Vai al contenuto
Melius Club

Jbl golden age

Akla

Messaggi raccomandati

Inviato

BU9NGIORNO come per le valvole dell mc275  ,ho avuto delle risposte dequalificanti le attuali performance  dei monitor jbl  a parita di alcuni diffusori tutto pvc  magnificati a dx a manca  per le peculiarita che offrono  che sono passati anni decenni  ventenni  le serie 4311 4412  4312  realizzate negli anni 80 90  non mi sembrano vadano classificatii in oggetti economici  e obsoleti  . Ma sta gente che  pulpita dall alto di alcuni forum ha mai smontato  solo per curiosita un woofer di una 4412 13 4411 l 112  e non comprende la fusione il peso  la membrana in acquaplas il mgnete minimo da 11.000.  gauss etc etc  so di certo che vengono usati  oggi  in molte soluzioni professionali le cinesate in pvc  no    Scusate lo sfogo ma quando ci vuole    necessita     Saluti

Inviato
1 ora fa, akla ha scritto:

Scusate lo sfogo ma quando ci vuole    necessita     Saluti

Spingono per vendere il nuovo, l'economia "ha da gira' ".

Io per quanto possibile evito di prestarmi al gioco e giudico in base alle mie (limitate) conoscenze, per ora col "vecchiage" mi son sempre trovato ottimamente 😉

oscilloscopio
Inviato

@akla  Questa è una sezione frequentata da vintagisti, quindi è facile trovare consensi a quanto affermi, forse più difficile convincere chi crede nei "passi da gigante" fatti dall' Hi-end ai giorni nostri...🤗

• Amministratori
cactus_atomo
Inviato

@akla le jbl d'rpoca posono incontare o meno i gusti di chi ascolta, ma nessuno può dire che non siano oggetti ben fatti, ben suonanti e ben costruiti. Certo qualche magagna tipica dell'epoca ce la avranno pure loto, nessun è perfetto, ma complessivamente sono ancora validissimi. Il problema è il coto (che tende al rialzo) la originalità dei componeti (purtroppo sono state spesso maltrattate e malriparate) e anche orientarsi tra le varie versioni dello stesso modello non è facile

Inviato

@cactus_atomo si vero .. chi acquista diffusori  vintage  deve conoscerli  comunque hanno criticato pure le altec voice of theatre perche per l accordo a tromba il woofer non scendono sotto  i 30 hz tralasciado e sminuendo la capacita'

dinamica  le voci presentissime e un modo perfetto di riprodurre eventi musicali. Hai voglia con due scatole in polistirolo con i woofer da 8cm  emularle  .....eppure   eppure ...ma sai ma dici  son vecchie son grosse e giu le critiche  ma che servono poi ci sono audiofili nipponici con finali sun audio  che imapazzirebbero x averle  mah  ....😀😀😀😀

Inviato

@oscilloscopio  ma gli unici passi da gigante a mio giudizio  sono i prezzi  non che jbl ai tempi erano economiche  ma almeno i cabinet sono in noce canadese  l unica plastica sono le manopole  della regolazione  dei medi e acuti  e forse i morsetti x i cavi  ...

oscilloscopio
Inviato

@akla Basta guardare le elettroniche degli anni '60 e 70 per vedere che la plastica era presente in minima parte, per il resto metallo e componenti discreti...altra vita :classic_wink:

Inviato

@oscilloscopio sembra che il trend sia pc  amplificatorino  uno vale l altro  e cuffia   bah.......doppio bah  e scrivere fiumi di parole  se vabbe va preferisco i miei scatoloni della serie monitor .

Inviato

Non facciamo di tutta l'erba un fascio, alcuni diffusorini in "plastica", ad esempio le Kef ls50,non vanno niente male,come non tutte le JBL sono buone,vedi la serie TLX...      ..e anche JBL, purtroppo,ha preso la strada dell'hiend costoso o del revival altrettanto costoso.😔

Inviato

@Gici HV la serie da me indicata  e la monitor 4412 e  4311  la serie l 112  l 36 etc  la serie tlx  non mi piace ne come suona ne nelle finiture  in vinile. Finto legno. E neppure le serie successive