Vai al contenuto
Melius Club

Il potenziometro: cosa fa esattamente? Quanto è importante? Di che tipo deve essere? Di che qualità, e quanto deve costare?

Messaggi raccomandati

Inviato

@domenico80 te che dici, nel senso che uno fa un cambio e si va sul sicuro oppure può anche essere come

con i condensatori, che se si passa dal peggior elettrolico ad un polipropilene buono si sente che va tanto meglio

però non è detto per forza sempre e per tutti.

Inviato
3 ore fa, audio2 ha scritto:

te che dici, nel senso che uno fa un cambio e si va sul sicuro oppure può anche essere come

con i condensatori, che se si passa dal peggior elettrolico ad un polipropilene buono si sente che va tanto meglio

però non è detto per forza sempre e per tutti.

dico che il discorso volume è tanto spigoloso , quanto semplice

se si vede un ALPS blu o un poenziometro al carbone o plastico intervenire o sostituirlo è sempre consigliabile , se uno decide di testare , poi bisogna vedere fino a che punto il sistema è rivelatore , ma si sentirà sempre e comunque la sostituzione di questa robaccia 

Ad ogni modo , non si deve credere per forza a qualcuno in genere , ma si può evidenziare il tutto in pochi minuti :

si prende il solito volume , sia l'azzurro ALPS o quello che si vuole , carbone o plastico

lo si testa

si decide la posizione alla quale si ascolta in genere

si rilevano i valori o il valore resistivo in quella posizione del potenziometro 

lo si traduce in un partitore resistivo e si prova , 2 sole resistenze canale , una a massa ed una in serie il segnale ..........

lo so , lo so , e la compatibilità e l'impedenza variabile etc etc , ma il test di cui sopra è chiarissimo 

E se ci pensi , sostituisco ad una fetenzia un partitore , poi , il discorso delle resistenze , cioè quali , è altra storia , ma l'evidenza risalta

questo prima di decidere per un ladder o shunt

e se vuoi testare un ladder prendi , se a 6  bit , 6 + 6 interruttori per simulare i relè , per volume mono , e 12 resistenze e le commuti manualmente

Io ho fatto così perchè non riuscivo più ad incrementare la qualità del pre , nonostante interventi che avrebbero dovuto .............

poi , il partitore ( considera che partivo da due vecchiotti potenziometri al carbone , silenziosi , ma ..... ) e ............

Ah , considera che io il volume lo ho dopo lo stadio linea , e non prima , quindi problemi di impedenze varie ...................

Inviato

se uno non arriva a capire , pazienza 

Inviato
12 ore fa, domenico80 ha scritto:

ALPS blu

il 90% degli ampli che vedo usano questo :classic_sad:

Inviato
8 minuti fa, Alfio84 ha scritto:

il 90% degli ampli che vedo usano questo

Probabilmente perché 9 persone su 10 non sentirebbero nessuna differenza rispetto a potenziometri "migliori".

Inviato
5 ore fa, senek65 ha scritto:

Quindi il progettista è un masochista?

@senek65 No perché un alps RK27 blu adeguatamente selezionato (me n'è capitato qualcuno su Ebay che non ti dico...e parliamo di roba nuova) magari quadruplo (se parliamo di un vero bilanciato) è già una buona base di partenza. Ma ormai quasi tutti i pre di riferimento hanno attenuatori a resistenze o, al limite, sua maestà RK50 (che è tutta un'altra cosa rispetto al 27). 

Inviato

....un gran bel potenziometro....come detto da @veidt, l'Alps Rk50 è uno dei migliori in assoluto....parere personale ovviamente...

IMG-20211012-WA0007.thumb.jpg.d857cf887b2566bfeea910312397fa70.jpg

Inviato

@veidt ....purtroppo no....però posso garantirti che quando l'ho montato su un mio pre artigianale si è fatto sentire alla grande, o per meglio dire, "non sentire"....

Inviato

@acam75 Strano però che Alps non abbia pensato alla soluzione bilanciato, secondo me all'epoca ci fu un errore di progettazione, poi non più corretto....comunque di pre veri bilanciati non ce ne sono tanti in giro (neanche Dartzeel e Soulution lo sono). 

Inviato

@veidt ....questo invece è il potenziometro del mio Absolute RR di Audio Analogue.....

04.thumb.jpg.fd65ace1aa3817c09455609cd9d67734.jpg

....hanno fatto un gran lavoro...

• Melius 1
Inviato

Questo invece è il mio cinesino

196.thumb.JPG.4f212a7740c415cd74929d1c8a80f24e.JPG

Inviato
1 ora fa, acam75 ha scritto:

questo invece è il potenziometro del mio Absolute RR di Audio Analogue.....

@acam75 Hai notizie/informative del nuovo pre AA Absolute che ho visto a Roma? Le notizie sul loro sito sono scarne....

captainsensible
Inviato

Ci sono ottimi potenziometri su chip integrati.

Certo non fanno grande figura alla prova dello scoperchiamento :classic_biggrin:

CS

Inviato

Sul mio pre Audio Note ho messo un Khozmo 48step 100k con resistenze Zfoil e Vishay,a parte che meccanicamente ad usarlo e' una libidine,e' aumentato il silenzio di fondo ed anche la chiarezza e il contorno dei dettagli,mai avuto un problema in 5 anni,lo dico perche' i primi erano pieni di problemi.Vorrei montarci la motorizzazione con telecomando,ma dovrei tagliare una lamiera interna e dovrei inserire un piccolo display esterno con la sequenza numerica del volume.

Inviato

@veidt ...non ho notizie, so che costa un botto...faranno una giornata dimostrativa da Mino a breve con due o tre impianti full Airtech....li si saprà di più....