Vai al contenuto
Melius Club

Thorens TD 125 MK II , smontaggio, revisione e regolazione braccio, calibrazione

Messaggi raccomandati

@Belloriccofamoso 70 su 92 è veramente tanto e la tua testina è 0.01 mv, mi meraviglierei del contrario!!!! 
Solo una domanda, ma che guadagno hai messo nello Stellar (stai usando il PS Audiovero?) e sei in MM, vero? Secondo John Atkinson (Stereophile), a livelli di guadagno più bassi è dove lo Stellar è più silenzioso. Io proverei varie combinazioni di step-up e guadagno finché non trovi quella che suona meglio per te.

Belloriccofamoso

@giubeppe Ciao, si ps audio stellar.

MM, 47kohm, gain high, step up 3ohm.

A motore acceso del giradischi ci sono correnti parassite sullo chassis che aumentano leggermente il motore.

Se misuro la conducibilità tra lo chassis e il cavo di massa o tra braccio e cavo di massa che dovrebbe essere a "zero" ovvero cortocircuito puro leggo con il tester 10-20 milliohm.. una flebilissima resistenza... Penso accettabile.

Si hai ragione beppe ho sicuramente un rumore accettabile.

Se posso migliorarlo anche solo di poco però why not?

Anche tra massa e singoli connettori della testina pochi milliohm... Forse la tua idea di cambiare i cavi non è sbagliata

@Belloriccofamoso se la cosa ti conforta, ho fatto il seguente test con una testina MM. PS Audio pre-pre a medium gain in bilanciato, volume pre a 60 su 102 (ma arrivare a 100 no, vero?). Si sente un fruscio, o come dicono qui un hiss. Nessun altro tipo di rumore. Immagino con gain su high l'hiss possa essere maggiore. 

Da aggiungere il mio pre (ARC REF5SE) è assolutamente silenzioso con gli altri input fino a fine corsa a 102. 

Belloriccofamoso

@giubeppe  visto che chi non ha testa ha gambe e visto che nella testa mi tontonava la tua "innocente" domanda sul se avessi valutato di cambiare i cavi... ho deciso di cambiarli!

Anche perche' a tester legggevo dei milli-ohm che non mi piacciono e comunque, giustamente dopo 40 anni i cavi posso cambiarli.

Li ho presi in argento... anche quelli del gruppo testina....

Sto puntando soprattutto a ridurre i rumori di fondo, non parlo di eliminarli ma di ridurli...

il gioco continua 😁

• Moderatori
3 ore fa, Belloriccofamoso ha scritto:

non dite a mia moglie che ho comprato cavi in argento per quella "cosina piccola"

lascia che la veda io :classic_laugh:

3 ore fa, Belloriccofamoso ha scritto:

Li ho presi in argento... anche quelli del gruppo testina....

benvenuto nel club finalmente; e si che non volevi assolutamente spenderci un centesimo per i cavi; troppo eccessivi pure quelli che vendono  alla GBC e adesso fai addirittura il triplo salto in lungo con doppia piroetta mortale prendendo cavi in Ag? cosa.gif.7cbc32b76e162fc0a8185b493225c7fe.gifcosa.gif.7cbc32b76e162fc0a8185b493225c7fe.gifcosa.gif.7cbc32b76e162fc0a8185b493225c7fe.gif

Mi ricordi quelle scene di film dove la bella di turno oppone resistenza alle advances del gigolò....
"no non voglio" 
"non voglio è inutile.... non insistere"
..... "non insistere se no urlo aiuto"  fermati ...basta ....basta....

.....siiiiiiiiii sono tua!!!  bavaff.gif.ed3e96dd084b66a165141a8246b0da0b.gif

• Moderatori
1 ora fa, Belloriccofamoso ha scritto:

170 euro per 50 cm di cavi....

1698909286_signs101.gif.9a1aaae413e063e3f8288cfc0ffc9645.gif   1/4 del valore del giradischi (e giù bestemmie) :classic_laugh:
ma tutto sommato sei una adorabile sagoma!  2085665354_ridere101.gif.9f1d13559d0d714950023b465e620bc9.gif

@Belloriccofamoso dove hai trovato cavi in Ag a 170? Qui con quella cifra ti danno al massimo OFC?

Comunque, attento alla schermatura e i connettori. Per quanto riguarda il rumore immagino quelle siano le parti più importanti. 
Altra cosa, non puoi avere un rapporto di step up più alto e meno gain? Hai provato cosa accade?

Belloriccofamoso

@giubeppe audioteknica 102 euro 4 cavi segnali argento da 50cm assemblati artigianalmente con terminali placcati oro + 50 euro di 4 connettori stesso cavo con stessi terminali per testina + massa + spedizioni...170 euri

7 ore fa, BEST-GROOVE ha scritto:

/4 del valore del giradischi

Signori si nasce

• Moderatori

@Belloriccofamoso   cioé fai capire meglio.... hai preso in Ag i cavettini minuscoli minuscoli interni al braccio visto che l'hai smontato compresi quelli dello shell che vanno alla testina oppure stai sostituendo i cavi di uscita al braccio che vanno al pre lasciando originali i cavi interni al braccio?