Vai al contenuto
Melius Club

I mostri sacri

Messaggi raccomandati

• Amministratori
cactus_atomo
Inviato

@Dufay per una volta mi tocca dari ragione. no è che dico che compare una ferrari, visyi i limiti di velocità + assolutamente inutile e mi basta una panda. La ferrari resta un mito, che non mi per,metterò per motivi vari, di cui il costo è solo una delle componenti.i 33 anche se me li regalasero non saprei dove metterli a casa mia, restano quindi un bell'oggetto che se mi succederà proverò ad ascoltare ms che è fuori dalla mia portata, costasse un decimo, con quelle dimensioni e peso non farebbe comunque al caso mio. 

@Max440 è vero c'è libertà di pensiero e di, nessuno ti ha impedito di dire e scrivere il tuo pensiero, ma quando un concetto viene ripetuto in maniera ossessiva sempre comunque e dovunque, a proposito ed a sprosoito (in questo caso a sproposito, i 33h non costanom30.000 euro anche perchè sono fuori catalogo e li puoi comprare solo usati a cifre ben inferiori) non è più un pensiero ma una sorta di fede religiosa. i 33h sono un capolavoro dal punto di vista hifi, che poi possano non piacere, o che i possanoottenere risultati analoghi a meno, tuto è possibile certo ma parlare sempre e solo di prezzo. 

• Melius 1
  • Confused 1
Inviato

Io non sono un collezionista anzi tutto il contrario però per certi oggetti farei un'eccezione i 33 fanno parte di questa eccezione.

• Melius 1
Inviato

Parlando seriamente e di tecnica.

Le elettroniche Mark Levinson derivano tutte dalla stessa matita.

Lo schema di principio e delle sue peculiarita è in comune in quasi tutte le elettroniche.

Quello che cambia è l'implementazione delle alimentazioni e la quantita di transistor finali usati. Sara un discorso banale, ma cavallo vincente non si cambia.

Stessa cosa ha fatto Pass per le sue elettroniche e Dan D'Agostino per le sue per esempio.

Le differenze tra 33 e 33h a parte la potenza sono i transistor finali: "solo" 40 in contenitore plastico TO3P(i velocissimi 2SA1302 e 2 SC3281) per il piccolo h, mentre il grande ne monta la ragguardevole cifra di 60 in contenitore metallico TO3, che reggono piu Ampere, ma sono in teoria piu "lenti".

Altra differenza è nel dimensionamento del trasformatore toroidale e nella capacita.

Per il resto sono praticamente identici.

Il peso nella maggior parte deriva dalla ragguardevole dimensione del trasformatore toroidale usato e dove è incastonato: una struttura in acciaio che alla fine è lo scheletro portante di tutta la struttura insieme ai due enormi dissipatori laterali.

Sono finali puramente e totalmente bilanciati, quindi nella realta ogni mono contiene due amplificatori gemelli che lavorano in controfase.

Unica soluzione che permette grandi potenze senza salire troppo di tensione di alimentazione, che potrebbe creare problemi non indifferenti.

Non per nulla sono i soli a non soffrire di cotture di schede e di componenti, al contrario dei modelli stereo "meno pregiati", ma che comunque hanno in comune lo stesso schema.

La particolarita costruittiva maggiore sta nella specializzazione delle alimentazioni nei vari stadi e la loro tendenza ed essere tetragone a qualsiasi disturbo esterno eo interno.

Tutta la sezione degli ingressi e prepiloti è alimentata da un circuito oscillante/stabilizzatore che "rigenera" la corrente e la "ricrea a suo piacimento" creando di fatto uno stadio totalmente isolato da quello di potenza principale, che invece alimenta "normalmente" le bancate di transistor finali.

Quello che posso aggiungere è che oramai queste elettroniche hanno una certa eta e una revisione è d'obbligo, visto che la componentistica passiva, soprattutto i picccoli condensatori elettrolitici, tendono a sputare acido e mandare a ramengo tutto, inficiando le prestazioni sonore generali.

• Melius 2
Inviato

Quindi se uno dice il 33 suona così e il 33h cosá se non si tratta di sfumature dice frasi arcane?

