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Arriva la Pandina


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  • Amministratori
cactus_atomo
Inviato

@Velvet e gli incebtivi eventuali serviranno a loro

Inviato

L'auto italiana sta fallendo, questa è una reale dimostrazione!

Inviato
3 ore fa, Jack ha scritto:

Tutti a dire Stellantis fronscese Stellantis fronscese ma Stellantis senza Fiat e galassia FCA s’attacca…

il valore di FCA infatti e' anche nelle vendite in sud America. In Brasile la Fiat e' un marchio importante ancora oggi. Ci sono modelli che vengono addirittura sviluppati solo per il loro mercato come il successore della Fiat Punto che qui non abbiamo neanche visto da lontano...

Inviato

È un momento difficile per l'Italia,un momento critico,un momento di incertezza,un momento di smarrimento.

La Pandina se offerta a modico prezzo,non avrà avversari,verrà venduta in gran quantità,come la 500 gialla o blu,negli anni del boom economico.

Fattore più importante verrà prodotta in Campania,la regione Italiana col più alto indice di disoccupazione.

La notizia mi ha dato una viva e vibrante carica ottimistica.

Lo sviluppo e la ripresa della produzione,in  controtendenza rispetto alla continua e graduale chiusura delle aziende.

Chapeau.

Inviato
Il 1/3/2024 at 12:01, pino ha scritto:

La Panda nel 2000 10 milioni,poi 5.000 euro.

Nel 2020 10.000 euro.

Nel 2024  25.000 euro.

La Pandina ?

Politica. Pura, aziendale, e di marketing. 
Come si fa ad assottigliare il divario di prezzi tra termico ed elettrico? Alzando a dismisura il prezzo del termico. (Ci sarebbe anche la limitazione al possesso di auto private, ma restiamo per ora col dubbio)

Inviato

per limitare le auto private non servono grandi provvedimenti legislativi che poi fanno solo casino

basta mettersi a rompere i testiculi con la burocrazia, il fisco ed i costi.

no soldi e si va di piedibus

così facendo limitano anche la mobilità e spingono per l' aggregrazione nei centri principali,

che sono meno costosi e più facili da gestire.

Inviato

Ma la Spectre c’è ancora? cavolo! non sapevo

Inviato

Vado OT non mi va di aprirci una discussione apposita.

Comunque a volte penso sia proprio una scommessa il fatto di comprare ibrido toyota per risparmiare. Tanti hanno comprato le Yaris ibride poi rispetto ad una Panda costa tutto di piu' . Costano di piu' i tagliandi , l'assicurazione (rubano le batterie devi assicurarla pure per il furto parziale) . Ma lo stesso vale per la Yaris 1.0 Vs Yaris ibrida.

Per risparmiare 200 euro di benzina all'anno.

Poi se devi cambiare la batteria ti ci voglio 3000 euro e tutto il risparmio e' andato in cavalleria.

Dico questo perche' mio cugino ha una Auris 1.8 ibrida (sarebbe la Corolla) e ieri era incacchiato nero, la macchina ha 10 anni e deve cambiare la batteria . Non e' rotta ma ha perso capacita' , cosi' non rientri nelle casistiche della "batteria andata" ma l'auto ti consuma perche' non supporta piu' il motore.

Spesa per la batteria rigenerata 2800 euro, che poi alla luce dei prezzi di oggi non capisco come Toyota ancora chieda questi prezzi per le batterie. Insomma il vantaggio economico e' andato quasi tutto a farsi benedire.

Per carita' non sara' sempre cosi' pero' fa riflettere. E' una scommessa a tutti gli effetti.

 

Inviato

@criMan

è per questo che rompo i testiculis di continuo con il "total cost of ownership" - il Costo Totale di Possesso o TCO.

Bisonga prendere un foglietto excel e fare la somma di tutti i costi che le auto che interessano generano negli anni che si vogliono tenere. A me viene facile perché mi sono sempre occupato di investimenti in impianti industriali dove è il TCO è il primo criterio per scegliere un impianto piuttosto che un'altro. Poi ce ne sono diversi altri che si innestano a seguire.

Ma per l'auto privata basta già un TCO per capire dove si va a finire. 

Come al solito se non si sa cosa si deve fare si paga la tassa sull'ignoranza. La tassa che più costa nella vita. 

