Vai al contenuto
Melius Club

I mostri sacri

Messaggi raccomandati

Inviato
3 minuti fa, Paperinik2021 ha scritto:

No, lascia perdere.

Come preferisci ... :classic_wink:

Inviato
6 minuti fa, Oscar ha scritto:

Non cambiamo discorso. Qui si sta parlando di mostri sacri, quindi di oggetti che, volenti o nolenti, hanno fatto la storia dell hifi mondiale.

Nella lista ci sono elettroniche che ancora devono dimostrare qualcosa.

Parlimo invece di roba che si è fatta notare da tempo e che regge il tempo.

Su questo non sono d'accordo per me "mostro sacro " è qualcosa che suona oltre la normalità e niente altro da dimostrare.

Nel caso del Levinson ci sono altre questioni secondo me.

L'estetica e la costruzione in particolare.

Inviato

@Max440 insisti, sto parlando dei singoli prodotti che hanno lasciato un segno indelebile nelle memoria audiofila, non dei marchi.

Dei marchi summenzionati ne ho ascoltati la maggior parte, ognuno con dei pro e dei contro, ma apparecchi che hanno lasciato il segno, nisba, veramente pochissimi.

Inviato

@Dufay come ho detto a Max440, parliamo dei singoli noti, non dei possibili futuri noti, perche la casistica non regge.

Nel piccolo un mostro è stato il NAD3020, che ha aperto un'era.

Nel grosso posso invece dirti che sono rimasto deluso degli FM Acoustic... Bel suono per carita, forse su alcuni aspetti anche migliore di ML, ma non mi puoi mettere dei pulsanti di plasticaccia dorata su un pre che costa come una vettura di medie dimensioni.

Non dico l'occhio vuole la sua parte, ma almeno il tatto ed il rumore di azionamento, non me lo fare uguale ad un compattone anni '70.

E per la cifra che pago, voglio, anzi esigo, anche la "fuffa", che poi tanto fuffa non è, visto che un pulsante di alluminio è eterno, mentre dopo venti anni, quelli di plastica si crepano...

Inviato
4 minuti fa, Oscar ha scritto:

@Dufay come ho detto a Max440, parliamo dei singoli noti, non dei possibili futuri noti, perche la casistica non regge.

Nel piccolo un mostro è stato il NAD3020, che ha aperto un'era.

Nel grosso posso invece dirti che sono rimasto deluso degli FM Acoustic... Bel suono per carita, forse su alcuni aspetti anche migliore di ML, ma non mi puoi mettere dei pulsanti di plasticaccia dorata su un pre che costa come una vettura di medie dimensioni.

Non dico l'occhio vuole la sua parte, ma almeno il tatto ed il rumore di azionamento, non me lo fare uguale ad un compattone anni '70.

E per la cifra che pago, voglio, anzi esigo, anche la "fuffa", che poi tanto fuffa non è, visto che un pulsante di alluminio è eterno, mentre dopo venti anni, quelli di plastica si crepano...

Come ho detto per me la funzione cioè il suono prima di tutto.

Poi è chiaro che anche altre cose sono importanti ma vengono dopo.

Inviato

@Dufay certo che si parla di suono, ma per esempio del 33h ne parlano tutti bene(chi li ha ascoltati veramente), possono non piacere del tutto, ma nessuno ne parlera male.

Degli altri la casistica è troppo piccola per avere una graduatoria corretta.

Inviato
13 ore fa, paolosances ha scritto:

se leggere questo thread la annoia,può anche farne a meno; certamente non condizionare la libertà altrui di scrivere ciò che gli utenti ritengono opportuno. 

non mi annoia affatto l’argomento, proprio perché mi interessa anzi, mi infastidisce chi infila in TUTTI i 3D sempre le stesse considerazioni sui soldi, inquinandoli sistematicamente.

Ho usato un termine piuttosto colorito, me ne scuso.

Vedo che ci sono altri pero che non apprezzano queste incursioni.

Mighty Quinn
Inviato
1 ora fa, rlc ha scritto:

non mi toccare FM Acoustics: devo ancora ascoltare un pre che suona come questi

FM Acoustics li conosco molto bene

Anche nel mio impianto ma soprattutto in impianti di amici

Conosco anche Manuel da anni

Sempre eccellenti

Oltreché bellissimi ed eleganti

E molto prestigiosi

E conservano il loro valore molto più di tanto ciarpame aiende 

Se vuoi trovare un pre che suona al livello del FM Acoustics 255, sappi che il Philips 280 suona allo stesso livello 

• Haha 2
Inviato
12 minuti fa, FabioSabbatini ha scritto:

Se vuoi trovare un pre che suona al livello del FM Acoustics 255, sappi che il Philips 280 suona allo stesso livello 

😂😂😂 E si, suonano proprio uguali.

