Vai al contenuto
Melius Club

amplificatore che piloti diffusori difficili

Messaggi raccomandati

• Amministratori
cactus_atomo
Inviato

@AndreaCD   l'amplificatore universale non esiste, anche un ampli he pilota tutto non è detto che sia il compagno ideale per i tuoi diffusori, certo più pilota e più ampia sarà òa scelta dei compahmo di viaggio. però 6000 euro sono un bel budget per cui procedereicon mlta cautala. le alternative sono tante, tra nuovo ed usato., prodotti ce ne sono tanti, valuta anche assistenza nella tu zona, affidabilità del prodotto, dimensioni peso,, calore prodotto 

Inviato

@Nacchero Secondo me con le tue gx100 va meglio l'amplificazione che hai, il Norma ti avrebbe asciugato ulteriormente il basso e reso piu' aperte le piccole Fostex in gamma alta, per l'opener non conoscendo la timbrica dei suoi diffusori non saprei ma a me personalmente il basso troppo asciutto e veloce non piace....nel 2004 ho venduto l'Harrman Kardon HK 6900 soltanto per questo motivo poiche' il resto mi piaceva....

SALVO.

• Thanks 1
Inviato
1 ora fa, TetsuSan ha scritto:

Da accanito fan di AA, permettimi di dissentire.

Posso chiedere come mai ?

Inviato
30 minuti fa, samana ha scritto:

Posso chiedere come mai ?

Ci mancherebbe, e chiedo scusa per il leggero OT. Sono un fan di AA, arrivato al Maestro 70 rev. 2.0 dopo il passaggio attraverso alcuni modelli, sempre "crescendo" (scusate la battuta cretina) di livello, ma con in mente in maniera ben precisa la cifra sonica di AA : neutrale, non troppo caratterizzato, ma non moscio. Qualcuno ha definito il Maestro 70 rev. 2.0 il più valvolare degli stato solido : non posso confermare, non avendo mai avuto un valvolare, ma penso che la definizione sia azzeccata. Anni fa sono stato invitato dal mio pusher storico alla presentazione del Puccini Anniversary, presente Mr. Blanda Jr. In breve, ascolto per un'ora, forse più i generi più disparati. Dischi bellissimi, che poi mi sono comprato ( in particolare un disco della violoncellista Sol Gabetta ) quindi ero psicologicamente ben disposto. Solo che quel cavolo di ampli non suonava, non sbocciava, non aveva voglia di essere li. Dal punto di vista tecnico, sapevo che il Puccini Anniversary era frutto di profonde evoluzioni progettuali. Ero uscito di casa con l'idea di acquistarlo quasi a scatola chiusa, ho ringraziato il Cielo di non averlo acquistato. La distanza con il mio Maestro è siderale.......passa un po' di tempo e vado a sentire il Maestro Anniversary. Non ero molto intenzionato ad acquistarlo : costava, forse un tantinello potente per il mio ambiente ( 14 mq ), dimensioni importanti....vabbè, ascoltiamo. Niente da fare : così suonava il Puccini, così suona il Maestro Anniversary.

Ora, non escludo che quel suono possa piacere a tanti audiofili. A me, no. Quindi ormai il Maestro 70 rev. 2.0 staziona ancora nella mia stanza da 10 anni, ho provato altro, anche più importante. Ho trovato tanti ampli che mi piacciono, ma non hanno il balance a menu' su display  (per me indispensabile) e quindi zero cambio. Adoro Norma Revo IPA 140, non ha il balance. Il Naim Supernait ha il balance a manopola, suona benissimo ma lo odierei per quel dettaglio.

Un'ultima cosa : di AA Anniversary se ne trovano usati a bizzeffe, a prezzi molto buoni. Di Maestro come il mio (nero), se ne trovano pochissimi e chi li vende (neri o argento) se li fa pagare piuttosto bene. Se tanto mi da' tanto......

