Vai al contenuto
Melius Club

Acquisto diffusori da pavimento

Messaggi raccomandati

Inviato
39 minuti fa, Paperinik2021 ha scritto:

In pratica, vuoi la gamma bassa ma non ti piace l'idea che un diffusore (specializzato in gamma bassa) la emetta

Più che altro non mi piace l’idea di  un altro elemento fra ampli e diffusori 

Inviato

Io personalmente Passerei a casse professionali amplificate che incorporano un dsp per elaborare il suono...nei dischi live la differenza e' notevole

Colegate Magari con un pre a valvole..

• Haha 1
piergiorgio
Inviato

@pa1961hifi sono d' accordo; anche senza andare in ambito pro, ci sono diffusori es. Dynaudio xeo che suonano bene e sono facilmente inseribili in ambiente anche dal punto di vista estetico. Ma non hanno il DSP.

Inviato

Come consigliato da più forumers che colgo l’occasione per ringraziare ho tolto il tavolo e spostato per l’ascolto il diffusore di sx verso l’angolo . Ora distanza tra i diffusori e’ 2,5 metri e anche dal punto di ascolto sono 2,5 m . Ho anche corretto l’angolo dei diffusori ora hanno circa 25 gradi quasi paralleli . Percepisco un notevole ampliamento dell’immagine sonora  quasi che sono anche io li , mi avvolge . Sembra anche che i strumenti hanno preso distanza tra loro e li percepisco più precisi .ma come per incanto sono aumentate le frequenza basse 😀 Ora farò i test con il prova ma comunque ho fatto un bel passo avanti grazie a tutti voi . Mi manca di inserire iltappeto che presumo debba essere grande . Ho aggiunto una foto dello sfondo della stanza che si dirama così da fare un quadro più completo 

IMG_2189.jpeg

IMG_2191.jpeg

Inviato
7 ore fa, Nacchero ha scritto:

interesse visto che probabilmente son messo peggio.

tu sei un caso unico :classic_biggrin:, la mia opinione te l'ho già detta anni orsono, quella libreria pure se l'avesse fatta Piffetti io l'avrei per lo meno modificata se non smontata completamente, tu la stanza ce l'hai e anche la parete senza porte. 

• Melius 1
Inviato

@Avecesare

Oltre al tappeto, prova a coprire il TV con un plaid, durante gli ascolti. Qualcosa guadagni, perché il TV è superficie riflettente....

Inviato

@Avecesare bene Cesare. 

Se la possibilità di spostare i diffusori alla bisogna (conditio sine qua non) come consigliato ha incontrato la tua approvazione e soddisfazione, siamo contenti per te. 

Procederei pian piano con trattare ed equiparare i punti di riflessione, ai lati e dietro per un sicuro ulteriore miglioramento. 

Bene hai fatto ad eliminare il tavolo, inserisci il tappeto, copri la tele, insomma rendi l'ambiente un po più idoneo e cerca di capire i margini di possibilità di un upgrade prima dell'eventuale  divorzio. 

• Haha 1
Inviato
1 ora fa, Berico ha scritto:

tu sei un caso unico :classic_biggrin:, la mia opinione te l'ho già detta anni orsono, quella libreria pure se l'avesse fatta Piffetti io l'avrei per lo meno modificata se non smontata completamente, tu la stanza ce l'hai e anche la parete senza porte. 

Ma vuoi mettere la soddisfazione di riuscire nell'impresa?😃

Secondo me ci sono anche vicino. Se riesco a correggere come voglio avrò un ascolto near field molto buono. 

La libreria non si smonta e comunque rimarrei sempre decentrato.

Inviato
Adesso, Nacchero ha scritto:

La libreria non si smonta e comunque rimarrei sempre decentrato.

si modifica, tutto si modifica.

Inviato
13 minuti fa, Nacchero ha scritto:

La libreria non si smonta

Se si vuol raggiungere l'obiettivo un modo si trova...

7393089372360-001051744-02.thumb.Jpg.273296f3d46ee6c091384b52698d0074.Jpg

• Haha 1
Inviato
7 ore fa, Avecesare ha scritto:

Come consigliato da più forumers che colgo l’occasione per ringraziare ho tolto il tavolo e spostato per l’ascolto il diffusore di sx verso l’angolo . Ora distanza tra i diffusori e’ 2,5 metri e anche dal punto di ascolto sono 2,5 m . Ho anche corretto l’angolo dei diffusori ora hanno circa 25 gradi quasi paralleli . Percepisco un notevole ampliamento dell’immagine sonora  quasi che sono anche io li , mi avvolge . Sembra anche che i strumenti hanno preso distanza tra loro e li percepisco più precisi .ma come per incanto sono aumentate le frequenza basse 😀 Ora farò i test con il prova ma comunque ho fatto un bel passo avanti grazie a tutti voi . Mi manca di inserire iltappeto che presumo debba essere grande . Ho aggiunto una foto dello sfondo della stanza che si dirama così da fare un quadro più completo 

IMG_2189.jpeg

IMG_2191.jpeg

È troppo vuota questa stanza ed il punto d’ascolto è troppo lontano a mio avviso.

Se fosse “bella piena” (es un divano ad angolo 3+2 e mobili di legno pesanti (es sotto la tv), librerie piene di libri, tele e pannelli assorbenti a mo’ di quadri finti, anche piante in vasi grandi…. e tappeto naturalmente… avresti un salto che ti lascerebbe basito. Quello che senti ora, seppure migliorato, è nulla in confronto.  

Meno male c’è quel bel parquet (anche se mi pare verniciato e sarebbe meglio ad olio)… ci fossero piastrelle o marmo sarebbe un disastro totale. 

Forza e coraggio 😊