Vai al contenuto
Melius Club

Wharfedale Elysian 4

giuseppeb1986

Messaggi raccomandati

Inviato

Un appassionato compra un diffusore nuovo, dal costo non esorbitante (per i criteri audiofili eh) ma comunque impegnativo, condivide la sua felicità è qui gli si dice che deve già mandarle via per fare una modifica. Diamogli il tempo di godersele, di capire bene come suonano e poi magari valuterà se, per i suoi gusti e le sue esigenze, ci sia bisogno di modificarle. IHMO

Goditi il giocattolo nuovo e buoni ascolti 🎵🎵🎵

• Melius 1
gianventu
Inviato
1 ora fa, maxraff ha scritto:

Un appassionato compra un diffusore nuovo, dal costo non esorbitante (per i criteri audiofili eh) ma comunque impegnativo, condivide la sua felicità è qui gli si dice che deve già mandarle via per fare una modifica. Diamogli il tempo di godersele, di capire bene come suonano e poi magari valuterà se, per i suoi gusti e le sue esigenze, ci sia bisogno di modificarle. IHMO

Succedeva anche con i cinquantini a 14 anni, ma almeno la certezza del risultato c’era. 

Inviato
20 ore fa, vannigsx ha scritto:

e sopratutto guadagna 2 db di sensibilità 

Forse si sbilancia in eccesso sulle frequenze medie ed alte e sembra suonare più forte,ma  sicuramente il presunto guadagno di due db di sensibilità nessuno potrà mai dimostrarlo perche non risulterà a nessuna misura.

Qualora risultassero significherebbe che è stato alterato il progetto originale.

Inviato
4 ore fa, gianventu ha scritto:

Succedeva anche con i cinquantini a 14 anni, ma almeno la certezza del risultato c’era. 

Non hai certezze solo se non ascolti, e sarebbe folle spendere tanti soldi senza avere una prova diretta.

Ma anche nell'acquisto di qualunque elettronica prima sia ascolta e dopo si acquista.

Ma quello che non capisco è che a me non interessa che qualcuno acquisti le Elysian o faccia la modifca,

purtroppo avevo solo condiviso un'esperienza, e comi si dice dalle mie parti..... m'essi spezzatu n'anca !

Inviato
6 ore fa, maxraff ha scritto:

Ma in realtà non volevo incitare nessuno a fare la modifica, ma solo dare informazione che c'è la possibilità alle Elysian di esprimersi ancora meglio sotto diversi paramentri.

• Thanks 1
gianventu
Inviato
1 ora fa, vannigsx ha scritto:

Non hai certezze solo se non ascolti, e sarebbe folle spendere tanti soldi senza avere una prova diretta.

Ma anche nell'acquisto di qualunque elettronica prima sia ascolta e dopo si acquista.

Ma quello che non capisco è che a me non interessa che qualcuno acquisti le Elysian o faccia la modifca,

purtroppo avevo solo condiviso un'esperienza, e comi si dice dalle mie parti..... m'essi spezzatu n'anca !

La mia non voleva essere una critica al racconto della tua esperienza, anche se condivido quanto scritto da@maxraff .

Mi metto un po' nei panni dell'opener che si accinge ad un acquisto importante e a cui viene detto che una certa modifica trasforma quel diffusore in qualcosa di sostanzialmente diverso e nettamente migliore.

Ci sta, io non posso giudicare, non avendolo mai ascoltato ne' in versione standard ne' tantomeno abarthizzata.

Non è poi per niente scontato che una tale modifica debba incontrare gusti e aspettative di tutti, bisogna sempre tenerlo presente.

Inviato
54 minuti fa, gianventu ha scritto:

La mia non voleva essere una critica al racconto della tua esperienza, anche se condivido quanto scritto da@maxraff .

Mi metto un po' nei panni dell'opener che si accinge ad un acquisto importante e a cui viene detto che una certa modifica trasforma quel diffusore in qualcosa di sostanzialmente diverso e nettamente migliore.

Ci sta, io non posso giudicare, non avendolo mai ascoltato ne' in versione standard ne' tantomeno abarthizzata.

Non è poi per niente scontato che una tale modifica debba incontrare gusti e aspettative di tutti, bisogna sempre tenerlo presente.

L'unico particolare che l'opener non si accinge ad acquistare ora il diffusore, ma se controlli la discussione, è stata aperta febbraio 2022 quindi dopo 3 anni ci starebbe anche la curiosità di un miglioramento.

La modifica .... cosa che forse non sono riuscito ad esprimere, NON MODIFICA il suono del diffusore, ma gli da :

1 piu' trasperenza e pulizia in alto

2 maggior controllo ed articolazione in basso

3 una leggera miglior sensibilità che si traduce in maggior facilità per qualsiasi ampli di esprimersi meglio.

Di conseguenza non ne modifica il suono naturale di come è nato il progetto, altrimenti uno si compra un altro

diffusore, la modifica migliora questi parametri e scusate ma non è cosa da poco.

• Thanks 1
Inviato

Sul sito Warfedale ovviamente il crossover originale viene decantato, e ci mancherebbe altro stiamo parlando del loro prodotto top. Che strano che autorizzino una modifica che mette di fatto in luce una debolezza del progetto iniziale; lo capisco di più su Linton o altra roba budget

ELYSIAN Crossover

Combining the outputs of the drivers is an advanced computer modeled crossover that has been developed over hundreds of hours of listening tests, fine tuned to make sure that the blend between the drive units is seamless. Of particular note is the phase consistency across the drive unit output, allowing a wide range of seating position and encouraging the power response to be highly linear throughout your listening room. And, of course, we have only used the highest grade, acoustically transparent components throughout the crossover construction, ensuring that you hear all the musical detail with nothing held back. You’ll hear the full body of instruments like cello and bass guitar, without straining to enjoy the complete dynamics of the musical recital. Whether you are listening to solo piano, a full orchestra or a jazz trio or multi-instrument rock performance, ELYSIAN is more than capable of bringing the thrill and excitement of the performance into your listening room.

marcocalvi
Inviato

Io ho capito che la modifica è autorizzata dall'importatore per l'Italia (Tecnofuturo), non dalla casa madre.

