Vai al contenuto
Melius Club

AR 10 Pigreco oppure AR 3a

Messaggi raccomandati

@qzndq3 Una giusta ed esatta precisazione, la tua, che dimostra una conoscenza notevole della storia del marchio AR. 

Però, fra noi ragazzi (anni ‘80) appassionati del marchio, già le 9 furono il primo segnale di “disastro” e mi spiego meglio.

Fino ad allora la AR peoduceva “bookshelf” , seppure grandi come le 3a o le 10. Che poi il loro posizionamento più corretto, l’unico che le faceva davvero “cantare” fosse su piedistalli da pavimento, questo non toglie che fino alle 10 pigreco la AR abbia prodotto diffusori non da pavimento, comprese le “strane” LST e le piccole MST.

Con le 9 la AR cambia radicalmente impostazione: mobile grande da pavimento, una grande torre, con 4 vie e non le classiche 3 vie.

Non solo, ma il wooferone laterale le rendeva (allora) problematiche per il posizionamento. 

Ricordo ancora la trepidazione con cui attendevo di ascoltare le 9 e quando ne ebbi l’occasione, al Salone di Milano o a quello di Firenze (eh sì, c’era una mostra HiFi anche a Firenze che si teneva al Palazzo dei Congressi, vicino alla Stazione e l’ultima,invece, al Grand Hotel Baglioni... bellissima..ma era il 1991, se non ricordo male...).

L’ascolto, fatto insieme al mio amico “storico” per la parte audio (eh sì, perché i compagni del Liceo e della squadra di Pallavolo già erano poco interessati all’HiFi, e questo già poteva essere interpretato come un segnale di allarme...) delle 9, fu una mezza delusione.

Si perdeva, con le 9, il tipico suono AR, e allora, torre per torre, suonavano meglio e più coerenti le Allison One! Insomma dalla stanza AR uscimmo delusi assai... E dalla sala Dahlquist DQ 20 peggio che delusi: arrabbiatissimi perché la magia delle DQ10, con le 20 da pavimento, era completamente scomparsa!

Mi ricordo ci “rifacemmo la bocca” con nella sala B&W e sopratutto in quella Magneplanar...

Insomma le AR 9, e le sorelline, segnavano un cambiamento su diversi fronti, compreso il prezzo di vendita, che rispetto alle ammiraglie 10 pigreco, era molto molto più alto...

E poi, ripeto, è sopratutto il suono a cambiare, perché cambiano gli altoparlanti usati, sopratutto il magico midrange a cupolona, tipico delle 3, delle 10 e delle LST scompare completamente...

Link al commento
https://melius.club/topic/1941-ar-10-pigreco-oppure-ar-3a/page/4/#findComment-85769
Condividi su altri siti

@SimoTocca Non mi trovo d'accordo con te su molti punti, il che non è un problema, ci mancherebbe. Il forum è uno strumento per confrontarsi.

Tra noi "ragazzi" nell'80 avevo 16 anni, bei tempi e tanta spensieratezza, la "9 series" era davvero un mito, come era un mito la 10Pi.

Le AR 3A e 10 Pi, sono delle bookshelf e non delle casse da piedistallo, almeno così scriveva la casa e così le ho sempre sentite io anche nell'ultimissimo ascolto.

1 ora fa, SimoTocca ha scritto:

le 9 e quando ne ebbi l’occasione, al Salone di Milano o a quello di Firenze (eh sì, c’era una mostra HiFi anche a Firenze che si teneva al Palazzo dei Congressi, vicino alla Stazione e l’ultima,invece, al Grand Hotel Baglioni... bellissima..ma era il 1991, se non ricordo male...).

La produzione delle 9 è stata dal '78 all'82, le 9LS (due WF frontali di cui il più piccolo da 10" interno) dall'82 all'85. Quindi le 9 con i due WF laterali le puoi aver ascoltate nelle fiere tra il '78 e fine '81.

A prescindere che gli ascolti nelle salette lasciano il tempo che trovano, quelle AR al primo ascolto lasciano totalmente indifferenti, stregano  con il tempo.

Non solo, ma il wooferone laterale le rendeva (allora) problematiche per il posizionamento. 

I woofer sono due e se leggi la documetazione della casa il posizionamento laterale dei due wf è stato scelto proprio per facilitare il posizionamento a parete, in sede di progettazione le prove sono state effettuate contro un muro immenso. 

Ma perchè la ciambella sia effettivamente gustosa, o hai l'ambiente grande il giusto, assorbente il giusto, o altrimenti il risultato non convince.

