Vai al contenuto
Melius Club

Come far notare gli errori senza che si offendano

Messaggi raccomandati

Inviato
3 minuti fa, Gaetanoalberto ha scritto:
10 minuti fa, garmax1 ha scritto:

dove si leggono le classifiche? 

https://melius.club/leaderboard/

Non si finisce mai di essere imparati qui su Melius.

• Amministratori
cactus_atomo
Inviato

@Dufay per correggere servono due requisiti ossia essere sicuri di correggwre (e anche di spiegare l'0errire) e poi di avere il ruolo del correttore. io non correggo quasi mai, se lo faccio è quando voglio mettere in difficoltà qusottolineandogli gli snagli che fa. Ma in questo caso non sono im modalità correttoe ma in modalità ienalcuno f

Gaetanoalberto
Inviato
10 minuti fa, claravox ha scritto:

e io, si fa per ridere dai…

Si si, ma anche io scrivevo per quello 😁

Gaetanoalberto
Inviato

Io non riesco a correggere se non con spirito collaborativo…

Poi purtroppo ogni tanto devo farlo ma chiedo sempre che gli altri lo facciano con me (cosa che sul lavoro molti fanno fatica a fare)

Renato Bovello
Inviato

Piccoli errori ne commettiamo tutti. Personalmente,quando scrivo ad esempio , non mi preoccupo mai se l'accento debba essere acuto o grave .Certo che ,qualche volta,anche su queste pagine emergono gemme non indifferenti ma ...va bene ugualmente. Quando sono con amici pero' e voglio fare il rompiscatole,davanti ad uno strafalcione grossolano mi limito ad un simpatico : " Riposi in pace " .All'inevitabile richiesta di chiarimenti alludo alla ...grammatica italiana o al congiuntivo. La metto sul ridere ma intanto ..la botta arriva a segno  .Sono un po' " stron-zetto ",lo so ma ..mi diverto :classic_biggrin: Poi,vedete,alla mia eta' posso fare il cavolo che voglio. E' cosi bello far credere di essere  vecchi e rincoglioniti 

Gaetanoalberto
Inviato
39 minuti fa, claravox ha scritto:

sei tra i top utenti! 😲

Vabbé, di sicuro non per competenze tecniche.

Una volta ci ho riso su e mi sono beccato un palliatone, per cui non affronto più l’argomento.
Semplicemente pensavo lo sbaglio cui ti riferivi l’avessi fatto io.

Inviato
36 minuti fa, Gaetanoalberto ha scritto:

Semplicemente pensavo lo sbaglio cui ti riferivi l’avessi fatto io.

E perchè senza guardare la classifica aggiornata (non sapevo neanche dove stesse)

mi ero fidato dell’ex terzo in graduatoria :classic_biggrin:

ascoltoebasta
Inviato

Ho sempre pensato e penso,che l'italiano o lo si parla correttamente o non lo si parla gnanca....

Inviato

L'uso improprio del "piuttosto che" è particolarmente fastidioso, forse in cima alla graduatoria degli strafalcioni irritanti.

Al secondo posto metterei il condizionale usato al posto dell'imperativo, diffusissimo al sud (facesse... andasse... invece di faccia, dica...).

Renato Bovello
Inviato
2 minuti fa, n.enrico ha scritto:

(facesse... andasse... invece di faccia, dica...).

Beh,queste sono solo espressioni dialettali da non prendere nemmeno in considerazione . 

Inviato

Personalmente quello che più mi disturba di più è il “te” usato come soggetto al posto del corretto “tu”……ma riconosco che è una mia fissazione. :classic_biggrin:

• Melius 2
Inviato
10 minuti fa, claravox ha scritto:

Personalmente quello che più mi disturba di più è il “te” usato come soggetto al posto del corretto “tu”

Ti capisco, parlando lo uso spessissimo; scrivendo cerco di limitarmi, ma il "tu" a volte è meno efficace, indebolisce la frase e non mi piace. Come anche dire - al plurale - "gli sono arrivati i libri" al posto di "sono arrivati loro i libri". La frase corretta perde di forza, diventa troppo affettata. Nel parlato, poi, è decisamente cacofonica.

Inviato
2 minuti fa, n.enrico ha scritto:

ma il "tu" a volte è meno efficace, indebolisce la frase

😳

Inviato

Queste classifiche redatte dai poteri forti e dal minestrin di melius ..

Mmmmm

Gatta ci cova

Certamente, nocidicono qualche cosa...

Inviato

I primi in classifica sono tutti bot al servizio dei potery forty. Lo si capisce dai congiuntivi corretti.

extermination
Inviato

Incomprensioni lessicali, sono all'ordine del giorno in hi_fi; non solo per questioni legate all'uso di un vocabolo; molte volte sembra quasi parlar due lingue diverse.

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Oro
      zigirmato
      zigirmato ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Oro
    • Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili
      Eiji