Vai al contenuto
Melius Club

Mi asparago il capo di cenere: riscoperta del vinile

Messaggi raccomandati

ilmisuratore
1 ora fa, alexis ha scritto:

@Cano c'é chi preferisce la fanta a una spremuta e il tavernello a un laffitte e il terital al cashmire di loro piana.

Tu berresti perfino aranciate sintetiche :classic_biggrin:

La distorsione l'hanno creata appositamente per te

55 minuti fa, Sognatore ha scritto:

concordo, secondo me molti di coloro che lamentano difetti, fruscii, distorsioni ecc…non hanno mai ascoltato un giradischi ben tarato e curato e non ne possono quindi comprendere le potenzialità…

E' il supporto rumoroso ed a volte anche molto rumoroso. Puoi usare tutti i gira che ti pare, non ci si può fare nulla da questo punto di vista. Succede anche con i cd, alcuni contengono il soffio del nastro, tocca tenerselo, non è cambiando lettore che lo elimini. Insomma dipende più dal disco che dalla macchina. Come dipende più dal contenuto che dal supporto il risultato.

28 minuti fa, Vmorrison ha scritto:

Il microfono è uno attaccato ad un computer.

Non ci è nato attaccato, qualcuno dotato di orecchie ce lo ha messo dicendogli cosa fare, come e cosa riportare.  Forse credi che per mettere a punto relazioni tra rilevazioni acustiche ed ascolto, al posto delle orecchie, abbiano

usato il   .......

32 minuti fa, Vmorrison ha scritto:

Trovate le misure e decidete se un suono è buono o no. 

Magari non è così semplice ma certamente hai elementi di confronto certi. Meglio che andare a caso. Gli strumenti vanno usati per quello che sono. Ti danno dei numeri, come avvantaggiarsene è compito di chi questi numeri usa.

1 ora fa, Vmorrison ha scritto:

come il sistema recchie/cervello elabora

Come lo elabora, magari si sta ancora studiando.

Cosa elabora, ovvero lo stimolo, ovvero compressione e rarefazione dell'aria a varie frequenze e ampiezze, è cosa stranota sulle quali nessuno più perde tempo in studi.

Noi dovremo parlare del cosa. Il come, è soggettivo e indiscutibile.

I nostri impianti producono il cosa I nostri cervelli il come. Teniamo distinte le cose.

3 ore fa, widemediaphotography ha scritto:

Secondo me molti di quelli che scrivono non conoscono affatto il digitale... e sono rimasti palesemente fermi ai tempi di Pappagone (Peppino De Filippo).

Ma parla per te please.. ho avuto il top di mbs dcs merging a casa e nessuno dei tre si avvicina al mio gira. 

D’altronde.. chi non sa insegna, come recita il calendario di frate indovino..

ilmisuratore
1 minuto fa, alexis ha scritto:

Ma parla per te please.. ho avuto il top di mbs dcs merging a casa e nessuno dei tre si avvicina al mio gira. 

D’altronde.. chi non sa insegna, come recita il calendario di frate indovino..

Se una cosa piace a te non significa che sia oggettivamente migliore (a te e nel tuo contesto)

Le misure ti danno un indicazione, c’è chi ascolta in funzione delle misure, chi se ne frega altamente chi le accetta e tira avanti senza farsi condizionare, anzi ne trae spunto su cosa ricercare e cosa evitare. Le misure sono dati oggettivi noi non siamo oggettivi. Le misure servono ai costruttori per fare elettroniche  che funzionano secondo i loro principi, che non è detto siano la perfetta linearità.

ilmisuratore
1 ora fa, Vmorrison ha scritto:

Un suono che arriva da dx o sx per il microfono è la stessa cosa per le orecchie/cervello no.

Per il cervello è sempre "un altra interpretazione" però in relazione a quello che recepisce elabora al meglio

Misure molto cattive verranno interpretate dal cervello in modo meno buono

Discorso OT, ma ci sarebbe da dire molto sulla faccenda

• Melius 1