Vai al contenuto
Melius Club

Misure: flac vs wav

Messaggi raccomandati

Inviato

Lo dico subito da me suonano meglio i flac dei wav, in particolare se sono wav su memoria fissa cd rippati e messi su ssd e confrontati con flac da Qobuz.
Ma mi domando potrebbe essere altrimenti?
I Flac si dicono lossless ma poi alla fine non lo sono perchè comunque comprimono e qualcosa vanno a togliere. Mettiamoci pure che se è vero che il player quando li riproduce li "spacchetta" in wav quello che è stato tagliato via non viene ripristinato ma se ho capito bene è un algoritmo che ce lo mette "a pene di cane".

Quindi è tutto sul piatto, file diversi con quantità di byte e bit rate diversi, sono già questi dati inconfutabili a dire che per questo suonano diversi.
Ma le "altre misure" che dicono in proposito?
Che ne pensa @ilmisuratore?

• Haha 1
Inviato
9 minuti fa, Il_drugo ha scritto:

Quindi è tutto sul piatto,

Sul piatto c'è solo una gran confusione.

Inviato

@one4seven puo' essere, ho cercato di essere sintetico. Vuoi provare tu a fare chiarezza?

captainsensible
Inviato

@Il_drugo e tu sei sicuro che il FLAC di Qobuz siano gli stessi che hai nella tua SSD?

CS

Inviato

@captainsensible no.
Allora riformulo la domanda:
Possono due file (wav e flac) di quantità dati e bit rate diversi suonare identici?
Le misure cosa dicono?

captainsensible
Inviato

@Il_drugo il FLAC, se funziona come deve, elimina dati che non portano informazioni (i cosiddetti DATI RIDONDANTI).

Con o senza tali dati il contenuto musicale è lo stesso, quindi alla fine del processo, a meno di cazzate introdotte dall'algoritmo, che nell'Anno Domini 2024 non dovrebbero esserci, il file WAV risultante è uguale.

Ciao

stefano_mbp
Inviato

Questi sono due articoli pubblicati da The Absolute Sound che cercano di indagare sulle differenze tra flac e wav

parte uno

parte due

purtroppo non sono riuscito a trovare la parte tre …

• Thanks 1
Inviato
3 minutes ago, captainsensible said:

quindi alla fine del processo, a meno di cazzate introdotte dall'algoritmo,

Ok, chiediamoci anche come il dispositivo gestisce questo processo con i flac e come invece non sia chiamato a gestirlo con i wav.

6 minutes ago, stefano_mbp said:

Ovviamente il bit rate cambia poiché nel flac compresso i bit trasmessi sono compressi

E chiediamoci pure se il bit rate influisca.

Chiedo per capire meglio! Non sono un informatico!

captainsensible
Inviato

@stefano_mbp io di pubblicazioni di tutto ciò che non siano enti di ricerca o università, tendo a non fidarmi.

CS

stefano_mbp
Inviato
1 minuto fa, Il_drugo ha scritto:

chiediamoci pure se il bit rate influisca.

Non influisce poiché quello che vedi è il bit rate originale, ovvero alla fine della trasmissione, prima di essere riprodotto il file deve essere decompresso (in wav o formato corrispondente come L16 o L24 che sono formati raw) e quindi si torna al bit rate del file wav originale

• Melius 1
Inviato

Che da te vada meglio il flac da piattaforma digitale probabilmente dipende da altre cose.

Il perfetto mondo del digitale mi è sempre sembrato pieno di insidie

stefano_mbp
Inviato
2 minuti fa, captainsensible ha scritto:

@stefano_mbp io di pubblicazioni di tutto ciò che non siano enti di ricerca o università, tendo a non fidarmi.

CS

Infatti ho scritto “cercano di indagare” …