Vai al contenuto
Melius Club

Preamplificatori attuali: perché non hanno più il "tape monitor" / line out?

Messaggi raccomandati

1 ora fa, cactus_atomo ha scritto:

. alla fine in base al mantra che sentio spesso ripetere quello che non c'è non si può rompere non dovremmo lamentarci troppo

Se la scusa è questa meglio che ne cercano un altra. Mai sentito che si sia rotto un tape monitor.

Considerato quanto costava un ampli all'epoca e quanto costa oggi se volessero potrebbero tranquillamente metterlo.

Secondo me la scusa gliel'hanno offerta gli audiofili, vera rovina di questo hobby. Quello che non c'è non sporca il segnale (salvo poi sostenere che le audiocassette suonano meglio del digitale). E i costruttori che stupidi non sono hanno colto al volo l'occasione di risparmiare qualche euro che non guasta mai. Qualche euro sul tape monitor, qualche euro sui controlli di tono, sul loudness, sul phono e sul balance, sul circuito di feedback ed eccoti servito l'ampli audiofilo minimale, cioè fatto a risparmio. Poi ci meravigliamo se il mercato vintage ha prezzi ingiustificati. Va anche detto a onor del vero che i processori (equalizzatori ecc.) si possono anche mettere a cascata altrove se uno ha curiosita, tra sorgente e ampli o tra pre e finale.

• Melius 1
  • Thanks 1
17 ore fa, jerry.gb ha scritto:

Nel mio caso il tape monitor mi è utile per collegarci un amplificatore per cuffie Stax.

Spiegami che non ho compreso, io l'amplificatore della mia Stax lo collego alle uscite (attacco dei diffusori).

Non sapevo ci fosse un altro modo

1 ora fa, rock56 ha scritto:
19 ore fa, jerry.gb ha scritto:

Nel mio caso il tape monitor mi è utile per collegarci un amplificatore per cuffie Stax.

Spiegami che non ho compreso, io l'amplificatore della mia Stax lo collego alle uscite (attacco dei diffusori).

Non sapevo ci fosse un altro modo

Tu probabilmente hai un vecchio adattatore (energizer) Stax SRD-4 o SRD-7. Diversamente, un normale amplificatore per cuffie si collega all'uscita rec out o line out del preamplificatore.

• Melius 1

Come al solito, credono di far cosa giusta (o gradita) eliminando connessioni in hifi? Chi ha consegnato loro le tavole della legge? Molti, me compreso, posseggono accessori e/o periferiche di alta qualità che sono a rischio pensionamenti forzati per colpa di qualcuno che decide per noi. Ampli integrati a che pro, se non integrano più un bel niente? Poi però d'altro canto vedo in giro occasioni di recorders a bobina eccezionali che stando alle filosofie attuali chi se li porta a casa li riduce a soprammobili inutili. Si é passati del dotare gli integrati ed i pre di ogni opzione per poi ridurli all'osso, ma guarda caso facendoli costare di più. Ma questo non é l'home Theater che richiede un "ringiovanimento" del proprio parco home cinema causa nuove codifiche e altre features, questa é la stereofonia, non é che ogni sei mesi sbuca fuori una nuova rivoluzione. Oltretutto, che cavolate é l'uscita tale senza il loop di ritorno (monitor)? Non solo si strizza l'occhio ai soli possessori di registratori di bassa lega (penso che un audiofilo di vecchio stampo abbia sempre optato come minimo per recorders a cassette a tre testine, non a due. Così si ammazza solo ed esclusivamente la creatività, letteralmente imposizioni...

Prima hanno preso di mira il phono, adesso tocca al tape, chi sarà il prossimo? Mah, hanno tolto il tape ma hanno messo "l'HT bypass"... che cretinata, per trasformare in alcuni casi l'elettronica stereofonica come finale per i canali principali per il cinema in casa. L'home Theater dei poveri direi, quelli che non si possono permettere un sistema serio e allora ne rabberciano uno con quei componenti che hanno già in casa. Via una ca**ata e ne fanno subito un'altra. :classic_wacko: Inutile caricare la molla prendendo come esempio olfatto che la moda vira sul digital. Quindi vintaggisti e valvolomani analogici li fuciliamo tutti? Conversione religiose forzate o tutti in coda al monte Sinai?

• Melius 2
1 ora fa, dadox ha scritto:

chi sarà il prossimo?

Il finale Audio Research D100 B ultra incensato da Stereophile, non aveva l'interruttore di accensione che, evidentemente, rovinava il suono. :classic_biggrin: Per me, i NUMERI UNO !!!!! Sul frontale aveva solo 4 portafusibili a vite...sul frontale !!!!!

33 minuti fa, TetsuSan ha scritto:

Il finale Audio Research D100 B ultra incensato da Stereophile, non aveva l'interruttore di accensione che, evidentemente, rovinava il suono. :classic_biggrin: Per me, i NUMERI UNO !!!!! Sul frontale aveva solo 4 portafusibili a vite...sul frontale !!!!!

Un finale ben costruito non abbisogna di chissacchè per far bene il suo lavoro. 👍 

Discorso diverso se si deve esser costretti a prender decisioni sulla composizione del proprio impianto, sempre a posto, quando si pensa ad un cambiamento per migliorarlo e stare al passo coi tempi. Tempi cupi aggiungo io…😡

i Preamplificatori o amplificatori integrati moderni hanno ingressi digitali , ovvero convertitore digitale/analogico  , o addirittura streamer  , integrati ,  altro che tape monitor o controlli di tono ecc ecc , siamo nel 2000 da più di vent'anni eheheh , scherzo ovviamente :classic_cool:

3 minuti fa, dadox ha scritto:

La stereofonia e fatta di 4 contattiere in croce. Lasciatele al loro posto e soddisferete anche chi abbraccia il vintage, non é detto che nuovi standard debbano per forza cancellare quelli vecchi dalla faccia della terra. Giradischi docet, che é lo standard più vetusto della Terra...

Parole sante !

Tanto per dire , io preferisco usare componenti separati a ogniuno il suo compito.

24 minuti fa, zigirmato ha scritto:

io preferisco usare componenti separati a ogniuno il suo compito

Concordo, ragione per cui anch'io preferisco ad esempio pre fono o DAC separati, in modo da non dover necessariamente cambiare tutto l'amplificatore o il lettore CD qualora volessi fare un upgrade

speaktome74
9 minuti fa, Tronio ha scritto:

Concordo, ragione per cui anch'io preferisco ad esempio pre fono o DAC separati, in modo da non dover necessariamente cambiare tutto l'amplificatore o il lettore CD qualora volessi fare un upgrade

...anche perchè un'alta percentuale dei gadget inclusi nei moderni preamplificatori o amplificatori integrati di fascia media è di qualità, affidabilità e di prestazioni veramente basse...

Questa la mia negativa esperienza...

@speaktome74 infatti se fino a poco tempo fa ero contrariato dal fatto che ad esempio oggi la maggior parte degli integrati non hanno uno stadio fono o se ce l'hanno magari è solo MM, oggi lo vedo come un valore aggiunto perché almeno non pago anche per una funzione che non userei.

In merito ai DAC c'è in più l'aggravante che un po' tutti i dispositivi digitali diventano obsoleti in un tempo relativamente breve (almeno per i miei standard).