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cosa ne pensate degli hdcd?


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Mighty Quinn
Adesso, blucatenaria ha scritto:

Quello che dice Sabbatini  è sacrosanto. Ma far cambiare idea a degli invasati è mission impossible

Grazie 

Non ci spero nemmeno di far cambiare idea 

Conosco il genere 

Più che altro mi piace informare chi è poco pratico del settore 

 

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Il 5/3/2024 at 20:28, FabioSabbatini ha scritto:

Era una baggianata fatta per ciucciare qualche quattrino in più

 

Errore  ( grave),   nessun "ciucciamento"  di quattrini in quanto contrariamente a quanto avvenuto con il SACD  di cui esiste-va  anche l'edizione  normale Red Book  (salvo  solite, sparute,  etichette audiofile e chi altri casi ( Dire  Straits qualche cd )  i   titoli in HDCD raramente  sono usciti in standard  normale Red Book: il costo degli HDCD era esattamente uguale ad un qualunque Red Book  esattamente come accadeva con gli LP masterizzati soprattutto negli anni '80 con il famoso Aphex Aural Exciter  come   alcuni Lp di James Taylor, degli   Outlaws .... i primi due che mi sovvengono.) ma in questo caso ... nessuna lucina si accendeva sul giradischi :classic_biggrin:.

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https://melius.club/topic/18995-cosa-ne-pensate-degli-hdcd/page/3/#findComment-1133254
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Jack Torrance

Salve, vorrei chiedere:

supponiamo che scarichi in 24/96 il classicissimo Kind of Blue e poi per qualche motivo lo voglia masterizzare su un CD da 700 MB.

Il CD è sufficientemente capiente per contenerlo?

Per masterizzarlo c'è un software (free) indicato per farlo al meglio?

Grazie.

:classic_smile:

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Mighty Quinn
49 minuti fa, Maurjmusic ha scritto:

Errore  ( grave),   nessun "ciucciamento"  di quattrini in quanto contrariamente a quanto avvenuto con il SACD  di cui esiste-va  anche l'edizione  normale Red Book  (salvo  solite, sparute,  etichette audiofile e chi altri casi ( Dire  Straits qualche cd )  i   titoli in HDCD raramente  sono usciti in standard  normale Red Book: il costo degli HDCD era esattamente uguale ad un qualunque Red Book  esattamente come accadeva con gli LP masterizzati soprattutto negli anni '80 con il famoso Aphex Aural Exciter  come   alcuni Lp di James Taylor, degli   Outlaws .... i primi due che mi sovvengono.) ma in questo caso ... nessuna lucina si accendeva sul giradischi :classic_biggrin:.

Invece si

Ciucciamento di quattrini 

Il giochino era far credere che hdcd suona meglio 

Così si vende un nuovo lettore  o dac

Col sacd idem

Con M-fuff-A idem

E poi marketing ( per ciascuno di questi formati i grandi guru si demascellano RH in testa) e gli audiofili si fanno il nuovo dacchino 

Beati e felici perché ovviamente sentono sconvolgenti differenze in genere confermate dalla moglie in cucina 

Ovviamente con l'occasione si pompa un pò sul remastering o nei migliori casi si cerca un master migliore e in questi casi Ovviamente suona meglio 

Ma non c'entra una mazza il nuovo formato 

ma questo in genere gli audiofili si rifiutano di ammetterlo perché nel frattempo si sono innamorati del nuovo giochino 

Quello audiofilo è un mercato molto limitato....ma se se pò magnacce sopra anche un solo dacchino in più,  perché non provarci

Date le giuste premesse di marketing gli audiofili hanno dimostrato doti di  generosità di proporzioni rimarchevoli 

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Mighty Quinn
30 minuti fa, Jack Torrance ha scritto:

Salve, vorrei chiedere:

supponiamo che scarichi in 24/96 il classicissimo Kind of Blue e poi per qualche motivo lo voglia masterizzare su un CD da 700 MB.

Il CD è sufficientemente capiente per contenerlo?

No

 

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Jack Torrance
2 minuti fa, FabioSabbatini ha scritto:

No

 

Ok, allora i CD prodotti e venduti con musica in 24/96 che capienza hanno?

Se i CD hanno capienza max 700 MB come fa il produttore a metterci dentro musica in 24/96 e oltre come risoluzione?

Perdonate le domande per voi banali...

:classic_blush:

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Mighty Quinn
11 minuti fa, Jack Torrance ha scritto:

Ok, allora i CD prodotti e venduti con musica in 24/96 che capienza hanno?

Se i CD hanno capienza max 700 MB come fa il produttore a metterci dentro musica in 24/96 e oltre come risoluzione?

Perdonate le domande per voi banali...

