Vai al contenuto
Melius Club

Test di ascolto: i nostri giudizi sono unanimi?

Messaggi raccomandati

ilmisuratore
Inviato
1 ora fa, Ggr ha scritto:

Anche io. Solo invertiti.

Quindi, dei 2 chi è l'originale?

Quello contrassegnato secondo appartiene allo smartphone

L'altro è l'originale 

ilmisuratore
Inviato
7 ore fa, naim ha scritto:

Lascia stare i 10dB, avevo messo il cell a 10 centimetri da uno dei due monitor, ci sta che legga dei valori strampalati, però resta il fatto che ha rilevato per 5 volte e con il medesimo scarto il primo file sempre più alto del secondo.

Ora ho riprovato con un'altra app, e con il cellulare messo diversamente, la differenza è decisamente meno importante ma c'è. 

Max 59 (secondo) / Max 61 (primo)

IMG_2800.thumb.PNG.f165c87edef48d965241f03fa194bdd9.PNG

IMG_2801.thumb.PNG.dc00eebd28713defa681909ed4a140f2.PNG

Risultati totalmente fuorvianti a cominciare dalle enormi differenze che si vedono in bassa frequenza

La risposta in frequenza dei due brani è perfettamente sovrapponibile

L'ho postata 

ilmisuratore
Inviato

@Max440 quando viene sempre raccomandato di rendere pari i livelli durante i confronti è di fondamentale importanza in quanto basta veramente un inezia per far pendere i giudizi da una parte o dall'altra 

• Melius 2
ilmisuratore
Inviato

Altra riflessione su cui ragionare

Le preferenze spesso vengono scambiate per risultato di maggior qualità

Un controsenso visto che si sceglie quella con qualità inferiore

Dunque la scelta soggettiva è da condividere, ma la classificazione della qualità ha molto da ridire

Inviato

Si misuratore ma alla fine bisogna ascoltare musica con soddisfazione non controllare che i dati siano perfetti.

anche perche’ i dati perfetti non consegneranno mai un suono al 100 per cento credibile: sara’ sempre un suono riprodotto.

E allora un’approssimazione vale l’altra e dove c’e’ gusto (consapevole e maturo) non c’e’ perdenza dicono a Bari

Inviato

Certo che vi divertite con poco.. come gli assaggiatori di patatine fritte alla Lidl.. e siete pure fieri se riconoscete l‘olio di colza dall‘olio di palma e/o ripassati in olio motore esausto..

(ma in fondo siete veri teneroni romantici, come vi chiamerebbe il sabbateur dal suo scranno di polistirolo.. )

• Haha 2
ilmisuratore
Inviato
4 minuti fa, mozarteum ha scritto:

Si misuratore ma alla fine bisogna ascoltare musica con soddisfazione non controllare che i dati siano perfetti.

anche perche’ i dati perfetti non consegneranno mai un suono al 100 per cento credibile: sara’ sempre un suono riprodotto.

E allora un’approssimazione vale l’altra e dove c’e’ gusto (consapevole e maturo) non c’e’ perdenza dicono a Bari

Giusto Moz, ma il suono che conta lo fa tutto l'impianto e l'acustica 

Inviato

@mozarteum esatto.. un confronto tra artefatti.. privo di senso alcuno.. meno che tracciar parole crociate sulla Settimana, che almeno ci si deve ingegnare..  

un po’ forse.. come trovar le differenze tra due photsciop ritoccati di tettone ossigenate dal barbiere.. grande passo per l’uomo, assai piccolo per l’umanità.. 😂😂

Inviato

ho preferito il primo file - quello originale da quanto spiegato - in quanto la voce mi è sembrata più a fuoco e meglio ambientata. nel secondo ha un po' l'effetto vocione. differenze minime comunque. sulla parte strumentale non ho rilevato differenze, ma è secondaria in questa traccia.

@ilmisuratore perchè hai scelto proprio questo brano?

loureediano
Inviato

Insomma neanche l'evidenza fa cambiare idea al divino

• Haha 2
ilmisuratore
Inviato
24 minuti fa, alexis ha scritto:

un confronto tra artefatti

Ma che stai a dì 

ilmisuratore
Inviato
10 minuti fa, peng ha scritto:

perchè hai scelto proprio questo brano?

A sentimento, ma avrei potuto sceglierne altri

Inviato
2 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

A sentimento, ma avrei potuto sceglierne altri

A furia di ascoltare quei 38 secondi, a sentimento, una cinquina gliela tiro alla cantante, dovessi incrociarla per strada...:classic_biggrin:

• Haha 2
Inviato

@ilmisuratore un consiglio per il prossimo test, per non ingenerare bias dovresti semplicemente chiamare i file A e B. Bella botta per i cosiddetti pipistrelli comunque ☺️. Ho provato a fare dei test ABX isolando singoli passaggi e inizialmente avevo anche l’80% di correttezza nelle risposte (MacBook Pro con Apogee Duet 2 e Beyer 880) ma poi i risultati sono peggiorati. Non ho nessun problema a dire che per me i file erano indistunguibili.