Vai al contenuto
Melius Club

Il potenziometro: cosa fa esattamente? Quanto è importante? Di che tipo deve essere? Di che qualità, e quanto deve costare?

Messaggi raccomandati

1 ora fa, acam75 ha scritto:

questo invece è il potenziometro del mio Absolute RR di Audio Analogue.....

@acam75 Hai notizie/informative del nuovo pre AA Absolute che ho visto a Roma? Le notizie sul loro sito sono scarne....

Sul mio pre Audio Note ho messo un Khozmo 48step 100k con resistenze Zfoil e Vishay,a parte che meccanicamente ad usarlo e' una libidine,e' aumentato il silenzio di fondo ed anche la chiarezza e il contorno dei dettagli,mai avuto un problema in 5 anni,lo dico perche' i primi erano pieni di problemi.Vorrei montarci la motorizzazione con telecomando,ma dovrei tagliare una lamiera interna e dovrei inserire un piccolo display esterno con la sequenza numerica del volume.

@veidt ...non ho notizie, so che costa un botto...faranno una giornata dimostrativa da Mino a breve con due o tre impianti full Airtech....li si saprà di più....

@Alfio84

lo so

ma io rispondevo all'autore del 3AD , poi , credere o non credere , per me cambia zero , tuttavia , se uno fa dei test , roba da DIY , può provare e testare quanto io suggerii , chiaro , non su pre milionari , nel qual caso ti tieni quello che c'è , come tutto quanto.

l'ALPS blu è un potenziometro con pattini che scorrono su una base di carbone :

par una soluzione di eccellenza ?

Interessante al proposito la spiegazione del progettista , o uno dei progettisti , del pre 30 di Spectral dove accenna qualcosa attinente il loro potenziometro

@veidt Esiste, eccome se esiste. Uso la versione stereo nei miei prodotti top, ma prima o poi userò anche il bilanciato. 

12 ore fa, veidt ha scritto:

@acam75 Strano però che Alps non abbia pensato alla soluzione bilanciato, secondo me all'epoca ci fu un errore di progettazione, poi non più corretto....comunque di pre veri bilanciati non ce ne sono tanti in giro (neanche Dartzeel e Soulution lo sono). 

alps_luxuspoti.jpg.c17288fb403c92863f39980b0a57d43e.jpg

• Melius 1
17 ore fa, acam75 ha scritto:

04.thumb.jpg.fd65ace1aa3817c09455609cd9d67734.jpg

....hanno fatto un gran lavoro...

cosa mai accidenti significherà ..........

< PURE CLASS A / CLASS AB ................. ZERO FEEDBACK ...... > ...

bah