Vai al contenuto
Melius Club

Lenco L55s ricostruzione e modifiche

Messaggi raccomandati

Inviato

@plinth art Concordo. Se mai ne trovo uno veramente disastrato allora magari mi ci impegno un po' di più nel moddarlo. È che ae piacciono gli oggetti non dico al 100% originali ma almeno "quasi". Al 55s inizialmente volevo verniviare la piastra color crema, poi una volta montato il piatto pesante emi son lasciato convincere dal buono stato di mantenimento e l'ho lasciato originale. Non essendo audiofilo tendo anche ad accontentarmi, suona più che dignitosamente e mi piace come estetica. Per me questo basta.

Inviato

@Bazza concordo col tuo pensiero.. poi se vuoi giocare trova un 75 o un 78 anche senza braccio e allora hai veramente da divertirti 😉

• Melius 1
Inviato

@Bazza racconteresti in dettaglio come hai rifinito:

sembra di vedere che il plinto è in truciolato, come lo hai levigato? (stucco? quale?)

fondo + vernice oppure vernice + trasparente?

...?

Inviato

@Panofsky si, è truciolato 😁

Prima ho stuccato le superfici del taglio con dello stucco a legno che avevo a casa e dopo smussato i bordi con una fresa, poi ho levigato le superfici con carta del 400. Dopo mi son divertito a dare 4 mani di turapori levigando leggermente dopo le prime due sempre con carta del 400, se ne avevo date un'altro paio forse era meglio.

Una volta portato in carrozzeria è stata data una prima mano di fondo riempitivo catalizzato.

Quando è seccato sono stati stuccati con stucco per auto tutti i forellini che erano rimasti aperti e dato l'ultima mano di fondo.

In seguito è stato verniciato a lucido diretto.

• Melius 1
  • Thanks 1
Inviato
Il 08/08/2024 at 12:00, Bazza ha scritto:

In seguito è stato verniciato a lucido diretto.

insomma avete verniciato l'hemmental...:classic_tongue:

• Haha 1
Inviato
9 minuti fa, mchiorri ha scritto:

insomma avete verniciato l'hemmental...:classic_tongue:

Il prossimo allora lo faccio giallino 😁

• Haha 2
  • 1 anno dopo...
Inviato

Buongiorno! Ho da poco rimesso a lavorare un vecchio Lenco L55S (marzo 1977!). Noto un fastidioso rumore di fondo quando è in funzione: ritmico e sempre presente. Ho smontato tutto e dopo aver delicatamente scartavetrato la “ruota” che trasmette il movimento al piatto questo rumore è quasi sparito. La gomma è sostanzialmente vulcanizzata e mi chiedevo se e dove potessi trovarne una di nuova più “morbida”. Sapete se ci sono compatibilità con altri modelli (L75?) perché attualmente non trovo nulla!

Grazie del vostro aiuto,

Alessandro

Inviato

@Lalas71 Rivolgiti a Simone Lucchetti (Audiosilente) a Roma. E' simpatico, competente ed ha moltissima roba per i Lenco.

Inviato

@Lalas71 Non ho idea, il nick non lo trovo... però se non ricordo male scriveva qui.

Inviato
3 ore fa, Lalas71 ha scritto:

Lo trovo anche qui sul forum?🙏

non saprei, ma chiamalo che è disponibilissimo ed ha puleggie abarth sia per Lenco che per thorens.... guarda il sito di audiosilente.

Inviato
Il 15/10/2025 at 17:05, ediate ha scritto:

@Lalas71 Non ho idea, il nick non lo trovo... però se non ricordo male scriveva qui.

Ho trovato il sito e gli ho scritto: speriamo trovi il tempo per rispondermi!

Inviato
Il 15/10/2025 at 19:35, mchiorri ha scritto:

non saprei, ma chiamalo che è disponibilissimo ed ha puleggie abarth sia per Lenco che per thorens.... guarda il sito di audiosilente.

Grazie! Eh, non ho idea di cosa tu mi stia parlando!😬🫠😊

Inviato
17 minuti fa, Lalas71 ha scritto:

Grazie! Eh, non ho idea di cosa tu mi stia parlando!😬🫠😊

bè il tuo lenco, se ricordo bene, è un puleggia ed Audiosilente produce puleggie particolarmente performanti. Informati, ne vale la pena.

la tua puleggia che tu chiami ruota sarà consumata/ossidata, la sostituzione sarà nettamente migliorativa.

Inviato
15 ore fa, mchiorri ha scritto:

bè il tuo lenco, se ricordo bene, è un puleggia ed Audiosilente produce puleggie particolarmente performanti. Informati, ne vale la pena.

la tua puleggia che tu chiami ruota sarà consumata/ossidata, la sostituzione sarà nettamente migliorativa.

Ottimo, grazie!🙏 

Inviato
10 ore fa, Lalas71 ha scritto:

Ottimo, grazie!🙏 

facci sapere come evole la situazione.... buon we

Inviato
Il 15/10/2025 at 12:27, Lalas71 ha scritto:

Ho smontato tutto e dopo aver delicatamente scartavetrato la “ruota” che trasmette il movimento al piatto questo rumore è quasi sparito. 

Se con una scartatina è quasi sparito potresti anche provare a porre la puleggia su un trapano e mentre gira ( possibilmente non a velocità altissime, un avvitatore elettrico sarebbe meglio..) provare ad insistere un pochino con la carteggiatura utilizzando grane molto fini.

Controlla anche il pozzetto del perno, il 55s non ha la piastrina in nylatron come il 75, sul mio la sferetta ( 3mm diametro ) era mangiata a per circa 1/4 nel punto di contatto con il fondello.

Poi sgrassa accuratamente il sotto del piatto con alcool in modo che la puleggia non scivoli e offra il massimo attrito.

Se parte "a razzo" la gomma è ancora buona.

Inviato
7 ore fa, Bazza ha scritto:

Se parte "a razzo" la gomma è ancora buona.

certo, ma la puleggia abarth di Simone è altra cosa....