Vai al contenuto
Melius Club

Cosa vi piace o cosa non vi piace del vostro dac?

Messaggi raccomandati

@scroodge Ti rispondo volentieri.

Il DAC difettoso montava un signor chip ESS 9018; evidentemente c'era qualche difetto nei parametri di interfacciamento perchè tagliava gli estremi gamma inserito in tutti gli impianti. Non ho indagato perchè era relativamente economico (giace in qualche cassetto...).

Gli altri DAC suonano in maniera simile, rispettando l'equilibrio dell'impianto in cui vengono inseriti. La mia preferenza va al DAC inserito nel mio lettore CocKtail Audio (sempre ESS Sabre) che sembra "più materico", mantenendo estensione, trasparenza e dettaglio, rispetto ad altri anche più costosi. Credo sia un caso di riuscita interfaccia con il preamplificatore, non credo al suono dei DAC in sè (forse, e dico forse, sfumature).

Link al commento
https://melius.club/topic/19081-cosa-vi-piace-o-cosa-non-vi-piace-del-vostro-dac/page/8/#findComment-1139310
Condividi su altri siti

16 minuti fa, scroodge ha scritto:

ero/sono interessato esclusivamente alla soggettività di come può essere percepito un componente della nostra catena, in particolare il DAC,

Quindi tu ci vuoi pissicanalizzare attraverso la nostra visione/percezione dei DAC. Adesso ho capito.😃

Allora sappi che provo una innata attrazione verso i chip akm e non so perché. Dev'essere l'assenza delle "S" che nel Sabre son troppe.

A dire il vero dei pochi avuti, un solo DAC mi ha fatto fare il reso dopo mezza giornata. E mi fa strano dirlo però mi trapanava le orecchie. Probabile non fossi predisposto io.

Per il resto sempre stato soddisfatto.

L'attuale, integrato nello streamer, mi sembra eccellente, soprattutto se penso al costo complessivo del dispositivo. 

Io cerco trasparenza e 3d (so che son cavolate ma tant'è) e adesso mi sembra di averle. Ergo ciònbeldac! 😎

Link al commento
https://melius.club/topic/19081-cosa-vi-piace-o-cosa-non-vi-piace-del-vostro-dac/page/8/#findComment-1139336
Condividi su altri siti

Grancolauro
1 ora fa, scroodge ha scritto:

E come suona?

La catena in cui è inserito suona abbastanza bene a casa mia, direi, quindi suppongo anche il DAC. Rispetto ad altri DAC che ho provato, mi sembra contribuisca a produrre un suono  realistico, trasparente, timbricamente corretto, con buona presenza scenica: le voci sono corrette, il suono degli strumenti acustici pure, non c’è alcun taglio o enfatizzazione artificiale degli estremi di banda. Ascolto e la musica ha ritmo, energia, mi emoziona insomma. Tanto a me basta

Link al commento
https://melius.club/topic/19081-cosa-vi-piace-o-cosa-non-vi-piace-del-vostro-dac/page/8/#findComment-1139393
Condividi su altri siti

Grancolauro
21 minuti fa, scroodge ha scritto:

E' il tuo DAC, nel tuo impianto, a posto tu, a posto tutti!

Sai qual è il mio problema? Che sono convinto che sia oggettivamente così, mica una questione di percezioni soggettive. E chi la pensa diversamente semplicemente sbaglia 😂

• Melius 1
  • Haha 1
Link al commento
https://melius.club/topic/19081-cosa-vi-piace-o-cosa-non-vi-piace-del-vostro-dac/page/8/#findComment-1139425
Condividi su altri siti

8 minuti fa, Grancolauro ha scritto:

Sai qual è il mio problema? Che sono convinto che sia oggettivamente così, mica una questione di percezioni soggettive. E chi la pensa diversamente semplicemente sbaglia 😂

:classic_biggrin::classic_biggrin::classic_biggrin::classic_biggrin:

Guarda, ho detto che non avrei messo melius a nessuno, xché andava a finire che in poco li bruciavo

Ma con te ho fatto particolarmente fatica eh!!

• Melius 1
  • Haha 1
Link al commento
https://melius.club/topic/19081-cosa-vi-piace-o-cosa-non-vi-piace-del-vostro-dac/page/8/#findComment-1139432
Condividi su altri siti

ascoltoebasta
26 minuti fa, Andrea Mori ha scritto:

Lo scopo è abbastanza evidente. Lo trovo soltanto un attimino puerile.

Mah,il mio era solo un dubbio e magari era in buona fede,sarà che considero ogni parte dell'impianto in grado di contribuire al risultato finale,ma pare che non sia così,anzi il componente (quindi anche il CD player,dato che ha un DAC come ultima sezione) che converte e invia il segnale al pre o all'ampli,per alcuni è ininfluente,per questo ho citato due marchi conosciutissimi  dal suono differente,ma se si sostiene che ciò non è vero allora diventa tutto più chiaro.

• Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/19081-cosa-vi-piace-o-cosa-non-vi-piace-del-vostro-dac/page/8/#findComment-1139515
Condividi su altri siti