  • Melius 1
Inviato
1 ora fa, criMan ha scritto:

Tanti hanno comprato le Yaris ibride poi rispetto ad una Panda costa tutto di piu' . Costano di piu' i tagliandi , l'assicurazione (rubano le batterie devi assicurarla pure per il furto parziale)

Trovo… tutto inesatto: tagliando ufficiale irrisorio (max 200€ ma anche meno), assicurazione idem ( batterie? A me hanno fregato i tergicristalli…), consumo di carburante inesistente. 
Non me ne volere: ho la Yaris da più di 10 anni, benedico il giorno in cui l’ho comprata. Mio fratello dopo pochi mesi per la città ha preso una Panda metano 0,9 turbo. Un bagno di sangue. Oltre che essere molto più piccola e senza accessori. 

Inviato
1 ora fa, Jack ha scritto:

Ma per l'auto privata basta già un TCO per capire dove si va a finire. 

si ma tieni presente che non e' un costo fisso , certo e sicuro. E' una scommessa , potresti tenerla 15 anni e la batteria chiudere con onore gli anni di servizio. 

47 minuti fa, LeoCleo ha scritto:

Trovo… tutto inesatto: tagliando ufficiale irrisorio (max 200€ ma anche meno), assicurazione idem ( batterie? A me hanno fregato i tergicristalli…), consumo di carburante inesistente. 

inesatto de che?

tagliandi Yaris ibrida oggi oscillano tra i 220 e i 330 dipende quali fai. L'incendio e furto dipende dove abiti , su Roma e' piu' alto della corrispondente 1.0 perche' rubano le batterie.

Consumo carburante e' piu' basso di un 30% rispetto alla 1.0 , non e' che la 1.0 sia un 3.0 V6 eh... consuma poco pure lei.

Risparmi ok , ma quanto? dipende dai km , se ci fai piu' di 15000 km anno puo' avere un senso la "scommessa".

Ma in quella scatoletta non ha nemmeno senso farci 30.000km , ti compri altro . Diesel e piu' grande.

Ti vuoi male a fare 30.000 km anno dentro una Yaris che sulle buche e' pure rigida.

Poi per il resto non metto in dubbio che come guida la ibrida sia nettamente meglio della povera 1.0 da 72cv.

Ma si parla di risparmi guardando a tutti i costi in faccia alla macchina.

E la prima a sconsigliarmi l'ibrido 2 anni or sono e' stata proprio la mugliera che di conti se ne intende ancora piu' di me.

La ibrida e' migliore si , ma se si parla di risparmi non e' cosi' facile come si e' portati a pensare.

Inviato
3 minuti fa, criMan ha scritto:

si ma tieni presente che non e' un costo fisso , certo e sicuro. E' una scommessa , potresti tenerla 15 anni e la batteria chiudere con onore gli anni di servizio. 

ma cosa c'entra? Il TCO è una tecnica di valutazione economica ben precisa, quale scommessa?

se non la conosci una goglata ben fatta e si può comprendere... mah

Inviato
10 minuti fa, Jack ha scritto:

se non la conosci una goglata ben fatta e si può comprendere... mah

calma.

Scommessa e' la durata della batteria. Lascia perdere il TCO. Non e' con una googlata lampo che lo imparo.

Se devo comprare un auto e tenerla 15 anni , considerando tutte le voci di costo che dovro' sostenere in detto periodo (tagliandi , rata, manutenzione straordinaria, assicurazione,pneumatici,carburante...) dovro' in qualche modo computare pure l'eventuale costo della batteria in qualche modo. Questo era il discorso. Che potrebbe anche non verificarsi.

Inviato
5 minuti fa, Jack ha scritto:

ma cosa c'entra? Il TCO è una tecnica di valutazione economica ben precisa, quale scommessa?

se non la conosci una goglata ben fatta e si può comprendere... mah

@criMan

ciapa... fatti una cultura :classic_biggrin:

https://www.fleetmagazine.com/tco-auto-calcolo-costi-totali-utilizzo/

ovviamente è discorsivo ma fa capire bene quali parametri vanno considerati e come all'interno della valutazione comparativa

 

Inviato
2 minuti fa, criMan ha scritto:

Lascia perdere il TCO

macché lascio perdere, è l'unico modo serio, lo lascio perdere.

Ci credo che non si riesce a far a passare il messaggio che un'auto elettrica da 35-40 mila euro costa come una da 8-10 mila mediamente con 20K anno x 10 anni SENZA FOTOVOLTAICO.

Il TCO lo dice, chiaro, con la certezza dei numeri... mah 2.0

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