Vai al contenuto
Melius Club

Quanto è accettabile in un giradischi a cinghia errore di velocità?

Messaggi raccomandati

Inviato

Buongiorno agli appassionati.

A parte la mia gioventù ,anni 70 che avevo un trazione diretta Technics 1200 ,ho sempre avuto giradischi a cinghia :Thorens ,Dunlop Systemdek, EAT ,e adesso Bergmann Galder.

Ormai ho questo giradischi da un paio di anni ,e ho voluto vedere se la cinghia si fosse scollata.

Con la App del telefono .mi da una rotazione di 33.20 che corrisponde ad un errore di 0.14%.Vorrei sapere se chi ne ha mai misurato quanto è accettabile oppure no.

Buoni ascolti

Inviato

Un po’ poco.. portala almeno a 33.30… 

ma potrebbe essere anche la cinghia di trasmissione, che con il tempo si irrigidisce.

piuttosto.. se ci poggi su  il iPhone in mezzo su un rotolo di scotch.. quanto ti da di w/f?
io uso RPM.. app fantastica e affidabile 

Inviato

Uso anche io questa App.

Ho una cinghia di ricambio e provo a cambiarla e vedere se si restringe l’errore.

Inviato
7 ore fa, jedi ha scritto:

quanto è accettabile oppure no

Dipende dal livello dei giradischi: su uno che costa come un SUV non è accettabile neanche uno scostamento dello 0,01%. Chi progetta seriamente motori e logiche di controllo dovrebbe fare in modo che la velocità di rotazione del piatto resti costante e in linea con le specifiche a prescindere da eventuali (inevitabili?) oscillazioni nella velocità del motore, indipendentemente dal fatto che sia a trazione diretta, a cinghia o a puleggia.

Inviato

@iBan69 però scostamenti nel breve ben oltre lo 0,5% ( faccio un esempio) eccome se si sentono.. ma non è tutto.. meglio comunque un 0,5% senza alcuna correzione che 0,01 con correzione continua.. anche l’analogico ha le sue fisime..

Inviato

@alexis le oscillazioni di velocità sono più facili da percepire, che le differenze  ma costanti. 

• Amministratori
cactus_atomo
Inviato

misurare con le app è cosa che fanno in tanti ma è una procedura affetta da errore, intanto lo smartphone pesa intorno ai 200 grammi ma a differenza di un disco da 200 grammi il peso non è distribuito su tutto il piatto ma è concentrato su una area ristretta, poi oltre che l'app conta la precisione del giroscopio del cellulare, che non sono tutti uguali d ugualmente affidabili. Io preferisco usare il classico disco strobo. lo scostamento più è piccolo meglio è, ma un errore dello 0,14% è praticamente inudibile se non hai l'orecchiio assoluto 

• Melius 1
Inviato
12 ore fa, alexis ha scritto:

poggi su  il iPhone in mezzo su un rotolo di scotch

Niente male, come prassi di misurazione per minimizzare l'effetto del momento d'inerzia del telefono messo sul piatto di lato, a caso 👍🏻👍🏻👍🏻

Inviato

Personalmente userei una misurazione più affidabile di un telefonino, visti i soldi investiti su tutto il sistema la spesa è una inezia, sicuramente avrai una bilancina e forse più di una livella, conviene dotarti anche di un qualcosa di serio per misurare i giri del motore come ti è stato consigliato.

Seconda cosa le cinghie diventano lasche ben presto, anche un annetto e mezzo o due, quindi può essere anche la cinghia come mi ha insegnato il mio mentore dell'analogico.

Quando qualche volta leggo di gente che ha su la cinghia di 40 anni magari con la testina di 40 anni con sospensioni incartapecorite mi viene subito da ridere.

Ovviamente non è il tuo caso, era una nota a margine, basta che la cinghia non è spezzata non è che debba funzionare alla perfezione, ma per qualcuno non è così.

Soprattutto se sono di gomma, è come le gomme delle auto, magari c'è il battistrada perchè si cammina poco, ma ha perso la giusta elasticità necessaria.

Ovviamente non è detto che sia da cambiare la cinghia, ma se il gira lo usi parecchio e il motore è grosso, non è così improbabile sia da cambiare, ma prima bisogna essere sicuri al 100% e su una App del telefonino ci farei affidamento il giusto per i motivi suddetti da chi ha scritto prima di me.

Inviato

@cactus_atomo per i nostri scopi RPM con un iPhone recente è più che sufficiente.. e soprattutto è ripetibile.. e ti dice subito se c’é qualcosa che non va.

Come prova lo faccio girare sull’’emt a DD, e mi da sempre lo stesso invariabile valore. 

Sicuramente più preciso di qualsiasi strobo ottico.

Inviato

@alexis

Sono riuscito con la regolazione fine (che non avevo mai utilizzato) del giradischi a fare esattamente 33.33 giri /min.

Ho acquistato RPM di iPhone (sinceramente 18€ mi sembra leggermente eccessivo) ,ma è sicuramente il migliore rispetto ad altre similari

Inviato

@jedi i soldi meglio spesi in hifi..  cosa ti da di W/f?

Inviato

Si,ma dimentichiamo sempre che i dischi hanno per un 99% il foro eccentrico.....e quindi avoglia ad avere la precisione dello 0,000001% ...............sono anni che lo dico,ma a quanto leggo,nessuno ne tiene conto.

• Melius 2
Membro_0023
Inviato
38 minuti fa, mikefr ha scritto:

dimentichiamo sempre che i dischi hanno per un 99% il foro eccentrico.....e quindi avoglia ad avere la precisione dello 0,000001%

Non è un motivo valido per sommare i due difetti

• Melius 1
  • Thanks 1
Inviato

@Paperinik2021 Se ci fosse uno scarto di un 2/5%,allora si che si parla difetto,ma per scarti al disotto,ma manco un musicista lo riesce a sentire,fatte prove.Invece l'eccentricità la becchi subito,anche lieve.con le note del pianoforte.......

• Melius 1
Inviato

Detto tante volte, da utilizzatore di quella benedetta app per smartphone: per andare va.

Se ci si accontenta

E sopratutto se non la si calibra.

Se invece, si vogliono fare le cose per bene, bisogna accattarsi almeno questo (si trovano ancora nell'usato e pure in ottime condizioni, al prezzo di una shell di lusso e anche meno), io l'ho avuto in prestito, ho calibrato la app e ora sì che è uno strumento di precisione

lfm_39a_1643822.jpg

• Melius 1