domenico80 Inviato 12 Marzo 2024 Inviato 12 Marzo 2024 @Alfio84 lo so ma io rispondevo all'autore del 3AD , poi , credere o non credere , per me cambia zero , tuttavia , se uno fa dei test , roba da DIY , può provare e testare quanto io suggerii , chiaro , non su pre milionari , nel qual caso ti tieni quello che c'è , come tutto quanto. l'ALPS blu è un potenziometro con pattini che scorrono su una base di carbone : par una soluzione di eccellenza ? Interessante al proposito la spiegazione del progettista , o uno dei progettisti , del pre 30 di Spectral dove accenna qualcosa attinente il loro potenziometro
rudyx Inviato 12 Marzo 2024 Inviato 12 Marzo 2024 @veidt Esiste, eccome se esiste. Uso la versione stereo nei miei prodotti top, ma prima o poi userò anche il bilanciato. 12 ore fa, veidt ha scritto: @acam75 Strano però che Alps non abbia pensato alla soluzione bilanciato, secondo me all'epoca ci fu un errore di progettazione, poi non più corretto....comunque di pre veri bilanciati non ce ne sono tanti in giro (neanche Dartzeel e Soulution lo sono). 1
walge Inviato 12 Marzo 2024 Inviato 12 Marzo 2024 bravo mi hai preceduto grande prodotto dal grande prezzo
ferroattivo Inviato 12 Marzo 2024 Inviato 12 Marzo 2024 Sul mio pre linea, ho fatto montare un Khozmo a partitore resistivo, rispetto all'Alps Black che avevo prima, un gran bel passo in avanti, 1
domenico80 Inviato 12 Marzo 2024 Inviato 12 Marzo 2024 17 ore fa, acam75 ha scritto: ....hanno fatto un gran lavoro... cosa mai accidenti significherà .......... < PURE CLASS A / CLASS AB ................. ZERO FEEDBACK ...... > ... bah
Turandot Inviato 12 Marzo 2024 Inviato 12 Marzo 2024 @domenico80 mi sembra di ricordare che si può scegliere la modalità di funzionamento se a classe A oppure in classe A/B
ref3a Inviato 12 Marzo 2024 Inviato 12 Marzo 2024 E i potenziometri digitali invece come funzionano? Tipo Maxim DS-1882...pro e contro? grazie
ref3a Inviato 12 Marzo 2024 Inviato 12 Marzo 2024 mi rispondo da solo https://www.digikey.it/it/articles/the-fundamentals-of-digital-potentiometers interessante ciao!
Moderatori BEST-GROOVE Inviato 12 Marzo 2024 Moderatori Inviato 12 Marzo 2024 Il 10/3/2024 at 20:35, speaktome74 ha scritto: Quanto è importante? Molto, ci passa il segnale e se non eccellenti creano sbilanciamento tra i canali.
corrado Inviato 12 Marzo 2024 Inviato 12 Marzo 2024 Uso un integrato come pre, monta un alps blu. Misurate all' oscilloscopio le uscite sono perfettamente identiche.
captainsensible Inviato 12 Marzo 2024 Inviato 12 Marzo 2024 @corrado è a fortuna, io l'alps blu a bassi angoli di rotazione ho riscontrato mistracking. CS
acam75 Inviato 12 Marzo 2024 Inviato 12 Marzo 2024 @domenico80 ....puoi decidere se usarlo in classe A oppure in classe AB...due tasti di accensione diversi...50 watt in classe A e 150 in classe AB....ti assicuro che non è un amplificatore da prendere sottogamba.....suona dannatamente bene....
domenico80 Inviato 13 Marzo 2024 Inviato 13 Marzo 2024 @acam75 premetto che non è e non era , nel caso dell'audioAnalogue , mia intenzione denigrare , anzi , sembra costruito assai bene ( impressionanti i dissipatori estrusi ) Tuttavia continuo a non capire la possibilità di offrire all'utente l'opzione di scegliere tra 2 polarizzazioni , cioè : se un finale suona meglio con una polarizzazione piuttosto che con una diversa , perchè mai offrire tale scelta tra 2 sound tra i quali uno è peggiorativo ? Anche < zero feedback > , cosa significa ? , sono affermazioni ................. releganti
Ospite Inviato 13 Marzo 2024 Inviato 13 Marzo 2024 38 minuti fa, domenico80 ha scritto: Tuttavia continuo a non capire la possibilità di offrire all'utente l'opzione di scegliere tra 2 polarizzazioni , cioè : se un finale suona meglio con una polarizzazione piuttosto che con una diversa , perchè mai offrire tale scelta tra 2 sound tra i quali uno è peggiorativo ? @domenico80 Perché solitamente con la classe a hai un suono più caldo e dorato (a tratti ricorda quello valvolare) con la classe ab il suono è più argentino però aumenta il numero dei watt e questo ti dà un vantaggio con diffusori che richiedono più watt...a volte è anche una questione di generi.....quando avevo gli am audio a200 preferivo dimezzare la classe a con generi come il rock...con la sinfonica e il Jazz tendevo invece ad usare tutti i 200w in classe a...la possibilità di scelta è buona cosa. 43 minuti fa, domenico80 ha scritto: Anche < zero feedback > , cosa significa ? , sono affermazioni ................. releganti significa che il progettista crede nella filosofia di eliminare la controreazione out/in
domenico80 Inviato 13 Marzo 2024 Inviato 13 Marzo 2024 io penso che un apparecchio debba rispecchiare una chiara concettualità progettuale Sempre penso non sia accettabile polarizzare a scelta del cliente per classica , sinfonica o rock , significa equalizzare e che l'elettronica non ha un suo sound , discorso dissipatori a parte Non è possibile eliminare , come tu la definisci , la controreazione out/in ; si può optare per uno schema ad anello aperto , ma ben controreazionato localmente , perchè altrimenti uno SS non sta assieme oppure optare per un circuito a bassa controreazione , con tutto quanto ne consegue , ma penso stiamo OT
Ospite Inviato 13 Marzo 2024 Inviato 13 Marzo 2024 12 minuti fa, domenico80 ha scritto: io penso che un apparecchio debba rispecchiare una chiara concettualità progettuale Sempre penso non sia accettabile polarizzare a scelta del cliente per classica , sinfonica o rock , significa equalizzare e che l'elettronica non ha un suo sound , discorso dissipatori a parte @domenico80 E' un tuo pensiero, tanti progettisti non la pensano così. Addirittura CH precision realizza un amplificatore con la controreazione regolabile. 12 minuti fa, domenico80 ha scritto: Non è possibile eliminare , come tu la definisci , la controreazione out/in ; si può optare per uno schema ad anello aperto , ma ben controreazionato localmente , perchè altrimenti uno SS non sta assieme ma infatti senza la controreazione out/in o globale non è che la elimini completamente, semplicemente l'anello di controreazione si chiude prima dello stadio finale/d'uscita. La controreazione locale resta, ad anello aperto o addirittura senza anello (come fa Pass e Moon). Sono d'accordo che in uno SS la controreazione a livello locale non si può eliminare. Non ho idea di cosa voglia dire AA con "senza controreazione".
Messaggi raccomandati