Inviato

Aggiungerei che come tutti i costruttori di elettroniche di un certo livello, i dati di targa, come potenza e capacita di pilotaggio sono sempre sottostimate, cioe non dichiarano mai le loro vere prestazioni.

Se dichiarano 100, state pur certi che come minimo sono 150, certe volte anche 200.

E non è come nei motori che puo nascere quello ben assemblato che da piu cv rispetto ai dati di targa.

In elettronica il dato è certo e incontrovertibile.

Inviato

@Dufay non avendo mai ascoltato i 33 non so dirti, ma da quello che ho studiato, non dovrebbero cambiare molto come impronta sonora a parte la potenza erogata(che molte volte puo ingannare).

Se invece metti a confronto un finale stereo della serie 33x, quindi un 331 o 332 eo 334 etc etc con i 33h, posso assolutamente dirti che suonano in modalita completamente diversa, ma se vai a vedere gli schemi delle sole amplificazioni di segnale, sono praticamente identici. Cambiano totalmente le implementazioni delle alimentazioni ed il numero di transistor finali. Null'altro

Inviato
2 ore fa, pifti ha scritto:

Finalmente una domanda in tema.

il tema sono i "mostri sacri" in genere o solo gli ML 33?

così, per sapere ...

Inviato

Anche per sapere se tutto stò popò di roba lo diamo al gatto e ci teniamo solo gli ML 33 (andiamo dai 30 ai 150k euro circa, mica pizza e fichi ...):

.-.-.-.-.-.

ACCUPHASE A-300 MONO

ACCUSTIC ARTS AMP V

AUDIO RESEARCH REFERENCE 160 MONO

AYRE MX-R TWENTY MONO

BOULDER 2050 MONO

BOULDER 2150 MONO

BRICASTI M28 MONO

BURMESTER 216 STEREO/MONO

CHORD SPM 14000 MONO

CH PRECISION M1.1 STEREO/MONO

DAN D'AGOSTINO MOMENTUM M400 MONO

DARTZEEL NHB 468 MONO

ELECTROCOMPANIET AW 800 MONO

EMM LABS MTRS

ESOTERIC GRANDIOSO M1X

GRYPHON ESSENCE MONO

GRYPHON APEX STEREO

JADIS JA 200 MONO

KARAN ACOUSTIC POWERa MONO

KRELL KMA I800 MONO

LAMM ML-3 MONO

LUXMAN B-1000F MONO

MBL 9011 REFERENCE MONO

MUSICAL FIDELITY TITAN

OCTAVE AUDIO JUBILEE MONO

PASS LABS XA 200.8 MONO

SIMAUDIO MOON 888 MONO

SOULUTION 710

YPSILON HYPERION MONO

Inviato
Il 23/3/2024 at 18:59, Max440 ha scritto:

Altri mostri sacri, per non scontentare nessuno (parlando di finali), e per non pensare che esistano solo gli ML33:

ACCUPHASE A-300 MONO

ACCUSTIC ARTS AMP V

AUDIO RESEARCH REFERENCE 160 MONO

AYRE MX-R TWENTY MONO

BOULDER 2050 MONO

BOULDER 2150 MONO

BRICASTI M28 MONO

BURMESTER 216 STEREO/MONO

CHORD SPM 14000 MONO

CH PRECISION M1.1 STEREO/MONO

DAN D'AGOSTINO MOMENTUM M400 MONO

DARTZEEL NHB 468 MONO

ELECTROCOMPANIET AW 800 MONO

EMM LABS MTRS

ESOTERIC GRANDIOSO M1X

GRYPHON ESSENCE MONO

GRYPHON APEX STEREO

JADIS JA 200 MONO

KARAN ACOUSTIC POWERa MONO

KRELL KMA I800 MONO

LAMM ML-3 MONO

LUXMAN B-1000F MONO

MBL 9011 REFERENCE MONO

MUSICAL FIDELITY TITAN

OCTAVE AUDIO JUBILEE MONO

PASS LABS XA 200.8 MONO

SIMAUDIO MOON 888 MONO

SOULUTION 710

YPSILON HYPERION MONO

..... solo per citarne alcuni: buona caccia e buoni ascolti :classic_rolleyes:

