Vai al contenuto
Melius Club

il nuovo Node di Bluesound

bigdema_il_ritorno

Messaggi raccomandati

the_thinredline1981
Inviato

@Berico sì il medesimo, un cavetto basico della Qed…ma potrebbe essere davvero un problema di cavo?

Inviato

@the_thinredline1981 solo se è un cavo usb non standard  non idoneo magari con dei filtri, ma non è il tuo caso, ci mancherebbe, un cavo della qed è più che ottimo. Il suono metallico me lo faceva un altro sistema streamer + dac con file di grosse dimensioni, non ce la faceva, non ho mai collegato un dac esterno al node si apre un altro menù? Buffering o altro? Anche se il fischio è strano… senti i due produttori… sia la m2tech che blue. 

Inviato

Salve se posso una domanda sul Node di qualche generazione fa, il modello 2, per chi lo ha o avuto. 

A me interessa solo l'uscita digitale, in particolare la coax da collegare alla scheda audio. 

Da confuse informazioni lette in rete pare che a differenza dei più recenti l'uscita sia limitata a 96kz.

Confermate? 

La cosa lungi dall'essere un problema mi farebbe gioco, perchè appunto la scheda audio collegata (una "vecchia" Metric Halo 2882) accetta flussi fino a 96khz.

Il dubbio però è per i brani a 192khz ad es. di Amazon Music UHD (a proposito il vecchio Node2 è compatibile?), l'apparecchio effettua un downsampling oppure inibisce proprio il flusso in uscita dalle porte digitali? 

Per tutti i samplerate sotto il limite invece mi pare di aver capito che l'apparecchio (per filosofia commerciale) consegna il flusso as is senza alcun resampling o processamento, ma anche su questo chiedo conferma. 

Grazie. 

Inviato

Ah corollario...se dovessi optare per una versione più recente, c'è la possibilità da menù di forzare il SR delle uscite digitali a 96khz max? 

Inviato

@aldofranci l’uscita ottica è a 96 max. Quella coassiale a 192 max. Usb non c’è.

in ogni caso, se file mqa e dac esterno non mqa l’uscita max 96 con primo unfolding

Inviato
7 minuti fa, Variable ha scritto:

l’uscita ottica è a 96 max. Quella coassiale a 192 max

Avevo letto (o mi pare leva di aver letto) che nel vecchio anche la coax fosse limitata a 96khz ma forse ho capito fischi per fiaschi. 

Lasciando perdere MQA che non mi interessa, c'è dunque la possibilità di settare un limite (con eventuale downsampling)  a 96khz? 

Inviato

@Variable

Mentre l'ottica è scalata? 

(stiamo sempre parlando del node2 o successivi?) 

Inviato
Adesso, Variable ha scritto:

si, l’ottica è scalata. Parliamo del node2, 2i e node

Grazie, mi hai saziato a dovere 😊

Inviato

@aldofranci scusa, mi correggo: il node nuovo esce fino a 192 secondo specifiche.

Ma comunque, il node “sente” il dac e lo stream passa al bitrate che il dac accetta

Inviato

@aldofranci Bella la foto di Bertrand nel profilo 🙂. Festeggi anche tu l’anniversario di oggi?

Inviato

3D interessante

Non mi è chiaro via usb il 130 a quanto manda.  Il mio entrerebbe in un RME Adi2 Dac . 

2. ) se collego la hdmi a una tv in un ingresso NoN arc … ( leArc va al sinto ampli ed è gia in uso..) … non è che vedo quello che sta suonando il Bluos … non sarebbe male. 🙂 

tnx

Nino

Inviato

Oggi, tempo di prove a casa di un amico. Collegato il Node ad un dac Hegel, si è comportato molto bene come lettura di file  confrontato ad un pc esterno usato con il nas. Altra certezza, dandogli la spunta nelle impostazioni per collegarlo ad un dac esterno il suono è migliorato notevolmente aumentando musicalità e presenza. Sono molto contento di questo in vista di un eventuale upgrade con dac esterno..😜

Inviato

@Grancolauro

No è casuale, l'ho messa qualche giorno fa e non ricordavo neanche che fosse il 150simo anniversario della nascita 

Inviato
14 ore fa, Variable ha scritto:

scusa, mi correggo: il node nuovo esce fino a 192 secondo specifiche.

Ma comunque, il node “sente” il dac e lo stream passa al bitrate che il dac accetta

In che senso? 

Attraverso i collegamenti toshlink e coax comprende se il dac ha un limite di samplerate accettato?