportare allo standard (i 2,83 volt) con un semplice calcolo e con qualche “cautela” (bisogna tener conto dell’impedenza dichiarata del diffusore); quella dei diffusori Omar del thread potrebbe aggirarsi sugli 85-86 dB. @paolosances hai provato a chiedere a @leonida ? Lui se li ricorderà sicuramente…. 😉😉

Discopersempre2
Inviato

@fauntleroy Uelà, che piacere😀.... t' avevo menzionato nel thread di @Gaetanoalberto per la tua Conoscenza dei giradischi Pioneer🥰.

Te e @ediate "dovete" ave' pazienza con le mie conoscenze tecniche in campo HiFi 😞.... però, giuro, che mi sto' impegnando a sentire le differenze tra suono morbido, duro, spigoloso, rufiano, accattivante, nero infrastrumentale, rosso, verde🤯😵‍💫🤪.

Discopersempre2
Inviato

Ok, ammetto di essere andato o.t.😔

• Thanks 1
  • Moderatori
paolosances
Inviato

@ediate si Edilio,ma non ho avuto tempo di taggarlo

@leonida,a te la parola!

• Moderatori
paolosances
Inviato

Aggiornamento: i diffusori recano la targhetta CR 501,il prezzo richiesto è 140 euro.

Inviato
2 ore fa, paolosances ha scritto:

Aggiornamento: i diffusori recano la targhetta CR 501,il prezzo richiesto è 140 euro.

i diffusori sono molto interessanti, se i drivers fossero in "media/buona" efficienza, potrebbe essere anche di soddisfazione passarci del tempo per degli interventi di refurbishment, il prezzo mi pare più che allettante (imho), ciao

• Moderatori
paolosances
Inviato
11 minuti fa, Alessandro ha scritto:

i diffusori sono molto interessanti, se i drivers fossero in "media/buona" efficienza, potrebbe essere anche di soddisfazione passarci del tempo per degli interventi di refurbishment, il prezzo mi pare più che allettante (imho), ciao

I woofers appaiono sbiaditi ma integri perché in gomma,mid e tw da verificare.

Nessuno schema del crossover in rete,giusto per conoscere i valori dei condensatori.

Il prezzo dovrebbe dimezzarsi tra 60 giorni.