Vai al contenuto
Melius Club

Mi asparago il capo di cenere: riscoperta del vinile

Messaggi raccomandati

1 ora fa, Look01 ha scritto:

Penso che nel corso della vita cambino i nostri gusti , le nostre esigenze e le emozioni che proviamo.

Quindi se adesso ti senti più vicino al vinile goditelo senza patemi e senza confronti spesso inutili.

Metti su un bel disco con un buon calice di 🍷 e se questo ti emoziona vivilo fino in fondo che la vita è un attimo.

Avrei potuto scriverla io...è normale come si possa riscoprire il fascino di cose materiali vecchie, come il walkman a cassette, le radio ad onde corte, e condividerla è umano...ma dire che prima o poi tutti si torna all'analogico è un'azzardo forte :classic_ninja:

piergiorgio
27 minuti fa, Nacchero ha scritto:

A me, ad esempio, piacerebbe mettere su un giradischi, anche entry level

Dopo 2 settimane butti via tutto.

Già fatto qualche anno fa : il mio vicino mi ha regalato qualche centinaio di dischi (più della metà di pop,rock,jazz e classica, il resto porcherie); ho acquistato a poco un thorens td105 ed una sumiko entry level, non ricordo che ampli avessi a quel tempo ma sicuramente dotato di stadio phono. Dopo un mese ho abbandonato, o hai un setup come si deve o lascia perdere.

• Melius 2
1 minuto fa, piergiorgio ha scritto:

hai un setup come si deve o lascia perdere.

si, sono d'accordo...il vinile oggi ha un senso solo se hai un setup senza compromessi, piatto+braccio+testa+phono di alto o altissimo livello

Altrimenti è come ostinarsi a tenere un TV a tubo catodico...

• Thanks 1

Se ne leggono di boiate, accipicchia se se ne leggono ... 

ps: Thorens avrà fatto uno o due giradischi decenti, per il resto è stata la rovina del "suono analogico" ...: chiunque si basi su un Thorens per giudicare l'analogico, ha capito praticamente nulla ...

Almeno fosse partito da un Rega o da un Vpi (entry level di tutto rispetto!)... e magari pure un bel Technics 1200 poteva dire la sua, ma Thorens no, vi prego... per carità!

@piergiorgio @maxgazebo e dai su, non infrangete i miei sogni! 😃

Comunque, visto che un setup come si deve non l'ho mai avuto ma da ragazzetto i dischi li ascoltavo e in famiglia ne abbiamo, come detto sarebbe uno sfizio senza pretese. Magari volto solo a vedere l'effetto che fa. Ho pure specificato il senso che per me avrebbe. Magari il disco lo metterei per sottofondo bevendo con amici.