Vai al contenuto
Melius Club

Può un dac migliorare significativamente un impianto già eccellente ?

Messaggi raccomandati

Inviato

@Paperinik2021 concordo. Ho avuto modo di provare macchine molto più costose di quella in questione (oltre 50k) ma con risultati finali (nel mio impianto e secondo le mie orecchie/gusti) più modesti

Inviato
11 minuti fa, ascoltoebasta ha scritto:

Purtroppo questa è la realtà inconfutabile dei fatti,nessuno potrà mai asserire che chi avverte differenze col proprio udito,col proprio impianto e nel proprio ambiente,non sia credibile,cosa valida anche per il contrario,siam persone diverse con udito diverso, con impianti differenti e in ambienti differenti,dovrebbe esserci un confronto di opinioni,per me.

Scusa, ma a me di cosa senti nel tuo impianto, cosa interessa? Se le condizioni non sono ripetibili nel mio, rimane opinione fine a se stessa di nessun valore.

• Amministratori
cactus_atomo
Inviato

@Paperinik2021  il listino non suona, ma le differenze in positivo o in negativo, si possono cogliere. 

• Amministratori
cactus_atomo
Inviato

@gianventu permettimi, dicava eraclito che non posso bagnarmi due volte nello stesso fiume, ciononostant anche se le cindizioni non sono perfettamente identiche possiamo ricavarne elementi comuni ed utili. Nelle teorie le trasformazioni sono reversibili, nella realtà sono irreversibili, andare da roma e milano e tornare al punto di partenza non ci riporta nelle condizioni iniziali, è variata l'entropiaa del sistema.

nella pratica è impossibile provare un componente in due impinati identici e nello stesso ambiente, e ti dirò la cosa neppure mi interessa, con un minimo di esperienza riuscirò a fare la tara con un po di approssimazione per correlare quello che succede da te a qurllo che potrebbe, manon è certo, avvenire da me. 

Inviato

Non abbiamo neanche stabilito il valore di * significativamente*, che ovviamente avrà un valore diverso per ognuno di noi.

Comunque le mie esperienze, facedo nomi e cognomi 

Lettore cd marantaz cd 6000-> dac bryston bda1, diffefenze udibili, ma nessun salto triplo di qualità.

Bryston bd1 -> bda3 differenze ancora più piccole, ma almeno in usb posso leggere qualsisi file.

Il gioco delle sorgenti digitali per me, è finito li 2 anni fa.

stefano_mbp
Inviato
6 minuti fa, gianventu ha scritto:

E' semplice, te lo spiego io: nella scala delle iperbole audiophile, un gradino sotto il "miglioramento imbarazzante" e due sotto la disarticolazione della mandibola.

Ti sei guadagnato il riconoscimento della’Accademia della Crusca 👏👏👏

• Thanks 1
Inviato
13 minuti fa, gianventu ha scritto:

disarticolazione della mandibola

tipo quando alla maxillo facciale per estrarti un dente del giudizio ti staccano la mandibola :classic_biggrin:

• Haha 1
Inviato
4 ore fa, cactus_atomo ha scritto:

@Paperinik2021  il listino non suona, ma le differenze in positivo o in negativo, si possono cogliere. 

C'è chi coglie e chi non coglie noi cogliamo

Inviato
2 ore fa, stefano_mbp ha scritto:

Ti sei guadagnato il riconoscimento della’Accademia della Crusca 👏👏👏

Giusto la crusca per gianventú

Inviato

Argomento interessante, interessantissimo!

Speriamo SOLO che prosegua per almeno 140 o 150 pagine...

Un forum sempre di alto profilo !

• Haha 2
Inviato

La sorgente ripeto nel mio caso  il lettore CD secondo me  apporta differenze udibili in certi casi in un confronto diretto e sullo stesso impianto da chiunque.

il problema sta' sul significative  e questo è indiscutibilmente un valore soggettivo.

Anche se partendo da un impianto eccellente, come da titolo, ed anche in questo caso si apre un mondo su cosa si intenda per impianto eccellente.

Le differenze tra sorgenti sempre eccellenti se ci saranno non saranno di sicuro da disarticolazione della mandibola salvo abbinamenti infelici che si possono creare anche cambiando sorgente.

DAC ne ho sentiti quattro  ma non nel mio impianto e mai due nello stesso impianto a confronto quindi non mi esprimo.

Inviato
1 ora fa, Dufay ha scritto:

gianventú

L'accento sulla "u" non ci va.

E' l'acronimo del mio nome e cognome.

Mi chiamo Giancarlo Venturini.

Ora che lo sai, dimenticatelo.

Fai vita sana.

• Melius 1
  • Haha 1
ascoltoebasta
Inviato
6 ore fa, gianventu ha scritto:

Scusa, ma a me di cosa senti nel tuo impianto, cosa interessa? Se le condizioni non sono ripetibili nel mio, rimane opinione fine a se stessa di nessun valore.

A questo punto non interessa nulla di ciò che ognuno di noi possa sostenere sia sui DAC che su altro,credo invece sia utile che ognuno riporti le proprie esperienze perchè si può comprendere che non esistono regole universali,e poter confrontare,per esempio,quelle di
@Paperinik2021  che ha riportato le sue esperienze,con le mie che al contrario delle sue han visto nella quasi totalità dei casi prevalere i DAC/CD più costosi,salvo rare eccezioni.