Vai al contenuto
Melius Club

Nico Marble Index e Desertshore

Messaggi raccomandati

giorgiovinyl
Inviato

Uno dei dischi della mia vita è The Velvet Underground and Nico però a parte Chelsea Girl non ho approfondito l’opus della cantante tedesca. 
La Domino sta ristampando in vinile questo due albums, considerati capolavori dalla critica. 
Certo non sono di ascolto facile anche se io sono un ascoltatore ellclettico e non di primo pelo. 
Voi cosa ne pensate? Quale mi consigliereste dovessi prenderne solo uno?

Inviato

@giorgiovinyl Uno dei dischi della mia vita è The Velvet Underground and Nico

Siamo parecchi……. :classic_biggrin: no purtroppo non posso aiutarti per gli album di Nico, mi basta pensarla come femme fatale dei mitici Velvet, ciao

Inviato

Penso che se ne prendi uno prenderai anche l’altro, entrambi prodotti da un John Cale in perfetta sintonia con la voglia di sperimentare di Nico,  se non ricordo male era stato lui a regalarle  il celebre armonium…

Certo che è musica impegnativa
Sto ascoltando l’album di Julia Holter uscito la settimana scorsa, Something in the room she moves,  considerata attualmente la miglior artista sperimentale, ma al confronto con Nico sembra una artista pop! 

Inviato

@giorgiovinyl Io ho "The Marble Index" su cd, che presi proprio perché anche a me piacciono molto i VU.

Che dire.... un disco affascinante ma che non ha davvero nulla a che fare con i dischi dei Velvet. È monolitico, decisamente sperimantale ed ostico, molto piu' di un "White Light/White Heat". Da ascoltare a luci molti basse e da soli.... sempre se non ti fai spaventare dalla sua voce cavernosa😁...

Inviato

@giorgiovinyl I titoli che citi sono due capolavori da avere entrambi, due album che hanno seminato frutti raccolti decenni dopo da artiste quali Lisa Gerrard e Björk.

giorgiovinyl
Inviato

Ho ordinato la ristampa in vinile Domino di Marble Index vi farò sapere

• Melius 1
Inviato

@giorgiovinyl su certi siti vedo ancora le precedenti ristampe, in altri non sono immediatamente disponibili… dove l’hai trovata? Grazie

ps. La mia copia è della russa Endless Happiness, dopo averla acquistata  da qualche parte avevo letto che il master probabilmente era… un cd! 

Armando Sanna
Inviato

@giorgiovinyl

pur possedendo quasi tutta la collezione in vinile d’epoca del VU il fenomeno Nico non mi ha mai preso più di tanto .

John Cale più volte ha tentato senza grande successo di rilanciarla in alcuni lavori, ma ritengo oltre ad essere stata la “ musa” perfetta di Andy Warhol non ha mai avuto una grande visibilità nel mondo musicale forse perché da molti artisti era ritenuta una “unta dal signore” senza grandi capacità …

• Melius 1