Jump to content

Influenza della componente di preamplificazione in una catena audio

P3gasus
 Share

Recommended Posts

Salve ragazzi, ho una domanda che magari per molti è semplice.

in questo periodo leggo molto delle funzioni di un integrato.

Questa è la domanda,

Sto costruendo un impianto da utilizzare sia per ascoltare musica  che per vedere film. 

gli altoparlanti sono B&W 705 II frontali Il sub è un db4s. 

Vorrei collegare un pre-Phono, un sintoamplificatore e poi o un integrato o in finale di potenza per avere un suono migliore sui finali Stereo.

ho letto che spesso la qualità del suono Dipende molto dalla componente di preamplificazione di un componente.

se collego il pre-phono al sintoamplificatore, ovviamente il segnale passerebbe attraverso la sezione di preamplificazione del sintoamplificatore, per poi passare al finale/integrato stereo dove verrebbe nuovamente influenzata da un altra preamplificazione( se scelgo per un integrato). se mandassi il segnale del pre-phono direttamente all’integrato finale, perderei sul giradischi la possibilità di utilizzare il Subwoofer.

posto che dalle mie prove il subwoofer con i miei altoparlanti è essenziale anche per l’ascolto di musica, pensate che i vari pre- che nella catena audio intercorrono uno dopo l’altro influenzerebbero/rovinerebbero il suono di un buon pre-phono? In particolare mi preoccupa la sezione pre del sintoamplificatore che per forza di cose potrebbe essere inferiore a quella di un buon integrato. Se collego il giradischi direttamente all’integrato finale perderei il subwoofer ( se collegassi il pre out al subwoofer otterrei un doppio segnale quando vedo i film, uno proveniente dal sunto-amp ed uno proveniente dall’integrato e questo credo sia meglio evitarlo).

i pezzi che vorrei prendere sono:

pre-phono o il musical fidelity m6 Vinyl usato oppure in premiere r35 nuovo

come sintoamplificatore pensavo ad un marantz sr7015

come integrato finale avevo pensato un musical fidelity m6 si.

Purtroppo non posso permettermi l’acquisto di tutti i pezzi domani, penso che come prima cosa acquisterò il sintoamplificatore, poi il pre-phono ed infine l’integrato/ finale.

per me la componente vinile ad oggi ha un gran ruolo (ascolto almeno una padella al giorno, nel fine settimana anche 5-10) il giradischi è un technics sl-1401, la testina una Shure v15 o una Shure m97he. Magari un giorno potrei/vorrei anche cimentarmi con una mc ma non oggi.

spero che il mio sproloquio non risulti incomprensibile.

I punti salienti sono, buon suono proveniente dal giradischi con audio stereo + subwoofer,

buon suono proveniente dal sintoamplificatore 5.1.4 per i film.

grazie a tutti per eventuali delucidazioni.

• Administrators

@P3gasus no ma la questione è complessa. Sacrificare la qualità del prehono per la versatilità dell’ascolto ht? Per la mia esperienza commistione di ruoli diversi non è la strada migliore se non prendendo in considerazione i top di gamma di integrati. Hai pensato di gestire il segnale ht con una soundbar e prendere un pre o integrato di livello superiore per l’ascolto stereo?

Tutta la catena di diffusori è B&W, attualmente in 5.1.2 li ho già è ne sono entusiasta, una soundbar non viene nemmeno in domanda. L’unica cosa che potrei fare pensandoci è quella di collegare il prephono  direttamente all’integrato finale ( come detto penserei ad un Musical fidelity m6si) e dal lato home Theater tagliare i diffusori a 80 hz così da non mandare suono al subwoofer dai frontali. Sinceramente non so se sto dicendo castronerie