mehari Inviato 13 Dicembre 2022 Inviato 13 Dicembre 2022 @giannifocus no. Con Mac/USB e Qobuz studio vado a 192. Ma devo avere in cavo usb che corre per terra non riesco a capire. Il Node 2021 può inviare un segnale a 192k con connessione coassiale ?
giannifocus Inviato 13 Dicembre 2022 Inviato 13 Dicembre 2022 @mehari Ieri ho provato un file a 192 letto dall'HD collegato al Node e sul dac mi è apparso 192. Ho il Node 2i collegato in coax al SMSL DO100 in prova
Nacchero Inviato 14 Dicembre 2022 Inviato 14 Dicembre 2022 @mehari in quanto a Tidal, I files MQA hanno la massima risoluzione a 24bit/96khz. Almeno così so. Per Qobuz dipende dai files. A meno che non vi sia un'impostazione attiva che limita, dovresti riuscire a riprodurre fino a 24/192.
Bocadillo Inviato 14 Dicembre 2022 Inviato 14 Dicembre 2022 Il 7/11/2022 at 23:18, Effe_Gi ha scritto: Con l'utilizzo del DAC esterno però non ho più la possibilità di regolare il volume di ascolto direttamente dall'app Bluos o Tidal Connect, perdendo quindi parte della praticità di utilizzo. Davvero? Io lo collego ad un Naim Ndac e posso regolare il volume con la app, Qobuz e Spotify ...
Lepidus Inviato 21 Dicembre 2022 Inviato 21 Dicembre 2022 Parla Carlo, del consiglio che gli ho dato del Rme adi, confrontato con il suo Node e lettore cd Meridian. Stasera sono riuscito ad ascoltare l’RME bene (ero solo 😂). Fa paura Mario! Ha una spazialità spaventosa. La profondità è superiore persino al Meridian. E sto ascoltando il Node, via wi-fi. Non è “possente”come il Meridian, ma dal punto di vista “audiofilo puro” è superiore, senza se e senza ma! Al Node … TUTTO! Ma proprio tutto: dettaglio, pulizia, spazialità. I bassi … nemmeno parlarne: il Node, come to ho sempre detto, ha dei bassi pessimi. Se la gioca col Meridian! Meno “coinvolgente” (il Meridian da quel punto di vista è imbattibile: sembra un analogico da decine di migliaia di euro), ma la scena, la pulizia … qui sono a livelli molto, molto alti! Come dettaglio. Tutto il resto è impossibile da confrontare. Due sport diversi! Mi piace questo RME! Molto! e questo è tutto.
aldofranci Inviato 21 Dicembre 2022 Inviato 21 Dicembre 2022 @Lepidus Ma tu sei Carlo, Mario o tutt'e due?
Lepidus Inviato 21 Dicembre 2022 Inviato 21 Dicembre 2022 @aldofranci io sono Mario, Carlo è un mio amico quello che fa i commenti sul Rme adi, confronto al suo Node e al suo lettore cd della Meridian 1
Lepidus Inviato 21 Dicembre 2022 Inviato 21 Dicembre 2022 @aldofranci aggiunge inoltre.. Sono ancora ad ascoltare. Mi sto ascoltando “Kid A” dei Radiohead. Tanta elettronica. Mai sentito “uscire” dalle casse tanti suoni! Suona alla grandissima! Zero asperità, zero freddezza (tipico dei DAC ben suonanti). Lo adoro! Non è ruffiano, nonnti fa le fusa come il Meridian (😍) ma suona da Dio!!!! La scena è molto arretrata … e con casse come le mie è una manna!!!! 😍 E suona bene anche a basso volume (gran buon segno)
aldofranci Inviato 21 Dicembre 2022 Inviato 21 Dicembre 2022 Ora vai a dire a Mario, pardon a Carlo di venire qua a scannarsi con mezzo forum. Questo osannato ammazzagiganti è odiato e osteggiato dai daccophili più cazzuti ed esclusivi del club, possesori di dacconi corazzati a norme militari, costosi come una berlina di classe media e muniti delle più esoteriche e astruse tecnologie di conversione. Lo vedono come l'anticristo dei dac. Dai chiamalo che vado a farmi un secchio di popcorn.