2813580-dbdece52-philips-ah-280-vintage-preamp.jpg

Mighty Quinn
Inviato

@rlc non hai capito nulla

Poco male

Il Philips l' ho sentito a confronto con l' FM

Suonano lì lì

E ci sta 

Non vuol dire che l' FM sia scarso

Anzi

Me lo prenderei tranquillamente

Mighty Quinn
Inviato

@corrado

Uguali non so

Ma moooolto simili

Non li distingueresti

Inviato
18 minuti fa, FabioSabbatini ha scritto:

Philips 280

bella macchina

• Thanks 1
Inviato
3 minuti fa, corrado ha scritto:

😂😂😂 E si, suonano proprio uguali.

2813580-dbdece52-philips-ah-280-vintage-preamp.jpg

Non capisco...come suona un pre si capisce se la scheda è in bachelite o vetronite? Se i condensatori sono tutti in fila come in un vialetto alberato di una villa o messi dove capita ma vicino all'elemento da filtrare per aumentarne l'efficacia?

L'estetica influsice sulle qualità d'ascolto?

• Melius 1
Inviato
1 minuto fa, maxgazebo ha scritto:

Non capisco...come suona un pre si capisce se la scheda è in bachelite o vetronite? Se i condensatori sono tutti in fila come in un vialetto alberato di una villa o messi dove capita ma vicino all'elemento da filtrare per aumentarne l'efficacia?

No ma si capiscono diverse cose, mi stupisce un affermazione del genere da parte tua.

Mighty Quinn
Inviato
15 ore fa, Max440 ha scritto:

Buondì Fabio,

mi sorge un dubbio:

- Perchè se io dico che gli ampli sotto i 30k suonano "così così" gli audiofili si offendono, mentre se lo dice il guru (o la rivista) di turno diventa verità vera?

C'è qualcosa che mi sfugge...

Hai una risposta logica a questo mio quesito?

Chiedo a te perchè so che sei abbastanza esperto di questioni logico-matematiche (non di musica, perchè di questa non capisci una ceppa ... :classic_laugh: )

Grazie,

Max

Ciao Max

Scusa il ritardo

Ma fino a poco fa lavoravo per un mondo migliore

Allora

Grazie per il fatto che mi ritieni esperto di logica e matematica

...non è il mio campo ma grazie lo stesso, vuol dire che i consigli che davo a Godel non erano del tutto campati in aria

Dunque

Per me il punto fondamentale è sempre quello

Riuscire a distinguere tra cuore e cervello

Da possessore storico di ampli da cuoricino, tipo Jadis (prestazioni scarse, buon suono e bellissimi) e/o ampli eccellenti (tanti altri che ho, prestazioni eccellenti suono eccellente e che vanno bene anche dal punto di vista oggettivo) io dico che va bene tutto

Tutto

Basta essere consapevoli di ciò che si ha

Dal punto di vista del blasone, della quantità, del valore, del prezzo

Chi sberleffa e percula il confronto Philips 280 (eccellente pre) FM Acoustics 255 ( altrettanto eccellente pre) prende in giro se stesso innanzitutto ma anche chi giudica le cose non solo in base ai pregiudizi e alla pubblicità

• Thanks 1
Inviato

@corrado OK, si capisce cosa? Credo sia interessante come argomento....l'estetica quanto influisce sul condizionamento psicologico? Perchè ti stupisce? Al giorno d'oggi con i SW CAD si possono fare circuiti stampati bellissimi, ordinati, estticamente accattivanti...ma magari il progetto è mediocre

Io non mi stupisco, credo sia invece buon argomento

• Melius 1
Mighty Quinn
Inviato
6 minuti fa, maxgazebo ha scritto:

Perla maggior parte degli audiofili il risultato dell'ascolto è definito da:

Blasone, estetica, prezzo e soprattutto che cosa gli ha detto il suo traffichino/influencer aiende di fiducia quando muoveva i primi passi nell' hiend 

Oltre non vanno 

Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Notizie

• Badge Recenti

• Ottimi Contenuti
      Gidaloz
      Gidaloz ha ottenuto un badge
      Ottimi Contenuti
    • Reputazione
      Luca44
      Luca44 ha ottenuto un badge