Vai al contenuto
Melius Club

Analogue Production - Pablo Records Serie

Messaggi raccomandati

• 3 mesi dopo...

Allora finiamo tutti per andare a piedi o cosa? Se non riapre Hormuz, tocca rispolverare il calesse, il velocipede, il risciò nipponico. Meno male che ogni tanto c’è la recensione di un Pablo/AP, e le angustie energetiche si dimenticano per una mezzoretta. Cominciamo però con un’anticipazione di ciò che si vedrà su queste pagine nel corso del 2026:
.
XrBR0C8.jpg
.
Varda lì che belli! E’ un parziale, giacché ne mancano due, che si fanno parecchio attendere. L’acquisto risale al Black Friday 2025, e l’ultimo in ordine di tempo mi è stato consegnato la settimana scorsa. Praticamente è stato un acquisto sulla carta, come si fa con gli appartamenti, perché di realmente disponibile al momento c’era ben poco. Mancano all’appello un Dizzy Gillespie con Benny Carter ed altri (a quanto pare è disperso), e Passion Flower di Zoot Sims (che forse arriva a Maggio).
In ogni caso questa Domenica pesco ancora dalla prima serie. Ho fatto molta fatica a dissigillare il disco a seguire, stava così bene tutto bello plasticato! Bevo…il tè dico…bevo e rifletto sulle ingiustizie della vita che obbligano a dissigillare un disco di alta qualità per ascoltarlo…bbono…il tè dico…ci metto una mezza brioche surgelata che si scongela nella tazza?…è una mia invenzione…sentiamo come sa…mmmh…ammazza che schifezza, è un ghiacciolo...dove sono i biscotti?
Count Basie And Dizzy Gillespie – The Gifted Ones – Pablo Records (1979 – R. 1977) – AAA Analogue Productions (2024)
.
guK6sD6.jpg
.
Recensione alla veloce presa a noleggio direttamente da pagina 3: “Davvero un grandissimo album, suona da paura!!!!” – @skillatohifi copiright.
Breve, chiaro, definitivo.
I Pablo Records della Analogue Productions suonano bene lo sappiamo ma…quanto bene? Questo di Pablo/AP suona come un 45 giri. Presenta quella struttura poderosa e naturale del 45 giri, sebbene sia un 33 giri. Viene spontaneo chiedersi: come cavolo potrebbe suonare la versione 45 giri di The Gifted Ones? Se esistesse? Considerato che la versione 33 giri suona già come un doppio 45 giri? E’ un paradosso temporale, tipo vado indietro nel tempo, uccido mio nonno da giovane poiché da vecchio mi stava sulle balle, e quindi uccido anche me stesso.
Perché io sono anche un po’ scienziato…alle volte…
The Gifted Ones non è il solito disco di Count Basie, giacché qua a tirare le fila è sicuramente Dizzy Gillespie. A parte che Basie non fa quasi nulla, è proprio il trombettista, con o senza sordina, che dirige la banda, confermandosi un maestro a tutto tondo come pochi altri.
Co-protagonista il bassista Ray Brown, che similmente al disco in duo con Duke Ellington fa la parte pianistica tralasciata da Count Basie. Non soltanto accompagna ritmicamente ma espone i temi e li tiene in primo piano, al pari di un pianista. Co-protagonista (un altro…) è il batterista Michey Roker, che veramente fa di tutto, ma di tutto assolutamente per restare in primo piano.
E’ talmente fantasioso che a tratti pare che il trombettista sia lui.
In The Gifted Ones lo swing alla Count Basie c’è, se c’è Count Basie ci dev’essere per forza anche la sua firma musicale, però è tallonato da una continua ricerca, persino dissonante, del trombettista; basso e batteria incalzanti. Gillespie trasforma i brani e il tutto assomiglia ad una sorta di work in progress. Non esagero, ascoltatelo e mi darete ragione.
In definitiva la peculiarità di Dizzy Gillespie era quella di essere eclettico; caratteristica d’altronde dei grandi musicisti, di adattarsi ai generi, conservando nondimeno una personalità distinta.
Quindi Gillespie che ragionamento fa: devo suonare col più grande band-leader dopo Duke Ellington, famoso per i suoi brani swing irresistibili? Bene, do loro una spallata e li faccio deragliare un tantinello su altri binari, i miei, con sfumature moderne e ardite.
Val Valentin in sala di regia e la registrazione è subito naturale. Solito dettaglio Live, solita dinamica da sala IMAX.
The Gifted One, lo so lo dico ogni volta, sta ai piani alti della mia classifica dei Pablo/Analogue Productions prima serie. Tra i primi tre.
Pagato 40 begli eurozzi su JPC con lo sconto “Banderuola” dedicato a chi si fa una classifica mentale dei migliori Pablo/AP e ogni cinque minuti la cambia.
Il vinile QRP è…
macchiato?
E’ MACCHIATO? Stiamo scherzando...
ANATEMAAAAA! Voglio subito il responsabile qua in catene! Che sia messo alla ruota e macchiat…marchiato a fuoco!
Però non fa rumore (NON FA NIENTE, E’ COMUNQUE MACCHIATO! E’ GRAVISSIMO! CHE TRUMP INVADA LA QRP!).
Discone, ma solo per gli amanti del Jazz.
Voto artistico: Undici meno uno.
Voto tecnico: ma quale voto tecnico...ma siamo seri...
Alberto.

• Melius 2
Link al commento
https://melius.club/topic/19381-analogue-production-pablo-records-serie/page/9/#findComment-1745867
Condividi su altri siti