Sono domande perfettamente sensate

I "CD con 24/96" no esistono ma sarebbero equivalenti ai  DVD e hanno circa 5 giga ( con diverse varianti)

Ma per uso audio non hanno avuto successo 

Nel CD per definizione di CD ci trovi 16/44

È facile convertire un file da 24/96 a 16/44

E all'ascolto non si perde nulla di significativo 

(again...,le pubblicità e gli entusiasmi audiofili ti diranno che le differenze sono apocalittiche...ma ormai abbiamo capito la situazione :classic_biggrin:)

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Jack Torrance
7 minuti fa, FabioSabbatini ha scritto:

Sono domande perfettamente sensate

I "CD con 24/96" no esistono ma sarebbero equivalenti ai  DVD e hanno circa 5 giga ( con diverse varianti)

Ma per uso audio non hanno avuto successo 

Nel CD per definizione di CD ci trovi 16/44

È facile convertire un file da 24/96 a 16/44

E all'ascolto non si perde nulla di significativo 

(again...,le pubblicità e gli entusiasmi audiofili ti diranno che le differenze sono apocalittiche...ma ormai abbiamo capito la situazione :classic_biggrin:)

Ah, quindi per esempio questo è un file 24/96 poi compresso e venduto in un "semplice" CD...

 

https://www.amazon.it/24-96-Overtures-Claudio-Abbado/dp/B00005OCHA

 

Il primo che ho trovato, magari esempio sbagliato...

 

 

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@Bunker il mio intervento era in risposta a quanto sostieni nella parte da me quotata: è vero che nel CD ci sono scritti dei "numeri", ma la parte hardware ha un suo ruolo proprio nel riuscire a leggerli; molti pensano che basti una qualsiasi meccanica scrausa per leggere perfettamente il contenuto del disco: non è così, non sempre. Spesso parte del contenuto viene perduto e... "inventato" dal software che lo ricostruisce in base a determinati calcoli (un po' come avviene nelle immagini digitali, dove i chip intervengono per sanare gli errori di acquisizione e visualizzazione).

Quanto poi questi interventi "risolutori" possano essere udibili all'ascolto è altra questione (spesso riguarda solo i tanti che sono dotati delle famose "recchie di pipistrello"!).

Si tratta comunque di una forma di distorsione anche quella, come tutto ciò che si discosta dal contenuto originale.

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1 ora fa, gibraltar ha scritto:

@Bunker il mio intervento era in risposta a quanto sostieni nella parte da me quotata: è vero che nel CD ci sono scritti dei "numeri", ma la parte hardware ha un suo ruolo proprio nel riuscire a leggerli; molti pensano che basti una qualsiasi meccanica scrausa per leggere perfettamente il contenuto del disco: non è così, non sempre. Spesso parte del contenuto viene perduto e... "inventato" dal software che lo ricostruisce in base a determinati calcoli (un po' come avviene nelle immagini digitali, dove i chip intervengono per sanare gli errori di acquisizione e visualizzazione).

Quanto poi questi interventi "risolutori" possano essere udibili all'ascolto è altra questione (spesso riguarda solo i tanti che sono dotati delle famose "recchie di pipistrello"!).

Si tratta comunque di una forma di distorsione anche quella, come tutto ciò che si discosta dal contenuto originale.

Certo ci possono essere errori di lettura, però anche in quell'ambito sono stati fatti grandi miglioramenti. Secondo me hai centrato la questione quando ti chiedi quanto siano effettivamente udibili i problemi di questo tipo. Anche ammettendo che lo siano, io credo che abbiano un impatto trascurabile o quasi sulla qualità complessiva del contenuto.

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@Bocadillo Ok, quindi, hai confrontato due master totalmente differenti. E di molto.

La codifica HDCD non centra nulla, rispetto alle differenze che hai rilevato nel tuo confronto. 

La tua preferenza, in ogni caso, è andata per la compilation "Private Investigation" del 2005. Ci sta.

Un master però, assai compresso > https://dr.loudness-war.info/album/view/178036 rispetto al cd originale degli 80, Money for Nothing, in cui ci sono, in parte, gli stessi brani > https://dr.loudness-war.info/album/view/193819
Ecco, queste sono le reali differenze, che saltano eccome, all'orecchio.

La codifica HDCD, almeno in questo caso, è totalmente ininfluente.

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@one4seven parafrasandoti, ci sta 😁

Per tua info: delle tabelle che hai messo, sinceramente non capisco nulla... 😊

Ribadisco... avendo, del tutto casualmente, dei brani sia in 16/44 che 20/44, ho voluto fare una prova empirica e rispondere alla domanda dell'op. Non sono un "sostenitore" dell'hdcd... Solo una persona curiosa ed aperta, e che giudica in base alle proprie esperienze, e non in base a preconcetti e/o massimi sistemi (e magari senza aver fatto nessuna prova... Cosa cmq non semplice, mi rendo conto) 

A questo punto ti rivolgo una domanda: se l'hdcd contiene più informazioni, non è normale che si debba fare un remaster? Coi SACD come fanno? 

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1 minuto fa, Bocadillo ha scritto:

se l'hdcd contiene più informazioni, non è normale che si debba fare un remaster?

 

Certo che si. Infatti l'HDCD viene reso disponibile nel '95, e non è un caso. E' proprio in quegli anni, metà dei 90, che iniziano "in massa" le rimasterizzazioni dei titoli usciti su CD negli 80. E per i nuovi dischi, è proprio in quegli anni che si cominciano a fare le prime registrazioni con risoluzione maggiore ai fino ad allora canonici 16 bit.  

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