Vai al contenuto
Melius Club

Acquisto diffusori da pavimento

Messaggi raccomandati

Inviato

@Avecesare

Oltre al tappeto, prova a coprire il TV con un plaid, durante gli ascolti. Qualcosa guadagni, perché il TV è superficie riflettente....

Inviato

@Avecesare bene Cesare. 

Se la possibilità di spostare i diffusori alla bisogna (conditio sine qua non) come consigliato ha incontrato la tua approvazione e soddisfazione, siamo contenti per te. 

Procederei pian piano con trattare ed equiparare i punti di riflessione, ai lati e dietro per un sicuro ulteriore miglioramento. 

Bene hai fatto ad eliminare il tavolo, inserisci il tappeto, copri la tele, insomma rendi l'ambiente un po più idoneo e cerca di capire i margini di possibilità di un upgrade prima dell'eventuale  divorzio. 

• Haha 1
Inviato
1 ora fa, Berico ha scritto:

tu sei un caso unico :classic_biggrin:, la mia opinione te l'ho già detta anni orsono, quella libreria pure se l'avesse fatta Piffetti io l'avrei per lo meno modificata se non smontata completamente, tu la stanza ce l'hai e anche la parete senza porte. 

Ma vuoi mettere la soddisfazione di riuscire nell'impresa?😃

Secondo me ci sono anche vicino. Se riesco a correggere come voglio avrò un ascolto near field molto buono. 

La libreria non si smonta e comunque rimarrei sempre decentrato.

Inviato
Adesso, Nacchero ha scritto:

La libreria non si smonta e comunque rimarrei sempre decentrato.

si modifica, tutto si modifica.

Inviato
13 minuti fa, Nacchero ha scritto:

La libreria non si smonta

Se si vuol raggiungere l'obiettivo un modo si trova...

7393089372360-001051744-02.thumb.Jpg.273296f3d46ee6c091384b52698d0074.Jpg

• Haha 1
Inviato
7 ore fa, Avecesare ha scritto:

Come consigliato da più forumers che colgo l’occasione per ringraziare ho tolto il tavolo e spostato per l’ascolto il diffusore di sx verso l’angolo . Ora distanza tra i diffusori e’ 2,5 metri e anche dal punto di ascolto sono 2,5 m . Ho anche corretto l’angolo dei diffusori ora hanno circa 25 gradi quasi paralleli . Percepisco un notevole ampliamento dell’immagine sonora  quasi che sono anche io li , mi avvolge . Sembra anche che i strumenti hanno preso distanza tra loro e li percepisco più precisi .ma come per incanto sono aumentate le frequenza basse 😀 Ora farò i test con il prova ma comunque ho fatto un bel passo avanti grazie a tutti voi . Mi manca di inserire iltappeto che presumo debba essere grande . Ho aggiunto una foto dello sfondo della stanza che si dirama così da fare un quadro più completo 

IMG_2189.jpeg

IMG_2191.jpeg

È troppo vuota questa stanza ed il punto d’ascolto è troppo lontano a mio avviso.

Se fosse “bella piena” (es un divano ad angolo 3+2 e mobili di legno pesanti (es sotto la tv), librerie piene di libri, tele e pannelli assorbenti a mo’ di quadri finti, anche piante in vasi grandi…. e tappeto naturalmente… avresti un salto che ti lascerebbe basito. Quello che senti ora, seppure migliorato, è nulla in confronto.  

Meno male c’è quel bel parquet (anche se mi pare verniciato e sarebbe meglio ad olio)… ci fossero piastrelle o marmo sarebbe un disastro totale. 

Forza e coraggio 😊

Inviato
47 minuti fa, Jack ha scritto:

È troppo vuota questa stanza ed il punto d’ascolto è troppo lontano a mio avviso.

Se fosse “bella piena” (es un divano ad angolo 3+2 e mobili di legno pesanti (es sotto la tv), librerie piene di libri, tele e pannelli assorbenti a mo’ di quadri finti, anche piante in vasi grandi…. e tappeto naturalmente… avresti un salto che ti lascerebbe basito. Quello che senti ora, seppure migliorato, è nulla in confronto.  

Meno male c’è quel bel parquet (anche se mi pare verniciato e sarebbe meglio ad olio)… ci fossero piastrelle o marmo sarebbe un disastro totale. 