Inviato

@marcocalvi si d'accordo, ma comprendi che non cambia la sostanza e se la casa madre in un qualunque modo si sente lesa agisce di conseguenza. C'è da dire che questa cosa aumenta il parlare attorno a questi prodotti, ma io vedo un reale calo di immagine, soprattutto sul modello top, come dicevo

Inviato
4 ore fa, Luke04 ha scritto:

Sul sito Warfedale ovviamente il crossover originale viene decantato, e ci mancherebbe altro stiamo parlando del loro prodotto top. Che strano che autorizzino una modifica che mette di fatto in luce una debolezza del progetto iniziale; lo capisco di più su Linton o altra roba budget

ELYSIAN Crossover

Combining the outputs of the drivers is an advanced computer modeled crossover that has been developed over hundreds of hours of listening tests, fine tuned to make sure that the blend between the drive units is seamless. Of particular note is the phase consistency across the drive unit output, allowing a wide range of seating position and encouraging the power response to be highly linear throughout your listening room. And, of course, we have only used the highest grade, acoustically transparent components throughout the crossover construction, ensuring that you hear all the musical detail with nothing held back. You’ll hear the full body of instruments like cello and bass guitar, without straining to enjoy the complete dynamics of the musical recital. Whether you are listening to solo piano, a full orchestra or a jazz trio or multi-instrument rock performance, ELYSIAN is more than capable of bringing the thrill and excitement of the performance into your listening room.

Non viene modificato il crossover, mai scritto nulla del genere, viene implementata la componentistica con condensatori top e cablaggio top ripsetto all'infimo montato

Inviato

@vannigsx facevo un discorso generale,  riferito al prodotto non al tuo (gradito e utile) intervento. Per come la vedo io se la componentistica originale non è all'altezza del prezzo richiesto e promesso nella roboante descrizione ufficiale, c'è un problema di immagine che sarebbe bene non evidenziare promuovendo le modifiche di terze parti.

Inviato
4 ore fa, marcocalvi ha scritto:

Io ho capito che la modifica è autorizzata dall'importatore per l'Italia (Tecnofuturo), non dalla casa madre.

Ora faccio un esempio per tutti.

Quanti acquistano amplificatori o preamplificatori a valvole e successivamente apportano modifiche sostituendo 

le valvole con valvole nos non autorizzate ne dal distributore ne dal costruttore ! Eppure è una modifica ! Tra l'altro non autorizzata.

Ora...... se il distributore Tecnofuturo che non è assolutamente un improvvisato ne tanto meno uno che fa solo business e non capisce nulla di riproduzione musicale, ha testato , ha ascoltato la modifica, che ripeto non è una modifica invasiva 

che inficia o modifica il progetto, la autorizza perchè ci ha visto lungo e si è pregiato dal fatto che un simile upgrade porti ad una classe ancora superiore il diffusore.

Preciso, forse perchè precedentemente mi ero espresso con scarsa precisione che la modifica non aggiunge 2db 

di sensibilità, cosa per cui bisognerebbe modificare il progetto, ma a causa dei condensatori e del cablaggio scadente,

questi 2db si perdono.

Invece portando la componentistica al top questi 2 db si recuperano.

Inoltre chi ha buone orecchie allenate, ad un primo ascolto potrebbe rilevare i piccoli limiti del diffusore originale 

e di conseguenza non lo acquisterebbe, con la modifica invece si coinvolge anche una fetta di orecchie esperte 

che si porterebbero a casa un diffusore TOP

Inviato
4 minuti fa, Luke04 ha scritto:

@vannigsx facevo un discorso generale,  riferito al prodotto non al tuo (gradito e utile) intervento. Per come la vedo io se la componentistica originale non è all'altezza del prezzo richiesto e promesso nella roboante descrizione ufficiale, c'è un problema di immagine che sarebbe bene non evidenziare promuovendo le modifiche di terze parti.

Ma nessun problema di immagine, è la logica della produzione industriale come tutti i costruttori su larga scala che non fanno una produzione artigianale, come precedentemente postato dall'utente Giannimorandi sulle JBL Everest.

Proviamo a guardare invece diffusori prodotti artigianalmente per esempio l'italianissima Extreme Audio,

guarda caso su alcuni prodotti monta condensatori Duelund e non roba da lavatrici.

Inviato
3 ore fa, vannigsx ha scritto:

Invece portando la componentistica al top questi 2 db si recuperano.

Qualche dm di cavo e condensatori non possono tanto. Stai parlando di un incremento del 66%.  Usare cioè 34 watt al posto di 100. Impossibile. O possibile forse con pesante modifica del crossover e di conseguenza del suono.

Inviato
Il 05/02/2025 at 12:21, Giannimorandi ha scritto:

con filo da elettricista

Venghino siore venghino è arrivato l'elettricista. :classic_biggrin:

LGBTelettricista

Adesso chiamo Carlo Cattaneo e gli dico che basta cambiare i fili e guadagna 2dB su tutte le lampadine a led, che marca consiglio Mundorf, Jantzen o Wharfdale?

Inviato
18 minuti fa, grisulea ha scritto:

pesante

Pesantissima, avrà cambiato una resistenza.