Per quanto concerne il midrange delle 10Pi, occhio che il nuovo Mid ne è la diretta derivazione e che nelle prove effettuate nel '92 con la riedizione delle 3 (limited) è stato abbastanza criticato per la distorsione non bassissima.

Di sicuro il suono AR negli anni '80 è cambiato, ma sai dove? La parte bassa. La prima volta che ascoltai le 58s dissi tra me e me... "ed il basso AR dov'è finito". I grafici lo confermano.

perché la magia delle DQ10, con le 20 da pavimento, era completamente scomparsa!

Qui mi trovi perfettamente d'accordo, erano entrambe da pavimento, ma le 10 erano davvero notevoli. Da ragazzino le snobbavo per la presenza del trapano piezoelettrico Motorola, ma mi sono presto ricreduto.

Mi ricordo ci “rifacemmo la bocca” con nella sala B&W

Ricordi cosa ascoltasti? Ad inizio anni '90 io rimasi davvero folgorato dalle Matrix3 S2. Suonavano molto meglio delle coeve AR 162 (che ho avuto, comperate nuove a prezzo di costo e rivendute guadagnandoci) o delle Advent Heritage. IMHO

Link al commento
https://melius.club/topic/1941-ar-10-pigreco-oppure-ar-3a/page/4/#findComment-85839
Condividi su altri siti

9 minuti fa, qzndq3 ha scritto:

Le AR 3A e 10 Pi, sono delle bookshelf e non delle casse da piedistallo, almeno così scriveva la casa e così le ho sempre sentite io anche nell'ultimissimo ascolto.

Ho detto quasi la stessa cosa, cioè che le casse erano descritte come “bookshelf” dalla AR..... ma in realtà presentate già sul piedistallo fin dalle prime pubblicità!

42-E49149-AF31-4-F6-B-A145-F0331-F2690-B

Come si vede sopra, , ma ne ricordo molte altre simili...

Erano quegli gli anni in cui gli Americani, sì sempre loro e lo dico con una certa invidia, stavano scoprendo che la collocazione in libreria non era proprio ottimale per l’ascolto.

E così finalmente quelle casse, che peraltro erano così grandi che ci voleva la libreria della Biblioteca Nazionale per ospitarle su uno scaffale adeguato (😆) iniziarono a suonare come sapevano fare!

Io le mie AR 3a le avevo collocate su due vecchi comodini! E suonavano in maniera fantastica!

Se non hai mai ascoltato le AR3 o 10 su piedistalli ti sei perso qualcosa di fenomenale, cambia davvero “il mondo”, il suono e..insomma tutto!

...e lo stesso vale per le LST “ripiaccionate” anni dopo da Mark Levinson..

789-EC2-F9-1166-435-F-BFA4-0730874-EA088

che messe finalmente su piedistallo suonavano bene anche le LST! O le Cello Amati come si vogliono chiamare... 😉

ED81-D007-3149-4-E82-8827-8-BD4-EC88-E6-

Link al commento
https://melius.club/topic/1941-ar-10-pigreco-oppure-ar-3a/page/4/#findComment-85863
Condividi su altri siti

Le 9 avevano appunto i woofer grandi di lato, mentre avevano un medio basso a cono e il medio alto con una flangia che lo faceva quasi diventare a tromba! 

insomma, per i miei gusti (ero abbonato al Maggio Musicale fin da quando avevo dodici anni, e allora c’era Muti... e di musica classica dal vivo ne avevo già ascoltata a tonnellate... ) le AR avevano qualcosa che “non andava nel suono”... 

Ovviamente il mio è un ricordo lontano, e non so neppure con quale catena le avessi ascoltate....

Può darsi che adesso, ben amplificate e ben posizionate in ambiente adeguato, le AR 9 facciano letteralmente faville...

Rimangono, a mio avviso, più problematiche per la collaborazione in ambiente, delle 3 e delle 10.

Il problema di queste  casse vintage, essendo passati decenni, è l’usura dei componenti.... e quindi a trovarne una coppia che suoni ancora come in origine è impresa titanica!

E poi ...sì, le avrò ascoltate a Milano nell’80 o a Firenze in quegli stessi anni, quando appunto si teneva una grande manifestazione a Palazzomdei Congressi.

Il 1991 a cui accennavo era l’anno dell’ultima grande mostra a Firenze, che già comunque era diventata “più piccola”  e bastava il Grand Hotel Baglioni a contenerla tutta (anche Se quelle salette spesso suonavano assai bene...)

Link al commento
https://melius.club/topic/1941-ar-10-pigreco-oppure-ar-3a/page/4/#findComment-85879
Condividi su altri siti

14 minuti fa, SimoTocca ha scritto:

il medio alto con una flangia che lo faceva quasi diventare a tromba! 