Forza e coraggio 😊

Con questo posizionamento oggi ascoltando  il primo brano di un disco test gentilente fornito , ossia the pink Panther , sentivo a volte  il suono di alcuni strumenti emessi  sui singoli diffusori,  . Su altri brani meno . Ho preso visto ad avvicinarmi anche di molto , la sensazione si e’ attenuata ma a discapito della scena . Forse dipende da alcune registrazioni ?

albicocco.curaro
Inviato

Diffusori omnidirezionali Duevel (modello in base al budget) e trattamento adeguato della stanza (tappeto pelo lungo, cuscini, libreria a giorno, quadri senza vetro, tendaggio, etc)

Giannimorandi
Inviato

@Avecesare altra cosa che potresti aggiungere è un tappeto tra i diffusori e il punto di ascolto poi per l'ascolto della musica coprire lo schermo del televisore con una coperta spessa o una trapunta perché fa riflessione in mezzo alla scena sonora e rischia di sfuocare un po' tutti i dettagli 

Inviato

@Avecesare i miei mimi sono a nemmeno 2 metri fra loro, quasi paralleli. Se tu hai la possibilità di provare vari posizionamenti, fallo e trova il migliore. Anche secondo me il divano è troppo lontano e magari un po' di aria dietro fa pure bene. 

Un subbettino lo inserirei. 

@Berico @Tronio nel mi caso è realmente come dico. Casa piccola, tutto in una stanza, vicini, credo già di aver fatto molto, mantenendo anche una certa grazie estetica. Fatemi trovare la quadra coi DSP e poi sono ok. 

Inviato
1 ora fa, Nacchero ha scritto:

Fatemi trovare la quadra coi DSP e poi sono ok. 

In teoria con un DSP puoi fare più o meno quel che vuoi per correggere le anomalie della stanza: personalmente lo ritengo un'eresia, ma convengo che in situazioni come la tua possa costituire un male necessario per ottenere un risultato di compromesso tra ascolto e ambiente domestico.

Inviato

@Tronio fammi prima misurare a dovere, magari basta un piccolo intervento co parametrico. Il limite un questo caso sono io che non ci so fare. Pian piano vedo di documentarmi.

Confermo però che da me a basso volume non si ascolta affatto male, ovviamente nei limiti dell'impianto, del volume di ascolto sempre piuttosto basso e della sua collocazione in ambiente. 

Inviato

@Avecesare Intanto uno dei miei consigli lo hai effettuato, tipo di togliere il tavola, adesso stai valutando di mettere il tappeto che ti avevo consigliato. Ti rimane ancora di usare piedistalli più alti, spostare l'impianto lato finestra, qualche pannello acustico e sei apposto. Puoi ascoltare l'impianto se sposti i diffusori lato finestra con una bella poltrona audiophile, non ti serve mica per forza il divano. Ti dirò sei anche molto fortunato che puoi migliorare il tuo impianto senza cambiare nessuno dei tuoi componenti e non è mica da poco. Buona musica.

Membro_0020
Inviato
Il 27/3/2024 at 14:29, Avecesare ha scritto:

Come consigliato da più forumers che colgo l’occasione per ringraziare ho tolto il tavolo e spostato per l’ascolto il diffusore di sx verso l’angolo . Ora distanza tra i diffusori e’ 2,5 metri e anche dal punto di ascolto sono 2,5 m . Ho anche corretto l’angolo dei diffusori ora hanno circa 25 gradi quasi paralleli . Percepisco un notevole ampliamento dell’immagine sonora  quasi che sono anche io li , mi avvolge . Sembra anche che i strumenti hanno preso distanza tra loro e li percepisco più precisi .ma come per incanto sono aumentate le frequenza basse 😀 Ora farò i test con il prova ma comunque ho fatto un bel passo avanti grazie a tutti voi . Mi manca di inserire iltappeto che presumo debba essere grande . Ho aggiunto una foto dello sfondo della stanza che si dirama così da fare un quadro più completo 

IMG_2189.jpeg

IMG_2191.jpeg

Bravo!

Per modificare la risposta sulle basse puoi provare a:

1)spostare i diffusori verso il divano, mantenendo la simmetria dx/sx.

2)spostare il divano verso i diffusori (meglio avere più aria dietro la testa, malgrado il buco verso la cucina.

3)avvicinare i diffusori fra di loro, sempre mantenendo là simmetria dx/sx.

Altri miglioramenti di carattere generale:

1)Pannelli assorbenti sui punti delle riflessioni laterali.

2)Tappeto e/o cuscini sui punti delle riflessioni sul pavimento.