aldina Inviato 22 Marzo 2024 Inviato 22 Marzo 2024 Apro un thread per sondare se c'è qualche forumer che ha ho ha avuto modo di piazzare un sistema audio in una stanza pressoché circolare. Probabilmente devo trasferirmi dalla mia attuale residenza (ben abituato da un ottimo RT60 e da un'acustica piuttosto equilibrata). Il primo appartamento visto, molto affascinante, era dotato di un soggiorno a pianta pressoché circolare, forse 6x6 circa, con due sole finestre, due porte chiudibili e un piccolo vano laterale, soffitto assai basso (2,5?) direi non a botte ma non perfettamente piatto. Insomma la classica prova del battere le mani (fatta innumerevoli volte in passato in ambienti miei e di altri) è stata terrificante per l'eco. La casa mi piace ma sono scappato. Di norma ogni stanza vuota è preoccupante, ma un clap-echo del genere non me lo aspettavo. Ho sempre letto delle problematiche degli angoli, delle stanze cubiche ecc. ma di quelle circolari non ho riscontri. Qualcuno ha indicazioni o esperienze da poter condividere? Marco
corrado Inviato 23 Marzo 2024 Inviato 23 Marzo 2024 9 ore fa, aldina ha scritto: soffitto assai basso (2,5? Che io sappia il minimo per avere l'abitabilità è di 2.7 metri.
maxgazebo Inviato 23 Marzo 2024 Inviato 23 Marzo 2024 @aldina esperienze ne ho avute ma in installazioni pro nelle chiese, anche se con dimensioni molto maggiori, la pianta circolare è una maledizione per le stazionarie, dovrai lavorare pesantemente sul trattamento...verifica bene altezza soffitto, se è di 2,5mt è fuorilegge
aldina Inviato 23 Marzo 2024 Autore Inviato 23 Marzo 2024 Per intanto grazie maxgazebo e Corrado per le risposte. È una ristrutturazione moderna bella e senza risparmio di un intero edificio storico che aveva inglobato un bastione circolare cittadino. forse il soffitto a 2,7 m ci arriva ma per un pelo. In ogni caso ho desistito e non solo per il costo mensile ma per lo shock del clap-echo...
fabbe Inviato 23 Marzo 2024 Inviato 23 Marzo 2024 Non ho mai ascoltato un sistema audio in una stanza circolare, mi ci sono trovato diverse volte e dopo pochi istanti sono dovuto uscire per il disagio acustico che si era creato. Rimbombi, un forte eco e un incremento importante del volume nel centro. Forse dovresti sentire chi fa trattamenti acustici.
M.B. Inviato 24 Marzo 2024 Inviato 24 Marzo 2024 Il 23/3/2024 at 10:16, fabbe ha scritto: Forse dovresti sentire chi fa trattamenti acustici. Palliativi.
Moderatori paolosances Inviato 24 Marzo 2024 Moderatori Inviato 24 Marzo 2024 Il thread sarà spostato, non appena possibile, in sezione idonea.
iBan69 Inviato 24 Marzo 2024 Inviato 24 Marzo 2024 @aldina ciao, negli anni 90, quando vivevo ancora a casa dei miei genitori, avevo l’impianto collocato in una mansarda circolare di circa 50mq. con un tetto a cono il cui il punto più alto nel centro era circa 4mt e quello più basso (alla circonferenza) di 2mt. L’acustica era problematica, perché al centro c’era un chiaro effetto eco. Feci fare una analisi della stanza, da una azienda che occupava di trattamenti acustici. Non avendo un grande budget, pertanto mi suggerirono di posizionare dei tube Traps semi cilindrici tutto attorno alla circonferenza della stanza, mettere un tappeto al centro e tagliare con un telo il soffitto a cono, in modo di abbassarlo e renderlo meno riflettente. Beh, con questi accorgimenti, la stanza inizio a suonare molto meglio, considerando anche che utilizzavo dei diffusori a dipolo elettrostatici, per cui un po’ di riflessionioni avvantaggiavano comunque la resa sonora. Oggi, rimpiango ancora quella stanza.
Dufay Inviato 24 Marzo 2024 Inviato 24 Marzo 2024 Il jazz club di Ferrara è in una torre medievale circolare. Si sente benissimo ma ha il soffitto molto alto 2
alexis Inviato 24 Marzo 2024 Inviato 24 Marzo 2024 Stanze circolari sono un incubo dal punto di vista acustico, ma se la casa piace è un errore lasciar perdere per lo stereo… la casa è molto più importante dei nostri giocattoli.. 1
Moderatori paolosances Inviato 24 Marzo 2024 Moderatori Inviato 24 Marzo 2024 @alexis stavo appunto per taggarti come esperto ! 1
iBan69 Inviato 24 Marzo 2024 Inviato 24 Marzo 2024 Mah, Tutti esperti, in teoria … ma quanti hanno sentito suonare un impianto in una stanza a pianta circolare? 😏
51111 Inviato 25 Marzo 2024 Inviato 25 Marzo 2024 Acusticamente parlando, in teoria si dice di evitare pareti parallele per l'insorgere di modi assiali, quindi la stanza circolare dovrebbe avere dei vantaggi. Mi preoccuperei maggiormente dell'altezza del soffitto in quanto basso, è impensabile inserire materiali fonoassorbenti. Per chi dice che è un incubo dal punto di vista acustico avrà le sue ragioni, quindi viene di conseguenza spiegare il motivo.
davenrk Inviato 25 Marzo 2024 Inviato 25 Marzo 2024 14 ore fa, alexis ha scritto: ma se la casa piace è un errore lasciar perdere per lo stereo… la casa è molto più importante dei nostri giocattoli.. Però ci sarebbe il rischio di pentirsene dopo poco, se fosse effettivamente non risolvibile. Io al posto suo contatterei un tecnico con gli zebedei, per una consulenza acustica.
iBan69 Inviato 25 Marzo 2024 Inviato 25 Marzo 2024 1 ora fa, alexis ha scritto: ci sarà un motivo Il motivo non lo conoscete, perché non avete mai avuto una stanza circolare, pertanto non ne conoscete pregi e difetti acustici. Il trattamento acustico è necessario ma abbastanza semplice in queste stanze, in quanto non ci sono angoli e pareti parallele. L’onda sonora, va comunque spezzata tutt’attorno, fatto questo il risultato dipende dal soffitto, che se è piatto, si comporta come qualsiasi altra stanza, mentre se è a cupola o a cono (come era il mio), allora va trattato. Questo è il vero punto più critico, ma può essere risolto. Con il trattamento giusto, l’acustica può diventare ottima. Bisognerebbe avere esperienze dirette e cognizione di causa, prima di scrivere banalità.
davenrk Inviato 25 Marzo 2024 Inviato 25 Marzo 2024 29 minuti fa, 51111 ha scritto: Acusticamente parlando, in teoria si dice di evitare pareti parallele per l'insorgere di modi assiali, quindi la stanza circolare dovrebbe avere dei vantaggi. Bisognerebbe controllare nel libro di Everest, ricordo che parla sicuramente di pareti non parallele, che hanno il vantaggio di "spezzare l'onda", ma lo svantaggio che non esistono modelli in grado di prevederne il risultato. O una cosa del genere, vado a memoria. Ma non ricordo sulle pareti circolari.
Messaggi raccomandati