Jump to content

Twistatura cavo diy Pot.

blues66
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti , ho del tempo che mi avanza , e visto che ho trovato in cantina del cavo Pirelli Afumex - stagnato , volevo cotruirmi dei cavi di potenza .

quelloche non riesco a fare è la twistatura ;

ho praticamente 4 coppie di cavi ,   da 0,50 -1,0-1,50-2,50  le quali appunto , dovrei twistarle tutte.

Es prima coppia 0,50 , seconda quella da 1 , e via via proseguendo , quello che  purtroppo non riesco a fare , è il tener insieme la/e coppia/e 😒dopo la twistatura . per questa TWISTATURA ; procedo così .

un avvitatore con regolatore di velocità , collego , dalla testa , o coda i cavetti , al pavimento e li fisso con nastro adesivo (buono ) -oppure uso la morsa , una volta fatto ciò collego gli altri due fili , al mandrino dell'avvitatore , e...TAAAC cavi twistati ,

ora procedo mettendogli , un paio di giri di nastro adesivo , un poco più sotto dalla coda , e dalla testa dei cavi . per tenerli li

Maàà ...😨

ora procedo , allo scollegamento dal mandrino dell'avvitatore , o dalla parte morsa , insomma , o dà una o , dall'altro lato

alla fine

si arrotola , per forza dell'arrotolamento  ARGHHH!!! 😖

avreste qualche ideaa ? per riuscire a tenerli twistati senza che si avvolgano

Grazie

@buranide   😄😉  perdonate ,il gioco di parole ,🙄 volevo dire , per via della tensione creata dall'avvolgimento .

non ce l'ho qui ...è al lavoro 😄😉 ciao

domani posto ...

See come no 😜 se. Riesco sfrutto la mezz'ora di pausa , a mezzogiorno

Comunque sia

il cavo che si arrotola è così vedi parte Dx 

IMG_20210511_074215.thumb.jpg.2d8cf93cd46bda62c748525b3562e59e.jpg

Ciao @luke_64 per fare una treccia ci vogliono 

3 cavi 

Mentre io ho 1 coppia per diffusore

E con sezione diverse.

Se devo intrecciare tutti i cavi non finisco più

Grazie comunque

@blues66 mau, dopo aver twistato i cavi, con un capo fissato come hai descritto, prova a tenere in tensione la risultante della accoppiatura, fissa anche l'altro capo ( bene ) e prova a dare una fonata veloce su tutta la lunghezza.

I miei esperti della manutenzione, dicono che così facendo dovresti riuscire a rilassare il tutto, e dopo averlo fatto riposare per una decina di minuti, staccalo dai fermi e dovrebbe stare "al suo posto" ....

Guido-Nicheli-GIF-Animata-Tratta-Da-Un-E

@blues66 il metodo non cambia ... ma perché fai questo mix con diversi Ø di cavo ??? 🧐

Anche se ... per le coppie singole potrebbe funzionare, ma per la matassona da (1x2) x 4, nell'ultimo passaggio, quando ne accoppi 4 ... la vedi düra !

1 ora fa, tapesrc ha scritto:

.. ma perché fai questo mix con diversi Ø di cavo ???

forse perchè così la capacità parassita fornita dalla guaina isolante +o- spessa diminuisce...😶

8 ore fa, blues66 ha scritto:

Comunque sia

il cavo che si arrotola è così vedi parte Dx 

Evidentemente i trefoli di rame sono talmente flessibili che non restano in posizione post twistatura. L'unica è nastrarli mentre sono tensionati e ripetere la nastratura per ogni coppia twistata che poi twisti per ottenere il 4 poli....

per twistare bisogna tirare bene il cavo durante la twistatura e fare in modo che la guaina sia calda

per scaldare la guaina puo' andare bene  immergere i cavi in acqua ben calda prima della twistatura

finito di twistare va lasciato in trazione per un'oretta almeno.

• Thanks 1

Ciao , volevo dirvi che ho trovato il modo ... 🤞

oltre a scaldare il cavo ( pistola termica )☺️ ,ottima soluzione  ma credo che ...pure senza ci , si riesca ✌️

dunque ci volglion 2 persone

una al reparto avvitamento ;

mentre l'altra persona , reparto controllo

Rep. avvitamento collegare all'avvitatore i 2 capi del filo ...

Rep. controllo !!

l'altro collega ,o amico  fà in modo di tenere per le mani  i  2 cavi ,   divisi  ...cavo sx mano sx , cavo dx  nella mano dx ...

mi raccomando i cavi devon esser liberi , non devon esser collegati o fermi !!

mentre il collega , aziona l'avvitatore a bassa velocità ... l'altra persona fà in modo che , facendo scorrere E *.... 

( che nel frattempo si twistano). ... * Di lasciar passare , o scorrere i cavi nel pugno ,o palmo ,  gestendo appunto con la sapienza delle mani lo scorrimento  evitando l' arrotolarsi / aggrovigliamento dei suddetti  .

N.B.

l' aggrovigliamento succedeva appunto , perchè  il lato Testa , e coda ...erano fissati ,e fermi  così facendo quando poi si scollegavano , dal punto fermo mobili , pesi ...e quant'altro  tendevano a girarsi nel verso opposto , qppunto per la resistenza ,venutasi a  ceare .👎

quest'ultima operazione , di gestire il tutto in due persone ... e con le mani tenendo liberi i , cavi  migliora il tutto , e si tirano meno epiteti .

quando inizierò posterò , i passaggi !

grazie, e  ciao

😉