Vai al contenuto
Melius Club

Cuffia Stax SRM 252S Come collegare lo spinotto interno?

Messaggi raccomandati

Inviato

Salve a tutti posseggo un amplificatore per cuffia Stax SRM 252 S, purtroppo cadendo si sono staccati i fili all'interno che collegano il jack di uscita con la spina della cuffia. Qualcuno di voi ha lo stesso amplificatore e mi può spiegare come saldare i fili in maniera corretta?

Allego foto del connettore.20240324_161254-min.thumb.jpg.28655c2ff109735991534ee0c1a8f0a3.jpg

Inviato

Questo è l'interno del mio SRM-Xh. Credo che possa esserti utile.

Screenshot_20240325_122942_Gallery.jpg

Inviato

Grazie mille, dopo controllo e vedo come sono i miei, ma se per errore dovessi saldare un filo sbagliato rischio di bruciare la cuffia?  Il filo giallo si mette in alto come ho segnato nella foto che allego?STAXCUFFIAMODIFICATA..thumb.jpg.13b8223450cba1ff52b192f1b2ae0395.jpg

Inviato

In rete ci sono delle foto del tuo Stax SRM-252S...

Screenshot_20240325_133806_Chrome.jpg

Inviato

@M.B. Mia hai fatto un enorme favore postandomi la foto, ti chiedo una ulteriore cosa lo spinotto va posizionato come sta la freccia nella foto che ho postato? 

mariovalvola
Inviato

si. La posizione è corretta.

auditorium-stax-srm-252s-259161-images-1

Per capire se hai collegato correttamente i fili volanti, ti posto un disegno dello zoccolo visto da dietro

image.png.3ed775874cbd7aca239f44e3ed9e05c9.png

dove leggi 559V ( non badare alla tensione. Considera che a quel contatto arrivano circa 580V. Con un multimetro normale, molto probabilmente non riuscirai a leggere la tensione esatta essendoci una resistenza in serie di altissimo valore. Sai , però che solo a quel contatto arrivano tensioni alte. Vedendo il circuito stampato, dovresti individuare facilmente i 4 fili di segnale e quello della polarizzazione ( che mi sembra il filo grigio ). Prova, con un tester, a controllare che tensione leggi al filo grigio.

Inviato

@mariovalvola Nel caso in cui dovessi sbagliare a saldare qualche filo la cuffiua si frigge o resisterebbe? 

mariovalvola
Inviato

E' improbabile. Ma perché dovresti sbagliare? non sei obbligato a mettere subito la cuffia. Se hai un segnale fisso da pc e un tester in AC, vedi come sei messo sui 4 piedini del segnale (L+,L-/R+,R-) . Poi verifichi se un embrione di tensione DC la riscontri ( circa meno di 300VDC con tester a non altissima impedenza o senza puntali corretti) tra il piedino 580V e la massa.

Inviato
5 ore fa, Roberto32 ha scritto:

. Mia hai fatto un enorme favore postandomi la foto, ti chiedo una ulteriore cosa lo spinotto va posizionato come sta la freccia nella foto che ho postato? 

Ciao, mariovalvola è stato esaustivo...

Domanda. Hai mai eseguito una brasatura a stagno? Hai la giusta attrezzatura per eseguire un buon lavoro?

Valuta anche la possibilità di rivolgerti ad un laboratorio specializzato (un vecchio radiotecnico, per esempio). Per quattro saldature te la cavi con poco...

• Melius 1
Inviato

@mariovalvola Ho il tester ma diciamo devo capire come impostarlo, cmq grazie tantissimo dei consigli.@M.B. Ho un saldatore, non sono un esperto in materia ma già altre volte ho fatto saldature. Sul tecnico specializzato hai ragione loro ovviamente le fanno in maniera professionale, ma sono quasi in via di estinzione da quando sono uscite le tv a lcd.

mariovalvola
Inviato

@Roberto32 cerca di non avere fretta e verifica bene prima di inserire la cuffia. Non è difficile. Se posti una foto del tester provo a dirti di più

mariovalvola
Inviato

il grigio, è rimasto saldato?

mariovalvola
Inviato

Ottimo.

Allora, grossi rischi non dovresti correrli.

Quando hai saldato gli altri fili, usa i puntali all'esterno infilandoli ( se sufficientemente sottili ).

Segui il disegno che, ovviamente guardando lo zoccolo di fronte, è speculare. ripeto: quello che vedi è lo zoccolo Stax osservato di fronte guardando all'esterno il pannello frontale.

image.png.5cc0401042312d554cc8d62da913b8e0.png

580V è il contatto del filo grigio (lo puoi verificare otticamente) e infili il puntale rosso

il nero lo colleghi al telaio

il tester lo regoli cosìtesterDC.thumb.jpg.9b71ec5a3048092b7e70207e24d59e7b.jpg

Accendi l'ampli e leggi la tensione in DC.

Inviato

@mariovalvola Scusa ma in L - e L + in L+ si mette il puntale rosso e in L- il puntale nero oppure ho capito male, e che tensione mi dovrebbero dare queste uscite? 

mariovalvola
Inviato

Per prima cosa verifichi solo la tensione al piedino della polarizzazione della membrana. Deve essere una tensione pari a circa 230/300 V circa ( la lettura è falsata dallo strumento ).

Su l+e l- e r+ e r- farai altre verifiche che ti scrivo dopo

Inviato

@mariovalvola Stamattina velocemente il tester segnava vari valori, nel senso non era stabile una volta ha raggiunto anche 300m per pochi secondi sabato con calma ho più tempo e ti faccio sapere.