Vai al contenuto
Melius Club

Mi asparago il capo di cenere: riscoperta del vinile

Messaggi raccomandati

@scroodge eh... Siccome ci lavoro con lo stampaggio plastica, so abbastanza bene di cosa si parla. :classic_wink: 

Sugli LP nuovi appena scartati.. a volte vedo cose piuttosto discutibili, diciamo.

C'è ne fosse che rispettano il tempo di raffreddamento.... 

Cmq. 

Tolto ciò non rimane che la corretta e costante velocità del proprio piatto.

• Thanks 1
44 minuti fa, antonew ha scritto:

Qui si parla di silenzio.

Senza averne davvero cognizione.

Il tik-tok vinilico è una bazzecola di interferenza. 

Il vero silenzio ,per chi ne ha davvero cognizione,è quando il rumore non fa parte del messaggio musicale,dimodoche' quando  avviene il silenzio che tutti conosciamo, le mlnostre orecchie  lo avvertono in maniera preponderante, dato lo stacco pieno armonico del messaggio che lo precede e lo segue. 

Il silenzio non è altro che questo, il risultato di quanto di buono avviene prima d'esso e dopo. 

Penso pochissimi lo abbiano veramente inteso. 

A parte @alexis e pochi altri. 

Questo avviene ,da me col vinile. 

Vorrei tanto avvenisse diversamente, anzi convincetemi del contrario, 

Io riesco ad intenderlo specialmente quando la sera mi rollo un "dopocena" della mia amica Maria, quella buona...:classic_ninja:

• Haha 1

@antonew guarda, se fossi solo io a non arrivarci, sarebbe un ottimo risultato. 

Poi comprendo che non sia facile entrare nell'ambito mistico della riproduzione audio. Occorre credere: esercizio,  lo ammetto,  fuori della mia portata.

Son contento per voi che avete "visto la luce" tra i solchi un un cerchio di plastica. C'è chi viaggia in ogni angolo del mondo senza mai riuscirci, quando basterebbe comprarsi un set up analogico: topclass mi raccomando. 

• Haha 1
3 ore fa, senek65 ha scritto:

Forse nessuno

Un esempio di silenzio (tombale)  e’ nel mezzo della canzone degli Eagles “Hotel California” : a 3 minuti e 30 secondi c’è uno stacco improvviso … pare che l’ impianto si sia improvvisamente spento! 

Tornando seri (si fa per dire) affermare che lo strisciamento della puntina sui solchi del disco non generi un rumore di fondo, è un pò come andare contro le leggi della fisica.

Che un insieme di giradischi-puntina di alto livello ben settato, possa ridurre questo fenomeno credo sia acclarato. Ma il rumore rimane. Che poi sia un fattore che , per chi ama questo tipo di ascolto, sia definibile come trascurabile ci sta alla grande.

Ogni sistema di riproduzione audio ha, almeno fino ad oggi, i suoi pregi e i suoi difetti: ed ovviamente i suoi limiti.

Sono certissimo che si possano avere grandissimi ascolti sia da sistemi analogici che digitali, con diffusori a tromba, a rd, planari, elettrostatici: tutti con i loro pregi e con i loro difetti (limiti).

Se ci fosse un sistema che surcalssa nettamente, ed in modo incontrovertibile, tutti gli altri sarebbe sicuramente il più diffuso.

Al momento così non è.

• Melius 1
16 minuti fa, senek65 ha scritto:

Se ci fosse un sistema che surcalssa nettamente, ed in modo incontrovertibile, tutti gli altri sarebbe sicuramente il più diffuso.

Al momento così non è.

Provocazione: si che c'è.

Il telefono con le cuffie. :classic_tongue:

• Haha 1
48 minuti fa, senek65 ha scritto:

Tornando seri (si fa per dire) affermare che lo strisciamento della puntina sui solchi del disco non generi un rumore di fondo, è un pò come andare contro le leggi della fisica

Un pò come non godersi il rombo di di un'auto da corsa per colpa dell'attrito delle gomme. 

Siete da rinchiudere e gettare la chiave. 😂😂😂