Dai non scherzare, di tromba non c'è neanche l'ombra. Può non piacerti, ma è un altro paio di maniche. 

PS: se vuoi ascoltare le 90 e se sei di Torino/dintorni, sei invitato. Se ti porti dietro le tue 3 facciamo un ascolto comparato nello stesso ambiente.

Link al commento
https://melius.club/topic/1941-ar-10-pigreco-oppure-ar-3a/page/4/#findComment-85910
Condividi su altri siti

Ho ascoltato solo le ar18, in negozio, ai tempi,  purtroppo, rimanendo con la curiosità forte di ascoltare una 3a o una ar10 pigreco. 
ho una domanda: 

è verosimile che le Advent loudspeakers siano state prodotte con l’intento di offrire un suono ar ad un prezzo minore ? 
E in caso affermativo, le advent riuscivano veramente a replicare un suono ar ? 
Le advent le ho ascoltate per lungo tempo (Advent smaller), buoni bassi, ma le voci maschili non mi hanno mai convinto troppo. 

Link al commento
https://melius.club/topic/1941-ar-10-pigreco-oppure-ar-3a/page/4/#findComment-86091
Condividi su altri siti

5 minuti fa, 78 giri ha scritto:

quelle che ascoltai io erano le 2,in non so quale versione.

Quelle che sono in produzione da 40 anni... 

7 minuti fa, 78 giri ha scritto:

Anni e anni dopo le comprai usate. Ancora imballate.

Non ti viene voglia di sentirle a rotazione di tanto in tanto?

Link al commento
https://melius.club/topic/1941-ar-10-pigreco-oppure-ar-3a/page/4/#findComment-86482
Condividi su altri siti

@qzndq3 ho, se non ho contato male, 36 coppie di casse. Hai voglia di roteare! 

In verità dove abito adesso ne ho solo 12 coppie, le altre sono nella città natia. 

L'impianto è tarato sulle Apogee Slant 6 e per trovare la giusta posizione nella maledetta stanza quadrata c'ho messo una vita. 

Di recente ho acquistato una coppia di kef 105/2 ma ho l'impressione che abbisognino di una stanza più grande per esprimersi al meglio e anche di una revisione al crossover. Confidavo nei consigli di un forumer un tempo assiduo frequentatore di questi lidi (speriamo ci legga) ma che adesso si è dato alla latitanza. 

Grosse soddisfazioni invece dalle piccole, incredibili, Rcl. Basta metterle a muro e il gioco è fatto. 

Le tablette II invece sono più schizzinose. Le Ruark Accolade hanno anche loro bisogno di più spazio. Le... 

Basta, ti sto annoiando😉

PS

Per restare in tema, ho anche una coppia di Ar11. Ad un ascolto fuggevole confermo l'impressione di un ottimo basso e @ediate non le ho trovate così povere di acuti.

Ho i pannelli degli orecchi da cambiare? 

Link al commento
https://melius.club/topic/1941-ar-10-pigreco-oppure-ar-3a/page/4/#findComment-86501
Condividi su altri siti

16 minuti fa, 78 giri ha scritto:

Basta, ti sto annoiando😉

Non mi stai annoiando!!! 

Per restare in tema, ho anche una coppia di Ar11.

Se ti annoi di tenerle in panchina dammi uno squillo, io sono fermo a quota 3 di cui solo una imballata 🙂

Ho i pannelli degli orecchi da cambiare? 

per i paramentri di @ediate sono troppo sensibili in gamma alta 🤣

Link al commento
https://melius.club/topic/1941-ar-10-pigreco-oppure-ar-3a/page/4/#findComment-86527
Condividi su altri siti

@qzndq3 aggiorno, ah l'età! Mi ero dimenticato di altre 2 coppie : le Revac HP1000 da sistemare e una coppia di Sansui ES100, quindi sono 14 coppie qua. 

Dal momento che non ti annoio... 

Delle Accolade ho già detto, le piccole Templar 2 sono piacevoli, ma di altro livello ovviamente. Le Dahlquist DQ 16 gradiscono una certa vicinanza alla parete di fondo e sono molto piacevoli. Un woofer da 6,5 è il massimo che posso far suonare bene qua dentro. 

IMG_20210517_184938.thumb.jpg.1edd71b45e766e12b3d086366dd874ed.jpg

Link al commento
https://melius.club/topic/1941-ar-10-pigreco-oppure-ar-3a/page/4/#findComment-86553
Condividi su altri siti