Vai al contenuto
Melius Club

Misure: flac vs wav

Messaggi raccomandati

Inviato

Lo dico subito da me suonano meglio i flac dei wav, in particolare se sono wav su memoria fissa cd rippati e messi su ssd e confrontati con flac da Qobuz.
Ma mi domando potrebbe essere altrimenti?
I Flac si dicono lossless ma poi alla fine non lo sono perchè comunque comprimono e qualcosa vanno a togliere. Mettiamoci pure che se è vero che il player quando li riproduce li "spacchetta" in wav quello che è stato tagliato via non viene ripristinato ma se ho capito bene è un algoritmo che ce lo mette "a pene di cane".

Quindi è tutto sul piatto, file diversi con quantità di byte e bit rate diversi, sono già questi dati inconfutabili a dire che per questo suonano diversi.
Ma le "altre misure" che dicono in proposito?
Che ne pensa @ilmisuratore?

• Haha 1
Inviato
9 minuti fa, Il_drugo ha scritto:

Quindi è tutto sul piatto,

Sul piatto c'è solo una gran confusione.

Inviato

@one4seven puo' essere, ho cercato di essere sintetico. Vuoi provare tu a fare chiarezza?

captainsensible
Inviato

@Il_drugo e tu sei sicuro che il FLAC di Qobuz siano gli stessi che hai nella tua SSD?

CS

Inviato

@captainsensible no.
Allora riformulo la domanda:
Possono due file (wav e flac) di quantità dati e bit rate diversi suonare identici?
Le misure cosa dicono?

captainsensible
Inviato

@Il_drugo il FLAC, se funziona come deve, elimina dati che non portano informazioni (i cosiddetti DATI RIDONDANTI).

Con o senza tali dati il contenuto musicale è lo stesso, quindi alla fine del processo, a meno di cazzate introdotte dall'algoritmo, che nell'Anno Domini 2024 non dovrebbero esserci, il file WAV risultante è uguale.

Ciao

stefano_mbp
Inviato

Questi sono due articoli pubblicati da The Absolute Sound che cercano di indagare sulle differenze tra flac e wav

parte uno

parte due

purtroppo non sono riuscito a trovare la parte tre …

• Thanks 1
Inviato
3 minutes ago, captainsensible said:

quindi alla fine del processo, a meno di cazzate introdotte dall'algoritmo,

Ok, chiediamoci anche come il dispositivo gestisce questo processo con i flac e come invece non sia chiamato a gestirlo con i wav.

6 minutes ago, stefano_mbp said:

Ovviamente il bit rate cambia poiché nel flac compresso i bit trasmessi sono compressi

E chiediamoci pure se il bit rate influisca.

Chiedo per capire meglio! Non sono un informatico!

captainsensible
Inviato

@stefano_mbp io di pubblicazioni di tutto ciò che non siano enti di ricerca o università, tendo a non fidarmi.

CS

stefano_mbp
Inviato
1 minuto fa, Il_drugo ha scritto:

chiediamoci pure se il bit rate influisca.

Non influisce poiché quello che vedi è il bit rate originale, ovvero alla fine della trasmissione, prima di essere riprodotto il file deve essere decompresso (in wav o formato corrispondente come L16 o L24 che sono formati raw) e quindi si torna al bit rate del file wav originale

• Melius 1
Inviato

Che da te vada meglio il flac da piattaforma digitale probabilmente dipende da altre cose.

Il perfetto mondo del digitale mi è sempre sembrato pieno di insidie

stefano_mbp
Inviato
2 minuti fa, captainsensible ha scritto:

@stefano_mbp io di pubblicazioni di tutto ciò che non siano enti di ricerca o università, tendo a non fidarmi.

CS

Infatti ho scritto “cercano di indagare” …

Inviato

Sto leggendo ora pian piano The Absolute Sound:
In our earlier articles on computer audio, we obtained some results which were a bit vexing and which we could not explain. In particular, we found that FLAC and WAV files did not sound the same. We also found that conversion of WAV to FLAC and back to WAV, particularly at CD-quality resolutions, also sounded different. In both cases, we found degradation of audio quality, despite the fact that all files we used were bit-identical. Some have suggested that such results could be explained by so-called “expectation bias.” We feel this possibility was excluded by strict adherence to the controlled, single-blind testing procedures we used throughout our listening tests.

• Haha 1
Inviato

@loureediano eppure lo dice più di qualcuno.

Però se hai delle ferme convinzioni mi fa piacere che ti abbia fatto ridere per non dire altro!