Vai al contenuto
Melius Club

Può un dac migliorare significativamente un impianto già eccellente ?

Messaggi raccomandati

Inviato
13 minuti fa, gianventu ha scritto:

Ma ci sei tu a certificare, ora lo sappiamo.

Io senza il bollino DQC (Dufay Quality Control), non comprerò neppure un fusibile. Audiophile, ça va sans dire.

Appunto  

Prendete delle cose ascoltatele con calma con tranquillità e date i vostri giudizi sul  risultato sonoro.

Cercando di lasciare nel cassonetto dell'indifferenziata i preconcetti

ascoltoebasta
Inviato
46 minuti fa, Dufay ha scritto:

Vogliono che un ente superiore certifichi. essendo incapaci di avere gusti ed opinioni proprie

Io mi stupisco di come non si riesca a comprendere che come in ogni ambito in cui dominano gusti e sensazioni personali,anche nell'audio non possa esserci nulla che ognuno preferisca a tutto il resto,e l'oggettività si limita a se stessa poi entriamo in gioco io,tu e tutti gli altri, ed ognuno con le proprie valutazioni,che di oggettivo non hanno nulla,ma son concetti elementari.

ascoltoebasta
Inviato
3 minuti fa, Dufay ha scritto:

Prendete delle cose ascoltatele con calma con tranquillità e date i vostri giudizi sul  risultato sonoro.

Ma tu l'avresti mai detto che in un forum che dovrebbe essere di appassionati dell'ascolto della musica,si debba consigliare di ascoltare? Roba da ribaltarsi dalle risate,sarebbe come dar giudizi su un piatto o un ristorante senza averli provati e confrontati con altri,siamo davvero a questo livello?

ascoltoebasta
Inviato
6 minuti fa, Grancolauro ha scritto:

Che devo fare?

Dipende,se vuoi soddisfare i tuoi gusti e ascoltare con maggior piacere tieni quello che ti piace di più,se appartieni al gruppo di quelli che ascoltano i grafici tieni quello che rasenta la "perfezione".

Inviato
5 minuti fa, Grancolauro ha scritto:

Cioè, fatemi capire: io adesso ho in casa uno streamer-dac in prova che misura molto bene, decisamente meglio di quello che ho in casa vecchio di 10 anni. Tuttavia, quello nuovo fiammante suona peggio, decisamente peggio alle mie orecchie. Che devo fare? Partire dal fatto che sicuramente c’ho i bias addosso e organizzare un prova in cieco coinvolgendo tutto il condominio per vedere se è proprio come pretendo di sentire? Oppure tenermi lo streamer-dac nuovo nella speranza che le mie orecchie, educate alla verità, si mettano in riga con le misure?

Entrambe le opzioni mi sembrano davvero bizzarre…

Bravo e devi chiamare anche quelli del palazzo accanto 

Grancolauro
Inviato
9 minuti fa, ascoltoebasta ha scritto:

quelli che ascoltano i grafici

Uhmmm, interessante. Solo una curiosità: come si fanno ad ascoltare i grafici? Servono percezioni extrasensoriali?

• Haha 1
Inviato
15 minuti fa, Grancolauro ha scritto:

Che devo fare? Partire dal fatto che sicuramente c’ho i bias addosso e organizzare un prova in cieco coinvolgendo tutto il condominio per vedere se è proprio come pretendo di sentire? Oppure tenermi lo streamer-dac nuovo nella speranza che le mie orecchie, educate con l’esercizio alla verità, si mettano prima o poi in riga con le misure?

Entrambe le opzioni mi sembrano davvero bizzarre…

prima devi leggere un paper in cui viene descritta la prova a carattere scientifico del DAC e poi capire che le tue orecchie sono sbagliate e quindi tenerlo

• Melius 1
ascoltoebasta
Inviato
2 minuti fa, Grancolauro ha scritto:

Uhmmm, interessante. Solo una curiosità: come si fanno ad ascoltare i grafici? Servono percezioni extrasensoriali?

La spiegazione è descritta nel post appena sopra,i grafici son giusti ma a te non piace? Non badarci, ascolta ciò che non ti piace ma con la convinzione d'essere nel giusto,non c'è limite all'assurdo.

Grancolauro
Inviato

@talli. ah ok, ora mi è chiaro. Le misure dei dac servono a vendere  apparecchi che suonano da schifo convincendo gli acquirenti di essere dei mentecatti perché credono di sentire ciò che non esiste. 
non male come strategia commerciale

• Melius 1
Inviato
8 minuti fa, ascoltoebasta ha scritto:

La spiegazione è descritta nel post appena sopra,i grafici son giusti ma a te non piace? Non badarci, ascolta ciò che non ti piace ma con la convinzione d'essere nel giusto,non c'è limite all'assurdo.

Come dire le misure dicono che è cioccolata sarà così ma sa di merd...

Inviato
1 ora fa, Dufay ha scritto:

Non in particolare il dac che non è nel mio impianto.

Scusa ma non ho capito ...

Non stiamo parlando di dac?  L'hai scritto nel titolo ...

E hai detto che un particolare dac ti ha fatto sentire meglio alcuni brani che prima creavano "problemi" ...

Ergo?  di cosa stiamo parlando?

Poi ho capito che dac è e in quale impianto è stato ascoltato, per cui, ripeto, posso capire che tu sia stato "folgorato" sulla via di damasco ... :classic_rolleyes:

ilmisuratore
Inviato
25 minuti fa, ascoltoebasta ha scritto:

quelli che ascoltano i grafici

I grafici possono dirti se c'è una differenza tra due segnali, se cambia qualcosa e cosa cambia 

Inviato
16 minuti fa, ascoltoebasta ha scritto:

grafici son giusti ma a te non piace?

Ma quando mai? Almeno l'idea bisognerebbe averla. Cominciamo a vederli questi benedetti grafici perfetti che non piacciono. Ipotesi strampalata, spesso ricorrente, mai certificata. Vediamoli. Chi vuole mostrarli? Scommetto non se ne vedrà mezzo.

ascoltoebasta
Inviato
4 minuti fa, grisulea ha scritto:

Peccato che pur ascoltando ogni tre per due si cambia qualcosa nell'impianto. Come mai? Ma non era sufficiente ascoltare?

Non è vero,si cambia solo se si avvertono migliorie e si ritiene valida la spesa da sostenere,e siccome esisterà sempre qualcosa che ci farà preferire il suono rispetto al precedente,ognuno di noi farà le proprie valutazioni,e non confidare troppo nel fatto che qualcuno scelga o non scelga un componente o accessorio,senza ascoltarlo,è stato scritto anche più volte.

Inviato
3 minuti fa, Max440 ha scritto:

Scusa ma non ho capito ...

Non stiamo parlando di dac?  L'hai scritto nel titolo ...

E hai detto che un particolare dac ti ha fatto sentire meglio alcuni brani che prima creavano "problemi" ...

Ergo?  di cosa stiamo parlando?

Poi ho capito che dac è e in quale impianto è stato ascoltato, per cui, ripeto, posso capire che tu sia stato "folgorato" sulla via di damasco ... :classic_rolleyes:

L'ho ascoltato nell'impianto di talex con  le Laho. 

I brani non davano "problemi" semplicemente col dac attuale vanno meglio di prima.

ascoltoebasta
Inviato
2 minuti fa, grisulea ha scritto:

Ma quando mai?

Per esempio i grafici dei DAC,non tutti e sempre preferiscono i "migliori",cavolo ma si vuol comprendere che parliamo di gusti personali,ma cosa c'è di così complicato nell'accettare la cosa più naturale di questo mondo?