Meno male che qualcuno ha accennato al fatto che ripeti le stesse cose più volte. :classic_smile:Lo hai postato già sabato. Magari nella fretta non te ne sei accorto:classic_smile:

Saluti

Luigi

Inviato
20 minuti fa, ago ha scritto:

Meno male che qualcuno ha accennato al fatto che ripeti le stesse cose più volte. :classic_smile:Lo hai postato già sabato. Magari nella fretta non te ne sei accorto:classic_smile:

Saluti

Luigi

Max detto "Déja vu"

• Haha 1
Inviato
1 ora fa, Oscar ha scritto:

@Dufay non avendo mai ascoltato i 33 non so dirti, ma da quello che ho studiato, non dovrebbero cambiare molto come impronta sonora a parte la potenza erogata(che molte volte puo ingannare).

Se invece metti a confronto un finale stereo della serie 33x, quindi un 331 o 332 eo 334 etc etc con i 33h, posso assolutamente dirti che suonano in modalita completamente diversa, ma se vai a vedere gli schemi delle sole amplificazioni di segnale, sono praticamente identici. Cambiano totalmente le implementazioni delle alimentazioni ed il numero di transistor finali. Null'altro

Ecco questo è uno spunto interessante.

Membro_0027
Inviato
30 minuti fa, ago ha scritto:

Magari nella fretta non te ne sei accorto:classic_smile:

Superata una certa età si tende a ripetere le stesse frasi di continuo.

Inviato
25 minuti fa, pifti ha scritto:

Superata una certa età si tende a ripetere le stesse frasi di continuo.

Vedo che ve ne siete accorti... visto che capita anche a voi?

Ormai non siamo più dei giovincelli .... :classic_wink:

38 minuti fa, Dufay ha scritto:

Max detto "Déja vu"

Più che altro "Déja sentù..." :classic_tongue:

Membro_0023
Inviato
2 ore fa, Max440 ha scritto:

tutto stò popò di roba lo diamo al gatto

Io sfoltirei almeno del 50% già in partenza

Inviato
23 minuti fa, Paperinik2021 ha scritto:

Io sfoltirei almeno del 50% già in partenza

Forza, dai .. dicci dicci, così almeno un po' di roba la togliamo di torno e ci concentriamo al massimo solo su una dozzina di amplificatori "state of the art".

Poi, beninteso, resta il fatto che nessuno li ha mai sentiti (dato che nessuno ha affermato il contrario), e quindi parliamo solo di "analisi tecnica", senza nulla sapere sul risultato sonoro....

Vai, sono tutt'orecchi :classic_wink:

Membro_0023
Inviato
1 minuto fa, Max440 ha scritto:

dicci dicci

No, lascia perdere. Non credo di essere all'altezza e poi non mi pare il caso di scatenare l'inferno.

Ognuno resterà con le proprie convinzioni, e va bene così.

Inviato

Non cambiamo discorso. Qui si sta parlando di mostri sacri, quindi di oggetti che, volenti o nolenti, hanno fatto la storia dell hifi mondiale.

Nella lista ci sono elettroniche che ancora devono dimostrare qualcosa.

Parlimo invece di roba che si è fatta notare da tempo e che regge il tempo.

• Melius 1
Inviato
Adesso, Oscar ha scritto:

Qui si sta parlando di mostri sacri, quindi di oggetti che, volenti o nolenti, hanno fatto la storia dell hifi mondiale.

Di molti marchi citati ci sono oggetti che hanno fatto e continuano a fare la storia (Accuphase, Audio Research, Luxman, Burmester, etc ...).

Quindi mostri sacri ne abbiamo a bizzeffe: il problema è vedere chi li ha mai avuti ... :classic_smile:

Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Notizie

• Badge Recenti

• Ottimi Contenuti
      Gidaloz
      Gidaloz ha ottenuto un badge
      Ottimi Contenuti
    • Reputazione
      Luca44
      Luca44 ha ottenuto un badge
      Reputazione