Jump to content

Radio molto vintage: Phonola 541

KIKO
 Share

Recommended Posts

Mi è stata regalata una radio del 1939, trovata in cantina di una vecchia signora, ovviamente da ripristinare,  mancante di una valvola e chissà cos'altro. Anche il mobile è da restaurare, che credo sia il meno. Ci sono cinque valvole, una mancante e una traballante, questo mi ha convinto alla discarica. Prima però le ho dato una pulita ed ho scoperto (non si vedeva prima della pulita) una scala parlante assolutamente eccezionale, completamente in metallo e ottagonale dorata con scritte piccolissime che con una pulita non hanno fatto una piega. Muovendo la sintonia è come un orologio composto da tre lancette coassiali una si muove velocemente e le altre seguono lentamente. Bellissime. Questo mi ha momentaneamente bloccato. Una targhetta interna riporta le sigle delle 5 valvole, la radio è una Phonola 541, le valvole sono EF9 - EBC3 - ECH3 -EL3 - WE54/55, si trovano? Marzaglia sarebbe molto utile per una decisione ma... Chi fra di noi potrebbe dargli un occhiata per un parere? Grazie dei suggerimenti.

Per carità, salvala dalla discarica. Nel periodo di produzione, fine anni 30 era un apparecchio di lusso, e dal suo altoparlante è passata la storia di questo paese, dall'entrata in guerra, all'8 settembre, alla repubblica e via via fino a oggi. Se propio te ne vuoi liberare, mettila in vendita a basso prezzo, andrà via in pochissimo tempo

@Velvet Grazie, è proprio lei,  peccato che non sia un tecnico perchè nel forum da te postato ne parlano nel dettaglio, ma non ci capisco nulla.

@madero  Sì, me ne sto rendendo conto, solo dopo aver pulito il vetro mi sono reso conto della bellezza del complesso, poi la sintonia fine è una figata e funziona sorprendentemente benissimo, parlo di meccanica naturalmente, oltre alla valvola mancante ho visto che c'è un filo staccato sull'alimentazione e parecchi altri da isolare per la perdita  dello stesso. Deve essere un lavorone... Bum, bu bun bun, Qui radio Londra.  

@Belloriccofamoso Discarica era prima di "scoprirla", ho già scritto all'indirizzo segnalatomi da@spersanti276 e attendo risposta. Non sono propenso alla discarica per tutte le cose che abbiano un filo e una spina,@oscilloscopio ne sa qualcosa, a meno che non sia un frullatore. Vi farò sapere gli sviluppi. Grazie, come sempre, a tutti.    

• 4 weeks later...

Amo quelle radio, ma amo anche usarle,  e per annata mi sa che questa Phonola non ha FM.

Resta comunque un bellissimo oggetto pieno di fascino. 

Avete per caso una dritta di dove trovare le valvole? E' il primo passo per poter decidere il da farsi. Una volta trovate posso cercare un "radiologo" che possa metterci le mani. In effetti, dopo pulizia, la radio è molto bella, il ripristino del mobile non è un problema e, tutto sommato è anche una misura media che non stona in un arredamento, anzi.