cactus_atomo Inviato 13 Maggio 2021 Condividi Inviato 13 Maggio 2021 @Giovanni68 le equel 2 sono date per 89 db, con una impedenza media di 6 ohm, che scende a valri bassi, come in tutti gli eletrostarici, sulle frequenze altissime dove la richiesta di energia è minima. Molto mpoi dipende dalle abitudini di ascolto ho con0sciuto audiofili per i quali spl per me insopportabili erano insufficienti, altri che ascoltano con un filo di gas, dipende anche dalla musica o dall'ambiente, certo le esigenze di un coro rinascimentale madrigallista sono assai differenti da quelle dei deep purple. Il potenziomentro, poi, non è lineare, in genere la potenza massima (che dipende anche dall'uscita della sorgente) si ha a ore 15, ma in molti ampli anche ad ore 12 (la cora corta del potenziometro da l'idea che l'ampli sia più potente di quello che è). Le jbl sunano emozionanti ma danno emozione se si va su col volume, poi ognuno si regola secondo i suoi gusti, la psta che è giusta per me è sciapa per mia nipote. Perdonalmente qello che cerco di evitare in tutti i modi è il clipping dell'ampli, con le valvole, che discorcono principalmente di armoniche parti, il fenomeno è meno fastidioso all'orecchio m proprio per questo non meno percoloso per l'integrati dei river Link al commento https://melius.club/topic/1923-diffusori-vintage-grandi-vs-diffusori-moderni-compatti/page/2/#findComment-80905 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Capa Inviato 13 Maggio 2021 Condividi Inviato 13 Maggio 2021 Ho avuto le 4311B e, scusa se sono un pochetto tranchant, qualsiasi diffusore degno di questo nome suonerà meglio! Link al commento https://melius.club/topic/1923-diffusori-vintage-grandi-vs-diffusori-moderni-compatti/page/2/#findComment-80919 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Giovanni68 Inviato 13 Maggio 2021 Autore Condividi Inviato 13 Maggio 2021 @Capa Non metto in dubbio, quando le ho acquistate, intorno al 1983, erano molto utilizzate da chi sicuramente ne capiva piu' di me, se poi le ho messe in un angolo a favore delle L220, anch'esse datate ma con simile impronta sonora, un motivo ci sara'... @cactus_atomo Le Sequel II sicuramente hanno la sensibilita' che hai indicato ma le 300b non erogano tutti quei Watt eppur suonavano dal mio amico a sua detta, ora che il mio AR SP9 abbia o meno un potenziometro lineare o logaritmico non mi e' dato sapere ne' mi interessa ai fini pratici, so che ad ore 11 col mio ambiente di ascolto ed i miei diffusori la pressione sonora, per la musica che ascolto generalmente, mi soddisfa, da qui a dire che 25W siano pochi o sufficienti e' altra storia, credo che una buona riserva di corrente sia preferibile ad una grossa dose di W, e' piuttosto sul come non sul quanto poi averci come pilotarle con 100W in classe A tanto meglio ma non e' il mio caso, potendo, mi ripeto, le Klipschorn e pochi ma buoni Watt come, appunto, quelli di un First Watt o simili @massimojk Massimo l'amico di cui sopra che ci pilotava le Sequel con le 300b ha fatto fuori non ricordo quale finale con le Infinity K7, i miei diffusori non hanno moduli di impedenza "complicati", l'ampli che vorrei sostituire al PP di KT88 non avrebbe problemi ne' con le L220 ne' con altri diffusori piu' critici, credo che l'alta uscita del mio AR SP9 e i soli (...) 25W di un First Watt F4 coi miei attuali diffusori non dovrebbero essere una catena squilibrata, poi se la potenza non basta allora se ne fanno due di finali 😉 Link al commento https://melius.club/topic/1923-diffusori-vintage-grandi-vs-diffusori-moderni-compatti/page/2/#findComment-80946 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati