Velvet Inviato 16 Luglio 2024 Inviato 16 Luglio 2024 1 ora fa, Jack ha scritto: (se non lo impediscono con il sw come fanno ora sti cornuti... sulla mia XC90 dietro le pinze senza il sw volvo che passa dal loro cloud non le apri, punto, devi andare da Volvo) Non serve andare in Volvo. Lo fa qualsiasi generico dotato di una diagnostica aggiornata, che io sappia. Volendo cimentarsi nel fai-da-te si può anche fare senza
beatleman Inviato 16 Luglio 2024 Inviato 16 Luglio 2024 Mio fratello ha una Panda del '98 che apparteneva a mio padre, quest'anno insieme a mio nipote ha deciso di andare al raduno delle Panda fatto a fine Giugno a Pandino (CR). Mi ha fatto vedere le foto, ci sono delle trasformazioni (vedi sotto) che Pininfarina scansati...
tomminno Inviato 16 Luglio 2024 Inviato 16 Luglio 2024 Il 14/07/2024 at 20:28, Velvet ha scritto: Per restare in ambito elettrico, treni (che nella stragrande parte del tempo frenano per mezzo dei motori elettrici) non li avrebbero proprio se dovessero far conto solo sui motori, invece li hanno eccome A occhio i treni nuovi hanno tutti dei bei dischi Il 14/07/2024 at 22:19, criMan ha scritto: In un veicolo EV si e' valutato nel complesso piu' efficace il tamburone proprio perche' chiamato in causa meno per frenare piu' per la gestione dinamica del veicolo Tesla sempre attenta ai costi ha messo al posteriore dei dischi di dimensioni considerevoli, più grossi che all'anteriore: 335 vs 320, la Performace monta invece i 355 all'anteriore. Non che Tesla sia proprio un riferimento sulle frenate racing 😂 Notavo invece come enormi Suvvoni tedeschi al posteriore montino dei dischi di dimensione ridicola rispetto al mega cerchio.
qzndq3 Inviato 16 Luglio 2024 Inviato 16 Luglio 2024 31 minuti fa, tomminno ha scritto: Tesla sempre attenta ai costi ha messo al posteriore dei dischi di dimensioni considerevoli, più grossi che all'anteriore: 335 vs 320, la Performace monta invece i 355 all'anteriore. ... Notavo invece come enormi Suvvoni tedeschi al posteriore montino dei dischi di dimensione ridicola rispetto al mega cerchio. In frenata il carico si trasferisce sull'assale anteriore pertanto il grosso del lavoro viene svolto dai freni anteriori, ne deriva la necessità di un maggior potere frenante delle ruote anteriori e generalmente il maggior diametro dei dischi all'avantreno. Inoltre, il che riconduce all'aver minore potere frenante al posteriore, è sempre meglio evitare bloccaggi delle ruote posteriori in frenata per non perdere direzionalità, indipendentemente dagli ausili elettronici quali l'ABS. E' strano che Tesla abbia messo su di un'auto elettrica a trazione posteriore, quindi con recupero dell'energia in frenata dall'assale posteriore, dischi di maggior diametro al retrotreno, mi chiedo e mi piacerebbe conoscere quali assunzioni e obiettivi di progetto abbia guidato gli ingegneri
Velvet Inviato 17 Luglio 2024 Inviato 17 Luglio 2024 Giusto per chiudere l'OT, il grosso problema nei freni a tamburo sta nella loro scarsa modulabilità in frenata. Sono senz'altro efficaci anche se meno resistenti allo sforzo prolungato in quanto non riescono a dissipare a lungo il calore, ma chi ha un minimo di memoria storica sa anche bene quanto siano differenti nella caratteristica di frenata. Le tendenze al bloccaggio in frenata delle auto con freno a tamburo erano cosa ordinaria di cui i guidatori dovevano tener bene conto, specie sul bagnato. Oggi ABS e compagnia cantante ovviano in parte a questa caratteristica, ma resta il fatto che un buon freno a disco anche senza eccedere in diametri e pinze sovradimensionate è largamente superiore quasi in tutto da almeno una cinquantina d'anni.
Jack Inviato 17 Luglio 2024 Inviato 17 Luglio 2024 Il 16/07/2024 at 18:56, Velvet ha scritto: Lo fa qualsiasi generico dotato di una diagnostica aggiornata, che io sappia. no no… le pinze posteriori della XC90 che è il primo modello della nuova wave geely le apri a scopo cambio pastiglie solo col sw volvo che è connesso ai server della casa madre. Un generico può farlo solo se qualcuno ufficiale gli presta lo scatolotto ufficiale. Senza si può fare ma devi smontare un bordello di roba 1
saltato Inviato 21 Luglio 2024 Inviato 21 Luglio 2024 Il 17/07/2024 at 22:53, Jack ha scritto: generico può farlo solo se qualcuno Ma no...c'è la soluzione a tutto.
Messaggi raccomandati