Vai al contenuto
Melius Club

Cosa ne pensate del nuovo giradischi Project Signature 10

Messaggi raccomandati

@scroodge Si hai ragione o meglio avete ragione, ho fatto un acquisto sbagliato sotto tutti i punti di vista. Pazienza vuol dire che sentirò solo musica liquida o CD e lascerò perdere i vinili avrò buttato al vento 4000 euro pazienza. Vi ringrazio tutti per i preziosi suggerimenti che mi avete dato. Senza il vostro aiuto non avrei capito il mio grossolano errore. Grazie ancora di cuore a tutti Voi. Un caro saluto e spero di non commettere errori la prossima volta ammesso che ci sia una prossima volta. Auguro a tutti Voi una buona Pasqua.

23 minuti fa, Isilgup ha scritto:

cosa comporta in termini di ascolto avere una FR di 7 o 7,5Hz?

…..che devi provare . 

Anch’io utilizzo come “bibbia analogica” vinile engine , , ma ci sono mille ma , in un setup analogico più che mai ….quando ti consigliavo altro era solo perché tu potessi avere “più margini di manovra” non certo perché conosco tanto bene il tuo gira o il tuo braccio . 
Non ci sarà mai nessuno che conosce tutti i gira ed i bracci del mondo , però l’esperienza può aiutare a “schivare” i problemi . 
Al di là di tutto x male che vada acquisterai un altro braccio per far rendere al massimo la tua Kleos , o magari troverai una testina idonea per il tuo braccio che ti piacerà ancora di più della Kleos , o magari la Kleos al di là degli sterili numeri suonerà da Dio nella tua attuale configurazione . Cosa che ti auguro invero . 

E comunque se isoli bene il giradischi accoppiando o disaccoppiando la base al di sotto dei 5hz , (basta posizionare il gira su na base che pesi almeno il doppio del giradischi o posizionare il giradischi su tre palle di “Epidauro “ o meglio ancora su molle ad aria tipo quelle di Moss … che non avrai problemi (imho) . 

@Lucasan dopo avere speso oltre 3000 euro per la Lyra e 4000 per il giradischi dovrei continuare a spendere per un altra testina o un altro braccio io non sono un miliardario come andrà andrà. Quello che chiedevo era se una FR non corretta rende inascoltabili i vinili o danneggia qualcosa dell'impianto

15 minuti fa, Isilgup ha scritto:

Quello che chiedevo era se una FR non corretta rende inascoltabili i vinili o danneggia qualcosa dell'impianto

non credo . 
quando capito a me di avere una fr di risonanza a poco più di 7 hz , io ascoltavo perfettamente . Non si rovina la testina , né il braccio né il gira .  Una risonanza a 7 hz fa “muovere” i woofer in modo eccessivo se trasmessa . Ma non mi fascerei la testa prima d’esser caduto . Vedresti i woofer muoversi in modo eccessivo ed avresti un rumore continuo di bassa frequenza , che si manifesterebbe anche alzando di poco il volume . 

@Isilgup

E pieno di basi per giradischi di vario tipo per isolarlo . In molti cerchiamo l’isolamento ottimale dei componenti . NECESSARIO e’ stare SEMPRE almeno  sopra i 5 hz  , con 7/8 hz si rischia un po’, al di sopra dei 10 hz non si rischia nulla . ma ribadisco ci sono molti modi economicissimi e/o costosissimi per raggiungere quel risultato . Entro determinati limiti potresti cercare un contrappeso più pesente/leggero e relati headshell più leggeri / pesanti . Io mi orienterei posizionando il gira su una base pesante … anche senza problemi di risonanza un perfetto isolamento conferisce al suono maggiore intelligibilità . 

37 minuti fa, Isilgup ha scritto:

dovevo valutare queste cose prima dell'acquisto e non lo ho fatto e ho sbagliato ma ormai è troppo tardi per tornare indietro.

Secondo i miei calcoli saresti intorno a 6,5 hz 

dovevo valutare queste cose prima dell'acquisto e non lo ho fatto e ho sbagliato ma ormai è troppo tardi per tornare indietro.

dovevo valutare queste cose prima dell'acquisto e non lo ho fatto e ho sbagliato ma ormai è troppo tardi per tornare