the_thinredline1981 Inviato 16 Maggio 2022 Inviato 16 Maggio 2022 @Berico sì il medesimo, un cavetto basico della Qed…ma potrebbe essere davvero un problema di cavo?
Berico Inviato 16 Maggio 2022 Inviato 16 Maggio 2022 @the_thinredline1981 solo se è un cavo usb non standard non idoneo magari con dei filtri, ma non è il tuo caso, ci mancherebbe, un cavo della qed è più che ottimo. Il suono metallico me lo faceva un altro sistema streamer + dac con file di grosse dimensioni, non ce la faceva, non ho mai collegato un dac esterno al node si apre un altro menù? Buffering o altro? Anche se il fischio è strano… senti i due produttori… sia la m2tech che blue.
aldofranci Inviato 18 Maggio 2022 Inviato 18 Maggio 2022 Salve se posso una domanda sul Node di qualche generazione fa, il modello 2, per chi lo ha o avuto. A me interessa solo l'uscita digitale, in particolare la coax da collegare alla scheda audio. Da confuse informazioni lette in rete pare che a differenza dei più recenti l'uscita sia limitata a 96kz. Confermate? La cosa lungi dall'essere un problema mi farebbe gioco, perchè appunto la scheda audio collegata (una "vecchia" Metric Halo 2882) accetta flussi fino a 96khz. Il dubbio però è per i brani a 192khz ad es. di Amazon Music UHD (a proposito il vecchio Node2 è compatibile?), l'apparecchio effettua un downsampling oppure inibisce proprio il flusso in uscita dalle porte digitali? Per tutti i samplerate sotto il limite invece mi pare di aver capito che l'apparecchio (per filosofia commerciale) consegna il flusso as is senza alcun resampling o processamento, ma anche su questo chiedo conferma. Grazie.
aldofranci Inviato 18 Maggio 2022 Inviato 18 Maggio 2022 Ah corollario...se dovessi optare per una versione più recente, c'è la possibilità da menù di forzare il SR delle uscite digitali a 96khz max?
Variable Inviato 18 Maggio 2022 Inviato 18 Maggio 2022 @aldofranci l’uscita ottica è a 96 max. Quella coassiale a 192 max. Usb non c’è. in ogni caso, se file mqa e dac esterno non mqa l’uscita max 96 con primo unfolding
aldofranci Inviato 18 Maggio 2022 Inviato 18 Maggio 2022 7 minuti fa, Variable ha scritto: l’uscita ottica è a 96 max. Quella coassiale a 192 max Avevo letto (o mi pare leva di aver letto) che nel vecchio anche la coax fosse limitata a 96khz ma forse ho capito fischi per fiaschi. Lasciando perdere MQA che non mi interessa, c'è dunque la possibilità di settare un limite (con eventuale downsampling) a 96khz?
Variable Inviato 18 Maggio 2022 Inviato 18 Maggio 2022 @aldofranci no, la coax ti da il bitrate del file “as is”.
aldofranci Inviato 18 Maggio 2022 Inviato 18 Maggio 2022 @Variable Mentre l'ottica è scalata? (stiamo sempre parlando del node2 o successivi?)
Variable Inviato 18 Maggio 2022 Inviato 18 Maggio 2022 @aldofranci si, l’ottica è scalata. Parliamo del node2, 2i e node
aldofranci Inviato 18 Maggio 2022 Inviato 18 Maggio 2022 Adesso, Variable ha scritto: si, l’ottica è scalata. Parliamo del node2, 2i e node Grazie, mi hai saziato a dovere 😊
Variable Inviato 18 Maggio 2022 Inviato 18 Maggio 2022 @aldofranci scusa, mi correggo: il node nuovo esce fino a 192 secondo specifiche. Ma comunque, il node “sente” il dac e lo stream passa al bitrate che il dac accetta
rictrip Inviato 18 Maggio 2022 Inviato 18 Maggio 2022 @aldofranci il mio 2i in coassiale al dac interno dell'Hegel H390 arriva 192khz.
Grancolauro Inviato 18 Maggio 2022 Inviato 18 Maggio 2022 @aldofranci Bella la foto di Bertrand nel profilo 🙂. Festeggi anche tu l’anniversario di oggi?
Minico Inviato 18 Maggio 2022 Inviato 18 Maggio 2022 3D interessante Non mi è chiaro via usb il 130 a quanto manda. Il mio entrerebbe in un RME Adi2 Dac . 2. ) se collego la hdmi a una tv in un ingresso NoN arc … ( leArc va al sinto ampli ed è gia in uso..) … non è che vedo quello che sta suonando il Bluos … non sarebbe male. 🙂 tnx Nino
Lepidus Inviato 18 Maggio 2022 Inviato 18 Maggio 2022 Oggi, tempo di prove a casa di un amico. Collegato il Node ad un dac Hegel, si è comportato molto bene come lettura di file confrontato ad un pc esterno usato con il nas. Altra certezza, dandogli la spunta nelle impostazioni per collegarlo ad un dac esterno il suono è migliorato notevolmente aumentando musicalità e presenza. Sono molto contento di questo in vista di un eventuale upgrade con dac esterno..😜
aldofranci Inviato 19 Maggio 2022 Inviato 19 Maggio 2022 @Grancolauro No è casuale, l'ho messa qualche giorno fa e non ricordavo neanche che fosse il 150simo anniversario della nascita
aldofranci Inviato 19 Maggio 2022 Inviato 19 Maggio 2022 14 ore fa, Variable ha scritto: scusa, mi correggo: il node nuovo esce fino a 192 secondo specifiche. Ma comunque, il node “sente” il dac e lo stream passa al bitrate che il dac accetta In che senso? Attraverso i collegamenti toshlink e coax comprende se il dac ha un limite di samplerate accettato?
Messaggi raccomandati