Jump to content

Wharfedale Elysian 4

giuseppeb1986
 Share

Recommended Posts

giuseppeb1986

Ciao ragazzi....battezzo il nuovo Melius con questo thread....qualcuno di voi ha mai ascoltato/visto i diffusori top di gamma di casa Wharfedale, ovvero le Elysian 4?

Sulla carta sembrano davvero ottime da poter tenere testa tranquillamente a diffusori di altissimo livello ed anche costo.

Il prezzo non è basso, 8 mila euro circa di listino ma si trovano come street price a circa 6 mila euro ma, rispetto ai vari diffusori flagship di altri marchi famosi, la differenza di prezzo è davvero notevole.

Saluti

Ciao, Wharfedale fa diffusori di gamma alta a prezzi contenuti già da tempo, prima le Opus, poi le Jade.

Ti segnalo, a titolo informativo, che forse in giro si trova ancora qualche rimanenza delle top di gamma precedenti, le Jade 7.

Vedo un negozio che le ha a meno di 3k, ma non si capisce sulla reale disponibilità a magazzino.

Mo hanno sempre incuriosito per l’apparente facilità di posizionamento e il bellissimo design.

Inoltre gli ascolti delle più economiche Diamond mi hanno convinto.

giuseppeb1986

Esatto, come te conosco la serie Diamond nel segmento entry level ed anche a me sono piaciute e, per questo motivo, mi chiedevo chissà le Elysian 4 come potrebbero suonare. Rispetto alle Jade 7 credo che queste siano un netto passo in avanti sia acusticamente che esteticamente, io le Elysian in finitura noce lucida le trovo bellissime.

46 minuti fa, amnesiac ha scritto:

Non sono molto diffuse.

Considera che a Torino , dalle mie parti, non c è negozio dove sentire nemmeno le Evo

Infatti, non sono nemmeno a listino dell' importatore . . . !!! 

saluti , Dario 

giuseppeb1986

@amnesiac non pensavo fossero così poco diffuse eppure è un marchio storico e famoso. C'è da dire che io ho sempre trovato nei negozi i diffusori più entry level, per esempio la linea Diamond come detto prima. I top di gamma mai visti ma pensavo fosse un limite della mia zona visti i pochissimi negozi hifi ma, a quanto pare, non è questo il problema.

@meridian è vero, non sono a listino dell'importatore, hai ragione ma ci sono già negozianti che online ti offrono un buon sconto sulle Elysian 4, circa il 30% in meno.

Adesso, giuseppeb1986 ha scritto:

ci sono già negozianti che online ti offrono un buon sconto sulle Elysian 4, circa il 30% in meno.

Si visti, ma si parla comunque di cifre non banali, senza un ascolto onestamente , pur interessato, non le posso prendere in considerazione facendo un atto di fede  . . . 

saluti , Dario 

giuseppeb1986

@meridian assolutamente, era solo per dire che l'importatore non le ha ancora messe in listino ma i negozianti le vendono già con una buona scontistica. Poi ovvio che serve un ascolto prima di un eventuale acquisto, un ascolto che sarà molto difficile da fare visto quello che mi dite.

• 10 months later...
FedeZappa

Complimenti anche da parte mia!
Prima coppia venduta in Italia..? 
Che differenze hai riscontrato rispetto ai diffusori precedenti? 

giuseppeb1986

@FedeZappa  non saprei se sia la prima coppia venduta in Italia ma non credo, sono sul mercato italiano da 8-9 mesi e credo che ne sarà stata venduta sicuramente qualche altra coppia.

Rispetto alle Dynaudio 3.3 che avevo precedentemente è cambiato direi molto, come ben sapevo sono diffusori molto diversi a partire proprio dall'impostazione sonora, più analitica con le Dynaudio mentre le Elysian sono più smooth (aspetto che ricercavo), più "calde", le ascolti facilmente per tutta la giornata senza fatica. E' cambiata nettamente la gamma bassa, le Wharfedale scendono decisamente di più, sono più corpose, rotonde, un basso sempre ben presente, una particolarità che va a mitigare anche qualche cattiva incisione, aspetto dove, invece, le Dynaudio erano più spietate. Inoltre, le Elysian le puoi ascoltare anche a basso volume mentre le 3.3 volevano un pò di "birra" per entrare a regime.

Queste per adesso sono le maggiori differenze fra questi 2 diffusori.

P.S.: grazie per i complimenti!

• Melius 1

Mi danno l'impressione di essere possenti e pesanti, un gigante buono. Le avevo già adocchiate su vari video ma si trova poco. Sei stato veramente pioniere nella scelta, un azzardo volendo ma che per fortuna dici che ha pagato. Impressionato dalle finiture (per quel che si intuisce da foto e video). Il tweeter è diverso dalla serie evo? Mi aspetto un po si 

Molto belle.

per curiosità, dove hai preso il porta cd? mi piace molto

un tappeto più grande secondo me farebbe solo bene al suono su quelle piastrellone