• Thanks 1
Inviato
Il 23/3/2024 at 14:07, audio2 ha scritto:

premesso che a me le elac in genere non piacciono, sempre secondo me l' ampli che hai

è un catorcio definitivo, detto senza offesa. mai sentito suonare come si deve.

io cambierei l' ampli, ma con i diffusori che hai non mi svenerei.

piuttosto vendi entrambi e ti prendi un' accoppiata sentita assieme e che ti soddisfa.

il MARANTZ PM8006 che ho acquistato 2 anni fa comunque si attestava intorno ai 1.300 euro. Leggendo le caratteristiche e impressioni proprio un catorcio non so. Un ampli totalmente analogico

MARANTZ con che diffusori trova il suggerito abbinamento?

Inviato
12 minuti fa, AndreaCD ha scritto:

MARANTZ con che diffusori

per come la penso io, con qualche modello abbastanza efficiente, sui 90 db almeno, non duro da spingere

e un pò aperto sugli alti. marche che mi vengono a mente sono monitor audio oppure klipsch le serie quelle

con i woofer arancioni. poi ci sarà anche altro in giro che va bene.

però nella stessa fascia di prezzo c'è il cambridge cxa 80 che adesso mi pare 81, forse costa anche meno

ma quando anni orsono lo sentii proprio a confronto con un marantz di costo simile ( non ricordo il modello

esatto ) andava tanto meglio.

Inviato
18 minuti fa, audio2 ha scritto:

per come la penso io, con qualche modello abbastanza efficiente, sui 90 db almeno, non duro da spingere

e un pò aperto sugli alti. marche che mi vengono a mente sono monitor audio oppure klipsch le serie quelle

però nella stessa fascia di prezzo c'è il cambridge cxa 80 che adesso mi pare 81, forse costa anche meno

ma quando anni orsono lo sentii proprio a confronto con un marantz di costo simile ( non ricordo il modello

Grazie si le Klipsch me le hanno segnalate anche altri. Anche le TRIANGLE che sono aperte sugli alti

piergiorgio
Inviato

Se riesci vai ad ascoltare i 3 integrati che hai selezionato sulla carta, e come ti hanno già suggerito, cerca di abbinarli ai diffusori che potrebbero piacerti per caratteristiche sonore (e budget). Quando pensi di aver deciso, vai anche per curiosità ad ascoltare dei diffusori attivi nella stessa fascia di prezzo dell' accoppiata ampli-diffusori selezionata : adam audio, neumann, atc, dynaudio, focal, ecc... Potresti avere delle sorprese.

Inviato

Il mio amplificatore non credo che (con la potenza limitata che eroga) ce la farebbe a pilotare diffusori sotto una certa soglia di efficienza (90db circa)

Inviato
12 ore fa, audio2 ha scritto:

Avevo anche pensato alle nuove FOCAL EVO X N. 1

mastergiven
Inviato
Il 24/3/2024 at 18:59, AndreaCD ha scritto:

il MARANTZ PM8006 che ho acquistato 2 anni fa comunque si attestava intorno ai 1.300 euro. Leggendo le caratteristiche e impressioni proprio un catorcio non so. Un ampli totalmente analogico

MARANTZ con che diffusori trova il suggerito abbinamento?

Purtroppo non l’ho mai ascoltato, ma ad occhio e croce non dovrebbe essere male, anche guardando all’interno.

io, per dire, ho un secondo impiantino con Yamaha AS201 (130 euro nuovo) e Wharfedale Diamond D220(160 euro nuove). Devo dire che ci son voluti 6 mesi di rodaggio tra ampli e diffusori con utilizzo saltuario,ma ora ha un bilanciamento che ha quasi dell’incredibile per il prezzo. Ho avuto fortuna con l’accoppiamento, avendo preso tutto online. Me lo godo col Wiim come streamer e un dac Project basato su 4 chips TDA 1543( una sorta di R2R su chip).

Primo impianto,ad ora, tutto inglese pre + finale NVA e diffusori da pavimento JPW, superiore in tutto ma godo con entrambi.

Mi piacerebbe prima o poi di farmi un impianto tutto italiano, magari con le valvole…vediamo che rimane dopo l’acquisto di casa nuova…

Sono andato moolto OT.

Porta l’ampli in negozio e provalo con piú diffusori e poi decidi.

Inviato
17 minuti fa, mastergiven ha scritto:

anche guardando all’interno.

Se non si e’ addentro nella materia, meglio non guardare nulla.

Ascoltare, tanto basta.