ilbiffo1 Inviato 4 Marzo 2024 Inviato 4 Marzo 2024 Battiato, Battisti, Dalla, De André Mi hanno accompagnato per tutta la vita. Bravo chi riesce a fare una classifica.
Renato Bovello Inviato 4 Marzo 2024 Inviato 4 Marzo 2024 Non azzardo una classifica ma al primo posto metto De Andre’ senza la minima esitazione . Per me è stato un poeta . Subito dopo vedo Battisti ( e Mogol ) . Gli altri due non mi hanno emozionato più di tanto
Tronio Inviato 5 Marzo 2024 Inviato 5 Marzo 2024 De André al primo posto. Al secondo Fabrizio. Al terzo Faber. Al quarto quello di Genova. 1
Questo è un messaggio popolare. campaz Inviato 5 Marzo 2024 Questo è un messaggio popolare. Inviato 5 Marzo 2024 Chiedo scusa ma credo sia ormai arrivato il momento di smetterla con questa sopravvalutazione di Fabrizio de André. É vero, scriveva delle bellissime canzoni (ho iniziato ad ascoltarle nel 1971, sono nato nel 1966, a cinque anni piangevo ascoltando La guerra di Piero). Ha saputo rivoluzionare la canzone italiana con intelligenza e coerenza. Quando poteva vivere artisticamente di rendita si è rimesso in gioco proponendo meravigliose canzoni in genovese che se sei cresciuto nella Superba ti vengono le lacrime agli occhi (le mie preferite sono a Pittima e ‘Â çimma). Ha avuto il buon gusto di scegliere sempre ottimi compagni di strada, sia in ambito musicale che non. La sua antipatica timidezza che si traduceva in una spietata capacità d’analisi… quanto sarebbe preziosa in un periodo di crepuscolare edonismo come quello che stiamo vivendo! Eppure non possiamo dimenticarne i lati oscuri, il punto debole, il vulnus: era genoano. Avrà pur scritto dei capolavori di canzoni, sarà pur sempre stato dalla parte sbagliata che in realtà era quella giusta, la sua era un’intelligenza spietata, avrà avuto la capacità di interpretare lo spirito di Genova come nessun altro, però era un bibbino… 2 4
Armando Sanna Inviato 5 Marzo 2024 Inviato 5 Marzo 2024 Ti sei cercato questa risposta … “ancora i tuoi quattro assi, bada bene, di un colore solo Li puoi nascondere o giocare come vuoi O farli rimanere buoni amici come noi…” 😉
musicarock Inviato 5 Marzo 2024 Inviato 5 Marzo 2024 qualcuno si scandalizzerà, ma confesso che Battiato, Dalla e De André non mi appassionano, tranne poche eccezioni. quindi per me rimane solo Battisti 1
analogico_09 Inviato 5 Marzo 2024 Inviato 5 Marzo 2024 18 ore fa, ilbiffo1 ha scritto: Battiato, Battisti, Dalla, De André Mi hanno accompagnato per tutta la vita. Bravo chi riesce a fare una classifica. Prima non ti avevo quotato, ripropongo la domanda, solo "poker" italiani o anche misti?
bungalow bill Inviato 5 Marzo 2024 Inviato 5 Marzo 2024 Al primo posto metto : De André . poi Lucio Battisti , Battiato , Dalla .
analogico_09 Inviato 5 Marzo 2024 Inviato 5 Marzo 2024 Meglio tardi che mai.., ho capito. E' un poker fisso... Allora a preacindere da chi preferisco di più o di meno, vado in ordine di scoperta. Dalla, poi De Andrè, Battisti, Battiato.
mojo_65 Inviato 6 Marzo 2024 Inviato 6 Marzo 2024 Pur non piacendomi molto questo genere di classifiche partecipo ugualmente :) Dovendo proprio fare una classifica anche tenendo conto che Dalla e De André sono per me "scoperte" tardive, ben più tardi dei loro periodi d'oro mentre Battisti che non ho mai sopportato é invece una riscoperta decisamente recente questo sarebbe il ranking: - Dalla - De André (ma proprio di un soffio, tra i due...) - Battisti Battiato per me gioca in un altro campionato, irraggiungibile per gli altri tre
floyder Inviato 6 Marzo 2024 Inviato 6 Marzo 2024 Per quanto mi riguarda sono in difficoltà, semplicemente perché di tutti e quattro … ho quasi tutto, gioco anch’io .. ma è una faticaccia .. Battiato Battisti De André Dalla . Quando lo ascolto in molti dei suoi brani oltre vedo il nulla 😜 .. lo adoro. .
max56 Inviato 6 Marzo 2024 Inviato 6 Marzo 2024 IMHO l ordine è questo : Battisti : Anima Latina l avrò ascoltato in mille salse e in mille momenti e situazioni = un Must ( ma tutti gli altri non son da meno) Battiato : Fetus e Pollution i primi due album "sperimentali" ascoltati /amati/ riascolati all infinito Dalla : la "trilogia Roversi" è stata ed è per me "Unica" De Andrè : l ho cominciato ad apprezzare da una decina d anni con i forum di hifi e musica, prima lo conoscevo e stop
ascoltoebasta Inviato 6 Marzo 2024 Inviato 6 Marzo 2024 Credo proprio sia una questione di entità di "connessione" con ciò che ognuno di loro esprime,per conto mio: - De Andrè svetta con un distacco siderale. - Dalla esclusivamente per la "trilogia Roversi" come già scritto,il resto della discografia mi è indifferente. - Battisti mi piace ma non da avermi fatto acquistare suoi dischi. - Battiato non incontra per nulla i miei gusti.
Max440 Inviato 7 Marzo 2024 Inviato 7 Marzo 2024 Bach, Beethoven, Bruckner, Shostakovich : senza alcune delle loro composizioni, non potrei vivere ... Però 4 sono davvero pochi: dover escludere Chopin e Schumann (per esempio) fa molto male ....
Max440 Inviato 7 Marzo 2024 Inviato 7 Marzo 2024 Ah, ovviamente: se dovessi scegliere degli artisti di musica "leggera" (che poi tanto leggera non è, ma è solo per fare un distinguo), questi sono i 4 che mi hanno "strappato" l'anima con alcune loro canzoni (scritte o interpretate): Modugno Tenco Battisti Peter Gabriel Ma anche qui... rinunciare a certe cose di David Sylvian, dei Pink Floyd, di Sting, di Battiato, di Mia Martini, di Celentano, di Mina ... non è mica facile ... ma una scelta (per il poker) andava fatta!
Messaggi raccomandati