Vai al contenuto
Melius Club

cosa ne pensate degli hdcd?

Messaggi raccomandati

Inviato

dunque, ringrazio tutti per gli interventi, ma ho l'impressione che la maggior parte si riferiscano a streaming e cose del genere; la mia richiesta invece è relativa a supporti "fisici" , da cui la domanda: come evoluzione del CD considerate migliore l'HDCD, il SACD o chissà che altro?

Inviato
10 minuti fa, musicarock ha scritto:

la domanda: come evoluzione del CD considerate migliore l'HDCD, il SACD o chissà che altro?

Dipende dalla qualità della  " macchina"  che  legge il dischetto! :classic_cool:

Inviato

Il top è il HDCDSACDDSDMQAOMRPLUS

• Haha 1
Inviato
1 minuto fa, senek65 ha scritto:

Il top è il HDCDSACDDSDMQAOMRPLUS

.... cioè il vinile! :classic_rolleyes:

Inviato
9 minuti fa, Maurjmusic ha scritto:

Dipende dalla qualità della  " macchina"  che  legge il dischetto! :classic_cool:

DENON DCD 1015, è un apparecchio vintage e non gestisce l'HDCD; eppure, come ho già detto , ho l'impressione di una resa un pò migliore 

Mighty Quinn
Inviato
29 minuti fa, musicarock ha scritto:

da cui la domanda: come evoluzione del CD considerate migliore l'HDCD, il SACD o chissà che altro?

Hdcd è una roba buona solo per la pubblicità, tipo xrcd

Fuffa

Ovviamente ha avuto un certo successo tra gli audiofili

Ma è la cosa più facile del mondo

Basta qualche guru che parla di mascelle giù e ci credono (vedi caso penoso di M-fuff-A)

Ovviamente se la registrazione originale è buona suonerà bene, tanto bene quanto un normale redbook

SACD ha più informazioni ma quasi tutto è rumore, alla fine è paragonabile a redbook (meglio in basso e peggio in alto), ma è ingestibile in produzione e ha tante altre magagne.

L' unica evoluzione tecnicamente sensata è PCM a maggior risoluzione e frequenza di campionamento, tipo 24/96. Ma soprattutto per il maggior margine digitale in fase di produzione (ove si può applicare opportune equalizzazioni e DSP senza compromettere la qualità, proprio grazie al maggior numero di bit).

Inviato

Ho appena fatto questo test

Il doppio hdcd vs il ben registrato cd di money for nothing 

C'è un abisso... Ovviamente in favore del hdcd. 

Non credevo... Ma è così. 

Per questo disco e nel mio impianto, ok? Non voglio rotture di maroni... 

Altre volte nella musica liquida ho rimarcato che delle edizioni 24/96 o 192 suonassero peggio della 16/44.

Questa volta, invece, con questi 2 supporti fisici, c'è un'evidente superiorità dell'hdcd. 

Il lettore cd è un Naim Cds3, che quando si inserisce il cd, riporta sullo schermo le lettere hdcd 

IMG-20240306-WA0015.jpeg

• Melius 2
Inviato
12 minuti fa, FabioSabbatini ha scritto:

L' unica evoluzione tecnicamente sensata è PCM

ma è sempre un formato "tipo CD" ? e richiede uno specifico lettore o si qualche vantaggio apprezzabile anche con un lettore tradizionale? e infine, c'è un catalogo abbastanza fornito?

Mighty Quinn
Inviato
13 minuti fa, musicarock ha scritto:

ma è sempre un formato "tipo CD" ?

Non è compatibile con il CD

È tipo CD nel senso che la struttura è la stessa

Ma ha più dati

Cioè se una canzone su CD sono 10 mega, ora saranno 50 con 24/96

Per capirsi

Su formato fisico si trova poco o nulla

Ma è del tutto inutile

Si trova sui siti di download e servizi di streaming tipo Qobuz (Tidal è da scartare per altri motivi, almeno fino a che non fa una bella pulizia...ci stanno provando)

Ma ripeto (inutilmente credo visto che le fanfare audiofile ripetono il verso della pubblicità Audiofila): in fase di riproduzione (ascolto) un 16/44 ben fatto è già completamente trasparente.

Ma solo per gli umani.

captainsensible
Inviato

@Bocadillo bisogna vedere se la versione HDCD non ha subito qualche forma di remastering prima della codifica e che quindi la differenza non dipenda da questo più che dalla codifica HDCD.

CS

Inviato
30 minuti fa, musicarock ha scritto:

e infine, c'è un catalogo abbastanza fornito?

Oltre 4000 titoli in HDCD 

in SACD oltre 6000. 

ps in vinile …molto di più:classic_biggrin: 

• Thanks 1
Inviato
11 minuti fa, captainsensible ha scritto:

@Bocadillo bisogna vedere se la versione HDCD non ha subito qualche forma di remastering prima della codifica e che quindi la differenza non dipenda da questo più che dalla codifica HDCD.

CS

Secondo me è probabile se non sicuro. Basterebbe vedere il DR e uno spettrogramma dei brani per avere un idea se ci sono effettivamente differenze o se si tratta di placebo. Se ci sono differenze al 99% siamo in presenza di un remaster con criteri qualitativi più elevati.

Mighty Quinn
Inviato
23 minuti fa, captainsensible ha scritto:

bisogna vedere se la versione HDCD non ha subito qualche forma di remastering prima della codifica e che quindi la differenza non dipenda da questo più che dalla codifica HDCD.

Lassa perde

Tanto non passa il messaggio

Molto più piacevole credere alle favole 

È fin troppo ovvio

Hdcd può suonare meglio per due motivi

I soliti

Manipolazione

Suggestione

Inviato

@FabioSabbatini vediamo di non essere offensivi. 

Suggestione? Ma quando mai... Stai zitto e porta un po' di rispetto 

• Melius 2
Mighty Quinn
Inviato
1 minuto fa, Bocadillo ha scritto:

Suggestione? Ma quando mai

Alla grande 

O file manipolato 

O entrambe le cose

:classic_smile:

Inviato

Sei una testa di pēnis, ma avevo già capito che è chiaro a tutti

blucatenaria
Inviato

Quello che dice Sabbatini  è sacrosanto. Ma far cambiare idea a degli invasati è mission impossible. E poi chicelofaffà? lasciateli felici

• Thanks 1