Lepidus Inviato 21 Dicembre 2022 Inviato 21 Dicembre 2022 @aldofranci Non frequenta, il forum, ne fb, secondo lui c'è da litigare ed è una perdita di tempo. Conosco un sacco di persone audiofile, riparatori di elettroniche e negozianti di hifi che non frequentano forum.
Capa Inviato 21 Dicembre 2022 Inviato 21 Dicembre 2022 @Lepidus Però siccome qui siam sul forum, tutti della brutta razza degli audiofili, e spacchiamo il capello in quattro: a) quale RME? b) quale Meridian? c) quale Node?
Lepidus Inviato 22 Dicembre 2022 Inviato 22 Dicembre 2022 @Capa Meridian G08, Rme Adi-2 dac fs, Bluesound Node 2i .
massimojk Inviato 22 Dicembre 2022 Inviato 22 Dicembre 2022 19 minuti fa, Lepidus ha scritto: Meridian G08, Rme Adi-2 dac fs, Bluesound Node 2i . hai quindi confrontato il suono prodotto da un lettore cd, un dac e uno streamer di rete con dac integrato. A parer mio questo confronto serve a poco, almeno hai utilizzato lo stesso sw (edizione, rip da cd etc.) per il confronto?
Lepidus Inviato 22 Dicembre 2022 Inviato 22 Dicembre 2022 @massimojk Io, non c'ero, queste sono le opinioni di un mio amico che ha confrontato questi apparecchi, che conosce bene il suo impianto, il suo ambiente d'ascolto e il suo Meridian da tantissimi anni. per cui.... Io nel mio di impianto ho il Node ultimo modello e il Rme, e quando ascolto Tidal e musica scaricata in hard disk la differenza di ascolto con il solo Node e con il Node e Rme insieme è netta a favore della combinata Rme piu Node. Quando mi arriva il mio lettore che attualmente è in riparazione farò altre prove di comparazione. Poi vale sempre la dicitura a parer nostro e del nostro orecchio
massimojk Inviato 22 Dicembre 2022 Inviato 22 Dicembre 2022 @Lepidus sul fatto che la combinazione Node + Rme (conosco abbastanza bene entrambi) suonino meglio del solo Node mi sembra normale. Del resto il BS rimane un campione indiscusso soprattutto se si pensa al suo costo e alle funzioni supportate ma naturalmente il suo dac integrato non potrà competere con il dac del Rme che costa anche di più. Poi ci sarà chi preferisce il suono del dac integrato del BS ad altri dal costo superiore ma questo è un altro discorso... Sul confronto fatto dal tuo amico, per carità lecito ma poco utile. A parte che ha confrontato macchine con destinazione d'uso troppo diverse per fare un confronto produttivo ma poi pensa se ha confrontato usando un brano contenuto in un cd per il Meridian, lo stesso brano preso ad esempio da Qobuz in alta definizione per il Node e infine lo stesso brano in flac rippato alla bene e meglio prelevato da un hd presente su rete domestica. Va da se che al netto di tutte queste considerazioni e tante altre visto che i cavi di interconnessione saranno diversi si comprende che un confronto serio è improponibile. Sulla conclusione sottoscrivo, sempre a parer nostro e del nostro orecchio ;-)
Lepidus Inviato 22 Dicembre 2022 Inviato 22 Dicembre 2022 @massimojk Questo è quello che scrive un altro amico, che usa l'Rme con meccanica Cambridge questo nel suo secondo impianto. Si chiama Giovanni anche lui non è presente sul forum. Non conosco il Meridian, ma per quanto riguarda RME mi sento di condividere quello che ha scritto.
Messaggi raccomandati